LINGUA RUSSA I
RUSSIAN LANGUAGE I
Peculiarità dello stile pubblicistico della lingua russa
Peculiarities of Russian publicist style
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonella Cavazza |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso affronterà lo studio delle peculiarità linguistiche dello stile pubblicistico al fine di preparare lo studente alla lettura e alla traduzione dei testi rappresentativi di alcuni generi propri di questo stile funzionale.
Programma
I. Gli stili funzionali della lingua russa.
1. Lo stile pubblicistico.
2. Specificità grammaticali e sintattiche.
3. I mezzi espressivi
II. Alcuni generi dello stile pubblicistico:
1. La nota informativa
2. Il reportage
3. L'intervista
4. L’articolo
5. Il saggio letterario
6. Il feuilleton
I sistemi di traslitterazione ISO/68 e ISO/95
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Capacità di analizzare alcuni generi dello stile pubblicistico: il comunicato stampa, l’articolo, l’intervista e il reportage.
Capacità di tradurre il comunicato il stampa, l’articolo, l’intervista e il reportage, rispettando le peculiarità stilistiche delle tipologie testuali selezionate.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Derjagina, S.I., V gazetach piščut ..., Russkij jazyk, Moskva, 2000, pp. 227-229; 236-237.
Kim, M.. Pak, E., Žanry pečatnych i elektronnych SMI, Piter, Sankt-Peterburg, 2020, pp. 8-15; 126-127; 147-150; 187-194; 220-227; 329-331.
Mazzitelli, G., Ancora sul problema della traslitterazione dei caratteri cirillici, in “Bollettino AIB”, ISSN 1121-1490, vol.48, n.4 (dic. 2008), pp. 343-346.
Solganik, G., Tolkovyj slovar’: jazyk gazety, radio, televidenija: okolo 10000 slov i vyraženij, Izdatel’stvo “Astrel’”, Moskva, 2008.
Vasil'eva, A., Gazetno-publicističeskij stil'. Kurs lekcii po stilistike russkogo jazyka dlja filologov, Russkij jazyk, Moskva, 1982, pp. 31-52.
- Modalità di
accertamento Esame scritto: un questionario in lingua russa (trentuno domande) con risposta (in russo) a scelta multipla da compilare in trenta minuti senza l'ausilio di manuali e dizionari.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Contattare il docente prima della fine del corso.
- Testi di studio
Derjagina, S.I., V gazetach piščut ..., Russkij jazyk, Moskva, 2000, pp. 227-229; 236-237.
Kim, M.. Pak, E., Žanry pečatnych i elektronnych SMI, Piter, Sankt-Peterburg, 2020, pp. 8-15; 126-127; 147-150; 187-194; 220-227; 329-331.
Mazzitelli, G., Ancora sul problema della traslitterazione dei caratteri cirillici, in “Bollettino AIB”, ISSN 1121-1490, vol.48, n.4 (dic. 2008), pp. 343-346.
Solganik, G., Tolkovyj slovar’: jazyk gazety, radio, televidenija: okolo 10000 slov i vyraženij, Izdatel’stvo “Astrel’”, Moskva, 2008.
Vasil'eva, A., Gazetno-publicističeskij stil'. Kurs lekcii po stilistike russkogo jazyka dlja filologov, Russkij jazyk, Moskva, 1982, pp. 31-52.
- Modalità di
accertamento Esame scritto: un questionario in lingua russa (trentuno domande) con risposta (in russo) a scelta multipla da compilare in trenta minuti senza l'ausilio di manuali e dizionari.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 21/03/2020 |