STORIA CONTEMPORANEA mutuato
CONTEMPORARY HISTORY
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Pivato |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli elementi essenziali della storia del Novecento
Programma
Il corso fornisce alle studentesse e agli studenti le competenze per comprendere e per riflettere criticamente sui principali nodi della storia dell'Italia repubblicana nel Novecento. Richiama inoltre costantemente la questione dell'uso pubblico della storia, con l'obiettivo di acquisire capacità di lettura critica del fenomeno.
Programma
Il corso si articola in due parti:
- una parte generale sulla storia dell'Italia repubblicana nel XX secolo;
- una parte sull'evoluzione della storia dello sport nell’Italia del Ventesimo secolo
La storia dello sport, lungi dal configurarsi come un mero elenco di record, primati e classifiche, tende a ricostruire uno dei fenomeni più caratteristici della modernità del Ventesimo secolo. La sua specificità consiste nel situarsi all’incrocio fra una serie di discipline che vanno dalla storia alla filosofia, dalla letteratura alla antropologia, dalla pedagogia alla presentazione di scenari veicolati da una nuova figura di «eroe», il campione, che nell’immaginario del Ventesimo secolo viene a sostituire uno dei simboli più caratteristici della cultura classica.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Non esistono obblighi di frequenza
- Testi di studio
Parte generale
Roberto Balzani, Alberto De Bernardi, Storia del mondo contemporanea, Milano, Bruno Mondadori, 20013
Corso monografico
Stefano Pivato e Paul Dietscy, Storia dello sport in Italia, Bologna, Il Mulino, 2019;
Stefano Pivato, Storia sociale della bicicletta, Bologna, Il Mulino, 2019.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Parte generale
Roberto Balzani e Alberto De Bernardi, Storia del mondo contemporaneo, MIlano, Bruno Mondadi, 2003.
Corso monografico
Stefano Pivato e Paul Dietschy, Storia dello sport in Italia, Bologna, Il Mulino, 2019;
Stefano Pivato, Storia sociale della bicicletta, Bologna, Il Mulino, 2019
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/11/2019 |