SOCIOLOGIA DEI MASS MEDIA E LINGUAGGI DEL BRAND
MASS MEDIA SOCIOLOGY AND BRAND LANGUAGES
A.A. | CFU |
---|---|
2018/2019 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gea Ducci | Un'ora al termine di ciascuna lezione durante lo svolgimento del corso; su appuntamento tramite contatto email durante l'intero anno accademico |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi:
1) Fornire una buona conoscenza dei concetti e delle principali teorie sociologiche sui mass media e della loro evoluzione nel corso del tempo (dalle teorie della trasmissione alle teorie sui media digitali nell'età della convergenza)
2) Consentire l'acquisizione di una strumentazione teorica e metodologica per analizzare i media: i loro contenuti, i linguaggi e le professionalità.
3) Fornire gli strumenti teorici e pratici che sono utili per comprendere l'evoluzione del brand con un particolare riferimento agli aspetti comunicativi
Programma
Il programma prevede l'approfondimento di tematiche riguardanti concetti e teorie sui mass media, tenendo conto della loro evoluzione nel corso del tempo, e il significato teorico del brand nella società complessa. Tali tematiche verranno affrontate secondo il seguente ordine:
Parte prima:
- concetti preliminari su: cosa sono i media; la comunicazione di massa e il rapporto media/società
Parte seconda:
- Analisi delle teorie di tipo trasmissivo (dalla bullet theory alla teoria funzionalista dei media)
- Dalle teorie della trasmissione alle teorie del dialogo (il pensiero di Simmel; la Scuola di Chicago; la Scuola di Palo Alto; la semiotica; Culltural Studies e Audience Studies)
- Media Studies nell'era digitale avanzata (3.0)
Parte terza:
- il significato teorico del brand nella società complessa.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1) capire l'evoluzione dei mass media attraverso l'acquisizione di conoscenze teoriche articolate che permettano di inquadrare i problemi storici e sociologici che hanno caratterizzato la società dal moderno al post-moderno fino all'era digitale. Sviluppare un percorso analitico che permetta di inquadrare nella sua evoluzione storica e sociologica il fenomeno del Brand.
1.1. gli studenti conseguono tali conoscenze attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi
2) acquisizione di una metodologia che permetta l'analisi dei vari media di massa e dei brand presi in considerazione nella loro interazione con la società
2.1 competenze che vengono acquisite attraverso discussioni ed esercitazioni in classe
3) capacità di giudizio e riflessione critica sulle attuali trasformazioni dovute alla globalizzazione e all'era digitale
3.1 questa capacità verrà sviluppata nel confronto fra docenti ed allievi nel corso delle lezioni
4) lo studente verrà stimolato a sviluppare le proprie capacità comunicative attraverso interventi mirati nel corso delle lezioni .
4.1 tali abilità verranno organizzate attraverso specifici momenti di discussione ed esercitazione.
5) lo studente verrà aiutato ad adottare un metodo critico.
5.1 tale obiettvo si potrà sviluppare nell'interazione con gli altri studenti e il professore
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con l'utilizzo di supporti digitali e lavoro di gruppo.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 2/3 delle ore di lezione
Studio dei testi di riferimento.
Esercitazioni proposte nel corso delle lezioni.
- Testi di studio
Michele Sorice (2018 - 9a ristampa -), Sociologia dei mass media, Carocci Editore, Roma.
Sara Bentivegna (2004), Teorie delle comunicazioni di massa, Edizioni Laterza, Roma.
Laura Minestroni (2010), Il Manuale della marca, Fausto Lupetti Editore, Bologna.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento
- Testi di studio
Michele Sorice (2018), Sociologia dei mass media, Carocci Editore, Roma.
Sara Bentivegna (2003 ) Teorie delle comunicazioni di massa, Editori Laterza, Roma-Bari
Laura Minestroni (2010), Il Manuale della marca, Fausto Lupetti Editore, Bologna.
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/04/2019 |