ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA II mutuato
ARCHAEOLOGY AND HISTORY OF GREEK AND ROMAN ART II
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Santucci | Mercoledì 14-16; altri giorni su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli studenti consolideranno conoscenze e competenze di contenuto e metodologiche relative alle espressioni artistico-artigianali del mondo classico ed esemplificate dal linguaggio pittorico.
Programma
Il corso offrirà un quadro complessivo sulle produzioni pittoriche del mondo greco e romano – con riferimenti anche al mondo etrusco-italico, magno-greco e greco-orientale - dalle origini alla tarda età imperiale. La presentazione diacronica di contesti, monumenti e materiali sarà discussa in relazione alle testimonianze tradite dalla tradizione letteraria, ai diversi approcci euristici ed ermeneutici che hanno accompagnato la storia degli studi di settore, a forme e dinamiche della trasmissione e permanenza delle espressioni pittoriche antiche nella cultura moderna e contemporanea.
Attenzione sarà rivolta agli aspetti tecnico-materici e formali delle produzioni; agli artefici (maestri, artigiani, botteghe) ed alle dinamiche relazionali con la committenza; ai generi espressi (soggetti mitologici, epici, storici; ritrattistica; nature morte; paesaggi e vedute etc.) ed ai relativi linguaggi stilistico-formali; ai sistemi decorativi parietali; ai processi di trasmissione di temi e schemi; a questioni iconografiche e iconologiche etc.
Saranno altresì evidenziate le specificità determinate sia dai differenti contesti storici, culturali e sociali sia dalle differenti destinazioni d’uso delle pitture nei vari spazi architettonici (pubblico/privato, domestico/funerario, di rappresentanza/privato etc.), aprendo una riflessione sui modi di distribuzione, fruizione e percezione delle pitture, nei singoli ambienti, da parte degli antichi osservatori.
Il crono-programma degli argomenti (syllabus) sarà disponibile, tramite piattaforma Moodle, all’inizio del corso.
Eventuali Propedeuticità
è auspicabile - benché non obbligatorio - che lo studente abbia sostenuto nel percorso triennale il corso generale di Archeologia e storia dell'arte greca e romana I.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al fine di poter accedere a ulteriori livelli di formazione, il candidato dovrà essere in grado di:
- apprendere ed elaborare in modo adeguato temi e approcci metodologici della disciplina;
- orientarsi correttamente nell’analisi e nell’inquadramento storico-archeologico di contesti e singoli monumenti esaminati;
- rielaborare in modo autonomo ed argomentare in modo critico i contenuti;
- padroneggiare il linguaggio tecnico-scientifico di settore e comunicare in modo adeguato.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Didattica interdisciplinare: alcune lezioni del corso saranno svolte congiuntamente con il docente di Estetica (Prof. Venanzio Raspa: https://www.uniurb.it/insegnamenti-e-programmi/256049), per potenziare le dinamiche dell’apprendimento da parte degli studenti mediante il fattivo confronto tra saperi specialistici differenti.
Seminari, conferenze, viaggi studio in Italia e all’estero da concordare con gli studenti.
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, in lingua italiana, con supporto di PowerPoint tematici appositamente predisposti dalla docente e materiali multimediali disponibili online (video, ricostruzioni 3D etc.).
- Obblighi
Gli studenti sono tenuti a frequentare con regolarità le lezioni (non meno dei 2/3 del monte ore complessivo) nonché le eventuali attività integrative attuate nell’ambito del corso.
- Testi di studio
P. Gros (a cura di), Vitruvio. de architettura, Torino: Einaudi 1997, libro VII.
A. Corso, R. Mugellesi, G. Rosati ( a cura di), Plinio. Storia naturale V. Libro 35, I colori minerali, a cura di Torino: Einaudi, pp. 286-509.
S. Maffei (ed.), Luciano di Samosata. Descrizione di opere d’arte, Torino: Utet 1994, pp. xv-lxxiv, 18-31, 56-79.
J.J. Pollitt (ed.), The Cambridge History of Painting in the Classical World, Cambridge: CUP 2014 (saggi di: S. Steingräber, Etruscan and Greek Tomb Painting in Italy, c. 700-400 BC, pp. 94-142; S.G. Miller, Hellenistic Painting in the Eastern Mediterranean, Mid-Fourth to Mid-First Century BC, pp. 170-237; A. Rouveret, Etruscan and Italic Tomb Painting, c. 400-200 BC, pp. 238-287).
I. Baldassarre, A. Pontrandolfo, A. Rouveret, M. Salvadori, La pittura romana. Dall’ellenismo al tardo-antico, Milano: Motta 2002.
I testi di studio sono disponibili presso la biblioteca di area archeologica (Palazzo Albani, Via del Balestriere 2).
- Modalità di
accertamento Prova orale. Rispondendo alle domande che saranno poste anche sulla base di documentazione grafica e/o fotografica pertinente a contesti e singoli monumenti trattati nel corso, il candidato deve dimostrare di averne appreso ed elaborato in modo personale ed adeguato i contenuti tematici e metodologici, ovvero di saper analizzare e inquadrare correttamente, in una prospettiva storico-archeologico-artistica, i contesti e le singole evidenze pittoriche; di aver consapevolezza dei processi di validazione delle fonti nella loro peculiarità di categoria monumentale o di genere letterario; di saper finalizzare le letture assegnate alla spiegazione dei singoli contesti; di aver affinato abilità comunicative e argomentative usando con proprietà il linguaggio tecnico-scientifico di settore.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente almeno tre mesi prima della sessione di appello nella quale intendono sostenere l’esame.
