Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA CINESE I
CHINESE LANGUAGE I

A.A. CFU
2019/2020 8
Docente Email Ricevimento studenti
Gloria Gabbianelli Nel I semestre, in cui non ci sono lezioni, il giorno di ricevimento settimanale può variare a ragione di impegni accademici, si invitano gli studenti a contattare via e-mail il docente per richiedere un appuntamento. Nel II semestre il docente riceve dopo le lezioni (è richiesta comunicazione dell'incontro via e-mail).

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Straniere e Studi Interculturali (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire agli studenti strumenti linguistici lessicali per affrontare contesti comunicativi, scritti ed orali, del mondo aziendale e commerciale cinese. 

Programma

l corso affronterà i seguenti argomenti:
1. Analisi e produzione di documenti commerciali (lettere commerciali email, fax, documenti di partecipazione a fiere commerciali, ecc.)
2. Aspetti culturali e aspetti linguistici alla base della scelta di strategie promozionali e messaggi pubblicitari di natura sociale.

3. Aspetti sociolingustici connessi alla cultura ed etichetta cinese per i viaggi di lavoro e per l'accoglienza di personale cinese.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza degli aspetti basilari della lingua e della cultura commerciale cinese.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare e individuare le conoscenze acqusite durante il corso nella lingua commrciale cinese.
Autonomia di giudizio: capacità di valutare le nozioni linguistiche acquisite in relazione ai contesti d'uso
Abilità comunicative: capacità di realizzare corrette scelte linguistiche in determinati contesti commerciali e in situazioni comunicative in lingua cinese.
Capacità di apprendere: capacità e di approfondire le nozioni offerte dal corso in modo autonomo e collaborativo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso sarà integrato da esercitazioni tenute dal docente madrelingua. Le lezioni saranno dedicate allo sviluppo delle competenze linguistiche attraverso esercitazioni di lettura, composizione e conversazione. La frequenza di queste lezioni è vivamente consigliata.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e  partecipate, esercitazioni linguistiche. Parte integrante e fondamentale del corso è rappresentata dalle esercitazioni tenute dal lettore madrelingua.

Obblighi

La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata.

Testi di studio

Il materiale didattico sarà consegnato durante il corso dagli insegnanti.

Modalità di
accertamento

Esame scritto, esame orale e accertamento linguistico.

La prova orale (esame monografico) consisterà in un colloquio che comprenderà traduzione e analisi lessicale e sintattica di testi analizzati durante il corso. Si valuteranno le abilità linguistiche e le conoscenze metalinguistiche della lingua cinese in riferimento al livello e ai contenuti presentati durante il corso (33% del voto).

La prova di accertamento consisterà in un colloquio in lingua cinese sui temi affrontati durante i corso. Si valuteranno  le abilità linguistiche (33% del voto).

La prova scritta consisterà in una produzione scritta  in cinese su un tema affrontato durante il corso di lettorato e monografico. Saranno valutate pertinenza dei contenuti, correttezza lessicale e sintattica, capacità critica di analisi e presentazione dei contenuti. (33% del voto).

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente via e-mail.

Obblighi

Contattare il docente all'inizio del corso.

Testi di studio

Gli studenti non frequentanti in aggiunta al programma monografico svolto durante il corso che concorderanno con il docente dovranno presentare i seguenti testi:

1. Lavagnino, A., Mottura B., Cina e Modernità. Cultura e istituzioni dalle Guerre dell'oppio a oggi, Roma, Carocci, 2016.
2. Casarin E, Yu W., In Cina per lavoro, Bologna, Zanichelli, 2012.

Modalità di
accertamento

Le stesse indicate per i frequentanti.

Note

Argomenti di tesi: linguistica cinese, morfologia e sintassi, acquisizione linguistica, didattica della lingua cinese. Il progetto di tesi deve essere presentato con almeno sei mesi di anticipo rispetto alla data della consegna.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/10/2019


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top