Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


GEOGRAFIA SOCIALE
SOCIAL GEOGRAPHY

Fondamenti e problemi di geografia sociale
Foundations and problems of social geography

A.A. CFU
2018/2019 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Monica Ugolini Dopo la lezione

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dell'Educazione (L-19)
Curriculum: PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire l’apparato teorico e concettuale nonché le metodologie necessari all’interpretazione spaziale dei fenomeni socio-economici.

Programma

Interpretazione e analisi del territorio. Lettura dei fenomeni sociali e geopolitici. Strutture demografiche e mobilità sociale. La città nei suoi rapporti territoriali. Città e campagna. Nuove città e nuovi spazi rurali.

Quadro degli indirizzi della geografia umana fino alla nascita e allo sviluppo della geografia sociale. Breve escursus delle origini e orientamenti di studio. Riferimenti teorici della disciplina. Temi di ricerca della geografia sociale nelle scuole europee (di lingua francese, tedesca, inglese). Contributo al dibattito dei geografi italiani. Metodi e strumenti. 

L’immagine in geografia e la sua rappresentazione cartografica: la carta geografica quale strumento di pianificazione degli spazi terrestri. Informazioni geo-quantitative, geo-qualitative. I Gis e loro utilizzazione.

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti di geografia  sociale  devono dimostrare di avere padronanza delle competenze di base e comprendere i concetti fondamentali della disciplina.In particolare la capacità di utilizzare le conoscenze, concetti e ragionare secondo la logica dello sviluppo sostenibile.

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE:

-Conoscenza delle principali fasi del dibattito epistemologico con particolare riferimento ai problemi e ai metodi della geografia sociale;

- conoscenza dei rapporti con altre scienze sociali;

-adeguata conoscenza e un’efficace capacità di comprensione delle prospettive e degli strumenti di analisi dello spazio inteso come prodotto sociale;

-comprensioni dei concetti di efficienza, integrità ed equità sociale (sviluppo sostenibile);

-conoscenza e comprensione dei rapporti di causa effetto nel sistema ambiente-territoriale;

-comprendere i differenti modelli di intervento sul territorio.

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE:

-Conoscenza e comprensione dei concetti e delle teorie presentate nel corso;

-capacità di analizzare gli strumenti di indagini geografica per la comprensione degli interventi sul territorio;

-applicare le conoscenze acquisite e comprendere questioni legate alle interrelazioni tra dinamiche territoriali e sociali;

-coniugare concetti e strumenti della geografia sociale per abbozzare un’analisi territoriale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

-Capacità di interpretare le ragioni e i meccanismi, spesso nascosti, del sistema e del rapporto uomo-ambiente;

-capacità di individuare metodologie adeguate ai diversi contesti socio-territoriali;

-identificare e interpretare le relazioni tra spazio, luogo, identità e cultura;

-capacità di progettare, all’interno di una ricerca o simulazione, ipotesi di analisi e di intervento di politiche di pianificazione territoriale;

-analisi e critica di interventi di pianificazione territoriale;

-riconoscere e interpretare i processi e i contesti sociali nei quali la dimensione territoriale riveste un ruolo rilevante.

CAPACITA’ COMUNICATIVA:

-Capacità di comunicare in modo chiaro, con coerenza argomentativa e con un linguaggio disciplinare appropriato e specifico le conoscenze.

CAPACITA’ DI APPRENDERE:

-Capacità di reperire in modo autonomo le fonti utili alla ricerca;

-capacità di lettura critica di fenomeni e fatti geografico-sociali;

-capacità di studio, analisi e di valutazione di strutture e funzioni socio-spaziali.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Nessuno


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con proiezioni di slide, grafici, schemi e carte tematiche.

Possibilità di tesine di approfondimentosu temi concordaticol docente.

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Dagradi P., Uomo, ambiente, società – Introduzione alla Geografia umana, Pàtron Ed., Bologna, 1995

Loda M., Geografia Sociale. Storia, teoria e metodi di ricerca, Carocci, Roma

Lavagna E., Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geografiche, Zanichelli, 2007.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Criteri di valutazione:

-Pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

-Livello di articolazione delle risposte;

-Adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

Dagradi P., Uomo, ambiente, società – Introduzione alla Geografia umana, Pàtron Ed., Bologna, 1995

Loda M., Geografia Sociale. Storia, teoria e metodi di ricerca, Carocci, Roma

Lavagna E., Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geografiche, Zanichelli, 2007.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Criteri di valutazione:

-Pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma;

-Livello di articolazione delle risposte;

-Adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nessuna

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 05/08/2018


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top