ANALISI DEI FARMACI I
DRUG ANALYSIS I
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 9 |
Docente | Ricevimento studenti | |
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Michele Mari | Contattare via e-mail il docente per l'appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all’acquisizione dei principi teorici e metodologici di base necessari per operare in un laboratorio chimico analitico: sicurezza, conoscenza degli strumenti, preparazione di soluzioni ed equilibri in soluzione, solubilità di composti, metodologie di determinazione quantitativa di sostanze di interesse farmaceutico e tossicologico, cenni di analisi qualitativa inorganica con riferimenti alla Farmacopea Ufficiale.
Programma
Introduzione e Concetti Base (Farmacopea, Analisi Chimica, Errore, Cifre Significative, Concentrazioni, Attrezzature di Laboratorio)
Sicurezza - Concetti Generali
Equilibri Acido-Base in soluzione, pH, misura del pH e indicatori
Solubilità
Analisi quantitativa: metodi volumetrici (titolazioni acido-base, per precipitazione, complessometriche, redox), metodi gravimetrici
Calcolo del pH in soluzioni acquose (Soluzioni Tampone e Curve di Titolazione Acido-Base)
Cenni di analisi qualitativa inorganica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Comprensione delle norme di sicurezza, delle strumentazioni, degli equilibri in soluzione e apprendimento delle tecniche analitiche quantitative tradizionali in chimica, capacità di comprensione delle più recenti tecniche strumentali
Dimostrazione della capacità di scegliere ed applicare le tecniche analitiche quantitative più appropriate per la determinazione di composti appartenenti alla Farmacopea Ufficiale, applicare cambiamenti ai vari equilibri in soluzione per ottenere un determinato risultato (valore di pH, concentrazione, precipitazione).
Acquisizione della capacità di giudizio per intraprendere analisi di sostanze in modo indipendente ed efficiente.
Sviluppo delle abilità di comunicazione adatte alla presentazione dei dati raccolti durante le analisi, dei calcoli e alla presentazione del risultato finale utilizando l’adeguata terminologia specifica. Capacità di relazionare i propri risultati in maniera analitica e sintetica.
Possedere una buona autonomia per lo svolgimento di analisi quantitative di sostante farmaceutiche descritte nella farmacopea ufficiale e avere la capacità di ricercare in letteratura e con strumenti in rete eventuali metodi alternativi per una formazione continua e costante.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali teoriche interattive e multimediali, esercitazioni di stechiometria, esercitazioni individuali in laboratorio.
- Obblighi
La frequenza al laboratorio didattico è obbligatoria.
- Testi di studio
Testi consigliati:
- A. Carrieri, Manuale di Analisi quantitativa dei Medicinali, Ed. EdiSES
- E. Abigante, D. Melisi, M. G. Rimoli, Principi di analisi quantitativa dei medicinali, Ed. Loghia
Testi da consultare:
- Farmacopea Ufficiale X Edizione,
- A. Crea, Principi di Chimica Analitica, Ed. Zanichelli.
- D. C. Harris, Chimica Analitica Quantitativa, Ed. Zanichelli.
- G. C. Porretta Analisi di preparazioni Farmaceutiche, Ed. CISU
- Modalità di
accertamento - Prova Pratica in laboratorio (analisi incognita); 3 ore.
- Prova Scritta; 2 ore.
- Prova Orale; 20-40 minuti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/06/2021 |