METODOLOGIE DELLA STORIA DELL'ARTE
METHODOLOGY OF HISTORT ART
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Cerboni Baiardi | dopo le lezioni e su appuntamento, presso Palazzo Albani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di introdurre gli studenti alla conoscenza delle principali metodologie della ricerca storico-artistica e delle più significative tappe del dibattito critico italiano ed europeo nelle diverse epoche, contribuendo altresì alla formazione di un metodo di analisi e interpretazione delle opere d’arte e all’acquisizione degli strumenti linguistici e filologici indispensabili per comprenderle.
Programma
Verranno presentati i principali approcci teorici e metodologici alla storia dell’arte attraverso il commento di immagini e testi; si affronteranno nozioni riguardanti la specificità dei diversi linguaggi figurativi e delle tecniche artistiche, così come i concetti di periodizzazione, stile, iconografia e iconologia e le dinamiche che hanno regolato i rapporti tra artisti e committenti in diversi tempi e contesti. Alcune lezioni saranno dedicate ad esercitazioni di lettura e riconoscimento delle opere.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Con l'esame orale finale lo studente dovrà dimostrare di avere appreso i presupposti metodologici della disciplina, dimostrando di saperli applicare in autonomia e riuscendo ad analizzare criticamente i testi presentati a lezione. Dovrà inoltre saper applicare i concetti appresi, riconoscendo e analizzando le opere presentate durante il corso delle lezioni, con un uso appropriato del linguaggio critico.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con proiezione di PowerPoint.
- Obblighi
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma vivamente consigliata.
- Testi di studio
V. Curzi, Storie dell'arte per quasi proncipianti, Milano, Skira, 2018
O. Rossi Pinelli (a cura di), La storia delle storie dell’Arte, Torino, Einaudi 2014
Immagini selezionate messe a disposizione dalla docente, su supporto informatico, al termine delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Prova orale con accertamento della comprensione degli argomenti trattati durante le lezioni e dei libri di testo indicati in bibliografia, nonché della capacità di creare relazioni tra i diversi argomenti presi in esame. Si valuterà inoltre la capacità di indagine autonoma e l'esposizione chiara dei contenuti.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi indicati, consultazione del materiale didattico caricato sulla piattaforma Moodle.
- Testi di studio
Oltre ai testi indicati per i frequentanti:
A. Pinelli, La storia dell'arte, istruzioni per l'uso, Bari Laterza 2009
F. Zeri, Dietro l'immagine, Milano, Longanesi, 2007 o edizioni precedenti
- Modalità di
accertamento Prova orale con accertamento della comprensione degli argomenti trattati durante le lezioni e dei libri di testo indicati in bibliografia, nonché della capacità di creare relazioni tra i diversi argomenti presi in esame. Si valuterà inoltre la capacità di indagine autonoma e l'esposizione chiara dei contenuti.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/11/2018 |