- Testi di studio
Programma 1. Gli studenti che scelgano di sostenere l'esame sull'argomento del corso utilizzeranno:
P. Gros (a cura di), Vitruvio. de architettura, Torino: Einaudi 1997, libro VII.
A. Corso, R. Mugellesi, G. Rosati ( a cura di), Plinio. Storia naturale V. Libro 35, I colori minerali, a cura di Torino: Einaudi, pp. 286-509.
S. Maffei (ed.), Luciano di Samosata. Descrizione di opere d’arte, Torino: Utet 1994, pp. xv-lxxiv, 18-31, 56-79.
J.J. Pollitt (ed.), The Cambridge History of Painting in the Classical World, Cambridge: CUP 2014 (saggi di: S. Steingräber, Etruscan and Greek Tomb Painting in Italy, c. 700-400 BC, pp. 94-142; S.G. Miller, Hellenistic Painting in the Eastern Mediterranean, Mid-Fourth to Mid-First Century BC, pp. 170-237; A. Rouveret, Etruscan and Italic Tomb Painting, c. 400-200 BC, pp. 238-287).
I. Baldassarre, A. Pontrandolfo, A. Rouveret, M. Salvadori, La pittura romana. Dall’ellenismo al tardo-antico, Milano: Motta 2002.
I testi dovranno essere integrati con le seguenti letture:
E. La Rocca. Lo spazio negato. La pittura di paesaggio nella cultura artistica greca e romana, Milano 2008.
E. La Rocca et alii (eds), Roma: la pittura di un impero (catalogo della mostra: Roma 24 settembre 2009 – 17 gennaio 2010), Roma 2009 (saggi di: S. de Caro, I soggetti umili nella pittura romana: la natura morta, pp. 77-87; S. Tortorella, Dipingere il quotidiano: la pittura ‘popolare’, pp. 115-129; B. Bianchi, 'Ma in verità non c'è gloria se no per gli artisti che dipinsero quadri...' pp. 137-144).
P. Zanker, Immagini mitologiche nelle case pompeiane, in Un’arte per l’impero. Funzione intenzione delle immagini nel mondo romano, Milano 2002, pp. 112-132.
S. Tortorella, Le raffigurazioni pittoriche "trionfali". Affreschi, quadri, iscrizioni dipinte, in I. Bragantini (a cura di) Atti del X Congresso Internazionale de l'AIPMA (Napoli 17-21 settembre 2007), Napoli 2010, pp. 113-125.
Scagliarini Corlàita , Propter spatia longitudinis: cicli e serie figurative nelle ambulationes del ‘secondo e quarto stile pompeiano’, in ), D. Scagliarini Corlàita, D. (a cura di), I temi figurativi nella pittura parietale antica (IV sec. a.C.- IV sec. d.C.), Atti del VI Convegno Internazionale de l'AIPMA (Bologna 20-23 settembre 1995), Bologna 1997, pp. 119-123.
I. Bragantini, ‘La pittura a Pompei nell’opera di August Mau, Geschichte der decorativen Wandmalerei in Pompeji (Berlin 1882): note di lettura’, in H. Eristov, F. Monier edd., L'héritage germanique dans l'approche du décor antique, Actes table ronde ENS, 23 novembre 2012, Ausonius –Pictor 2, Bordeaux 2014, pp. 9-18.
Programma 2. Coloro che non abbiano mai sostenuto in precedenza in esame di Archeologia e storia dell'arte greca e romana, potranno optare per uno studio basato sui seguenti testi :
1) E. Lippolis, G. Rocco, Archeologia greca: cultura, società, politica e produzione, Milano : Mondadori, 2011
2) M. Papini (a cura di), Arte romana, Milano : Mondadori 2016.
- Modalità di
accertamento Prova orale. Rispondendo alle domande che saranno poste anche sulla base di documentazione grafica e/o fotografica pertinente a contesti e singoli monumenti trattati nei testi di studio, il candidato deve dimostrare di aver appreso ed elaborato in modo personale ed adeguato i contenuti tematici e metodologici del corso, ovvero di saper analizzare e inquadrare correttamente, in una prospettiva storico-archeologico-artistica, i contesti e le singole evidenze monumentali; di aver consapevolezza dei processi di validazione delle fonti nella loro peculiarità di categoria monumentale o di genere letterario (programma 1); di saper finalizzare le letture alla spiegazione dei singoli contesti; di aver affinato abilità comunicative e argomentative usando con proprietà il linguaggio tecnico-scientifico di settore.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente tramite forum della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it. Gli studenti sono invitati ad accedere alla piattaforma tramite le credenziali di posta elettronica uniurb ed a controllare regolarmente la posta di questo indirizzo.
La docente riceve e svolge esami nel suo ufficio sito in Palazzo Albani (ingresso da via del Balestriere 2, ex istituto di archeologia); il telefono dell'ufficio è 0722.303760 (portineria) o 303767 (diretto).
Per ulteriori informazioni (orario lezioni, appelli, eventi etc.) si prega di consultare il sito della Scuola di Lettere, Arti, Filosofia .
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/09/2019 |