LINGUISTICA ITALIANA I E DIDATTICA DELLA LINGUA
ITALIAN LINGUISTICS AND DIDACTICS OF LANGUAGE I
Fondamenti di linguistica italiana: strutture, evoluzioni, risorse per l’insegnamento
Fondamenti di linguistica italiana: strutture, evoluzioni, risorse per l’insegnamento
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Andrea Felici | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Definizione dei principi fondamentali di grammatica italiana; analisi di varie tipologie di testi e acquisizione dei principi essenziali sull’impiego della lingua nel mezzo scritto; questioni relative alla didattica della lingua.
Programma
Si affronteranno innanzitutto i fondamenti di grammatica italiana, per poi passare ad argomenti più specifici, inerenti all'evoluzione dell'italiano contemporaneo (con particolare riguardo all'uso della lingua nel mezzo scritto) e alle competenze necessarie per la didattica della lingua.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare:
- padronanza delle strutture grammaticali dell'italiano;
- comprensione dei concetti specialistici della disciplina;
- comprensione dei concetti utili alla didattica della lingua.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
- M. Palermo, Linguistica italiana, Bologna, Il Mulino, 2015/2020 [vanno bene entrambe le edizioni, anche se è consigliato l'acquisto dell'ed. 2020];
- L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2012.
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta consistente in un questionario con domande a risposta multipla e aperta. Per queste ultime, i criteri di valutazione sono: livello di correttezza formale; pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Per gli studenti non frequentanti è richiesto lo studio integrale dei testi:
- M. Palermo, Linguistica italiana, Bologna, Il Mulino, 2015/2020 [vanno bene entrambe le edizioni, anche se è consigliato l'acquisto dell'ed. 2020];
- L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2012.
- Modalità di
accertamento L'accertamento dell'apprendimento prevede una prova scritta consistente in un questionario con domande a risposta multipla e aperta. Per queste ultime, i criteri di valutazione sono: livello di correttezza formale; pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/02/2020 |