Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COLLOQUIO DI LINGUA STRANIERA: INGLESE
ENGLISH LANGUAGE - CONVERSATION

A.A. CFU
2018/2019 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Raffaella Picello
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende introdurre offrire agli studenti gli strumenti utili alla comprensione e produzione di testi critici in lingua inglese relativi ai loro specifici campi di studi (storia, arti, letteratura, filosofia, linguistica).

Programma

Il corso intende introdurre offrire agli studenti gli strumenti utili alla comprensione di testi critici in lingua inglese relativi ai loro specifici campi di studi (quindi alle arti, alla letteratura, alla filosofia), nonché alla produzione di testi (nella forma di saggi brevi) in lingua inglese, a partire dai loro interessi di ricerca. Verranno affrontati in classe testi scritti, audio, filmati, nel contesto di un approccio multimediale all’apprendimento della lingua.

Eventuali Propedeuticità

Livello B1 del CEFR

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenze e capacità di comprensione: lo studente dimostra di saper riconoscere le differenti tipologie di testo in lingua inglese, di comprenderli, e di riconoscerne le caratteristiche principali;

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dimostra di saper applicare le conoscenze teoriche acquisite per riprodurre in lingua inglese e in lingua italiana le caratteristiche principali delle diverse tipologie di testo, dimostrando un’adeguata preparazione alla stesura di testi in lingua inglese relativi al suo ambito di studio;

- Autonomia di giudizio: lo studente è in grado di riconoscere autonomamente le peculiarità di un testo e le strategie comunicative utilizzate dall’autore;

- Abilità comunicative: lo studente è in grado di produrre autonomamente testi scritti a partire dalle conoscenze acquisite durante il corso, ma grazie anche alle proprie capacità e conoscenze personali, e alle competenze acquisite durante il corso di studi;

- Capacità di apprendimento: lo studente ha gli strumenti necessari, dal punto di vista teorico e pratico, per essere in grado di comprendere, analizzare e valutare testi di diversa tipologia, e per essere in grado allo stesso tempo di produrre testi propri, in diversi contesti scientifici.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Raffaella Picello, Access to the Humanities: an overview of History, Literature, Art History and Philosophy in England, in fase di stampa

Materiali aggiuntivi presentati durante le lezioni verranno caricati sulla piattaforma Blended.


 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, guidata, pair work

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Raffaella Picello, Access to the Humanities: an overview of History, Literature, Art History and Philosophy in England, in fase di stampa

Materiali aggiuntivi presentati durante le lezioni verranno caricati sulla piattaforma Blended.


 

Modalità di
accertamento

L’esame scritto consisterà in una comprensione scritta di un testo, con risposte a completamento, vero/falso, domande aperte e una breve produzione scritta relativa al testo presentato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Raffaella Picello, Access to the Humanities: an overview of History, Literature, Art History and Philosophy in England, in fase di stampa

Materiali aggiuntivi presentati durante le lezioni verranno caricati sulla piattaforma Blended.



 

Obblighi

nessuno

Testi di studio

Raffaella Picello, Access to the Humanities: an overview of History, Literature, Art History and Philosophy in England, in fase di stampa

Materiali aggiuntivi presentati durante le lezioni verranno caricati sulla piattaforma Blended.


 

Modalità di
accertamento

L’esame scritto consisterà in una comprensione scritta di un testo, con risposte a completamento, vero/falso, domande aperte e una breve produzione scritta relativa al testo presentato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/02/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top