Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ARCHEOLOGIA MEDIEVALE I mutuato
MEDIEVAL ARCHAEOLOGY I

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Daniele Sacco Su appuntamento presso il proprio studio, Palazzo Albani, pianterreno ex Istituto di Archeologia, ingresso da via del Balestriere al civico 2

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: ARCHEOLOGICO E FILOLOGICO-LETTERARIO CLASSICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscere il Medioevo attraverso la fonte archeologica.

Il Medioevo sarà indagato sotto ogni aspetto: società, edilizia, cultura materiale, attraverso il materiale presentato. Il corso si pone come momento di formazione avanzata nell'utilizzo delle fonti archeologiche

Programma

Parte propedeutica: il declino del mondo antico, la crisi e le cause della caduta dell'impero romano, il concetto di Medioevo / il Medioevo in rapporto alla fonte archeologica, la fortuna del Medioevo e il "medievalismo" nella società contemporanea.

Parte generale: storia della disciplina in Europa, evoluzione della città e degli insediamenti rurali, incastellamento, i grandi complessi monastici, archeologia funeraria, cultura materiale.

Parte monografica: processi di trasformazione del paesaggio e dell'Edilizia storica tra Romagna meridionale e Marche settentrionali. Verranno analizzate le trasformazioni subite dal paesaggio e dalle forme di popolamento tra IV e XV secolo prendendo come aree campione le province di Rimini e di Pesaro-Urbino.
 

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza ed elaborazione critica dei temi centrali del Medioevo. Capacità di discernimento e collocazione cronologica dei temi stessi.  

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nei mesi estivi sarà attivo lo scavo archeologico presso il Castello di Monte Copiolo (PU), la partecipazione è consentita anche a chi non ha ancora sostenuto l'esame e permette di applicare, su campo, gli strumenti metodologici acquisiti o di acquisirli direttamente in situ.

Gli studenti che frequenteranno gli scavi saranno ospitati presso il Ce.A.M., Centro di Archeologia Medievale presente presso il Comune di Montecopiolo. Si ricorda che la partecipazione all'attività di scavo (anche successiva al corso) è consigliata per acquisire una conoscenza diretta delle problematiche archeologiche, della cultura materiale e delle architetture medievali.

La partecipazione allo scavo dà diritto all'acquisizione di crediti formativi. Durante tutto l'anno accademico è prevista attività facoltativa di laboratorio (catalogazione e studio dei manufatti medievali: ceramica, metallo etc.) presso il Ce.A.M. di Montecopiolo.

Per l'iscrizione all'attività di scavo o di laboratorio seguire gli aggiornamenti sul Portale di archeologia Medievale www.archeologiamedievale.uniurb.it  o contattare direttamente il Docente


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. Le lezioni si svolgeranno attraverso supporti multimediali curati dal Docente.

Testi di studio

Parte propedeutica: WARD-PERKINS B., 2008, La caduta di Roma e la fine della civiltà, Editori Laterza, Bari (il testo compreso tra le pagine 3 e 104).

Parte generale: AUGENTI A., 2016, Archeologia dell'Italia Medievale, Bari.

arte  monografica: SACCO D., 2017, Il Paesaggio degli Arcivescovi, ArcheoMed Monografie IV, Firenze (i testi compresi tra le pagine: 11-13; 63-80; 91-96; 171-176; 185-199; 243-248; NB! le pagine 200 - 224 sono facoltative). 

(NB. Verificare sempre sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it la presenza di eventuali stralci di testi di studio scaricabili).  

Modalità di
accertamento

Esame orale. L'esame consta di alcune domande sui testi di studio e sui temi affrontati nel corso delle lezioni. Le domande sono proposte nella forma di una conversazione.

Daranno luogo a valutazioni da eccellente a molto buono (30 e lode-27): il possesso da parte dello studente di ottime/molto buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni da buono a discreto (26-23): il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti (22-18): il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Gli Studenti non frequentanti dovranno aggiungere, ai testi inseriti nel "programma da frequentante", anche la parte seconda del volume: WARD-PERKINS B., 2008, La caduta di Roma e la fine della civiltà, Editori Laterza, Bari (oltre alle pagine iniziali, le pagine comprese tra pp. 107 e 224).

Modalità di
accertamento

Esame orale. L'esame consta di alcune domande sui testi di studio e sui temi affrontati nel corso delle lezioni. Le domande sono proposte nella forma di una conversazione.

Daranno luogo a valutazioni da eccellente a molto buono (30 e lode-27): il possesso da parte dello studente di ottime/molto buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni da buono a discreto (26-23): il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti (22-18): il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/10/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top