CULTURA FRANCESE
FRENCH CULTURE
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Margherita Amatulli | Nel primo semestre si riceve su appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende tratteggiare, con l'ausilio di metodologie interdisciplinari, un profilo della storia sociale e culturale della Francia del XX e XXI secolo attraverso la rappresentazione letteraria e cinematografica del mondo del lavoro.
Il corso si propone, quindi, di offrire allo studente una conoscenza del contesto storico sociale francese, una padronanza del codice cinematografico, l'elaborazione di una critica narrativa e sociologica dei film e dei testi presentati e l'acquisizione di elementi utili all'analisi culturale.
Programma
Dalla Belle époque ai gilet gialli, attraverso una rappresentativa campionatura di opere letterarie e cinematografiche inerenti il mondo del lavoro, si ripercorreranno le principali tappe della storia culturale francese:
-La Belle époque
-Il periodo tra le due guerre
-La Francia dell'occupazione
-Les Trente glorieuses
-Da Mitterand a Macron
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente ha una buona conoscenza dei contesti storici e dei prodotti culturali francesi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente utilizza gli strumenti e sa applicare le metodologie apprese alla comprensione di testi e documenti.
Autonomia di giudizio: lo studente possiede capacità critiche e interpretative utili a determinare riflessioni e giudizi autonomi su temi ampiamente culturali e sull'attualità socio-culturale francese.
Abilità comunicative: lo studente è in grado di comunicare informazioni generali e conoscenze specifiche e sa usare un linguaggio settoriale.
Capacità di apprendimento: lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze per sviluppare il proprio ambito di conoscenze.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it.
Si prevede un seminario sul cinema tenuto dal prof. Andrea Laquidara.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con l'utilizo di contributi audiovisivi, relazioni degli studenti, conferenze, lezioni del docente incaricato del supporto alla didattica.
- Testi di studio
Manuale storico-culturale:
Jacques Cantier, Histoire culturelle de la France au XX siècle, Ellipses Édition Marketing, 2011 (consigliato per gli studenti Lin-oc)
Oppure Kevin Labiausse, La France au XXe Siècle de 1914 à Nos Jours 25 Fiches, Paris, Ellipses Marketing, 2014 (consigliato per gli stednti Lin-az)
(I due manuali sono facoltativi per gli studenti frequentanti, che sono invitati a rielaborare e costruite le proprie competenze sui materiali utilizzati in aula, ma possono essere particolarmente utili per coloro che hanno frequentato parzialmente).
Film (da visionare e conoscere dettagliatamente):
Auguste e Louis Lumière, La Sortie de l'usine Lumière (1895)
Jean Renoir, Le crime de M. Lange (1935)
François Truffaut, Le dernier métro (1980)
Jean-Luc Godard, Tout va bien (1972)
Louis Malle, Humain, trop humain (cortometraggio1974) (Parte 1 e parte 5, reperibile su internet).
Stéphane Brizé, La Loi du marché (2015)
LETTURE
Jean-Pierre Levaray, Putain d’usine, Agone, 2005 (caricato sul blended in vari file)
Delphine de Vigan, Les Heures Souterraines, Jean-Claude Lattès, 2009 (Le Livre de Poche, 2011)
Il materiale caricato sul blended
Il materiale caricato sul blended della sezione Littérature et Travail e Cinéma et travail fornisce articoli critici di approfondimento per la visione dei film.
- Modalità di
accertamento Esame orale, espresso in trentesimi, teso a valutare la padronanza e la capacità di applicazione delle conoscenze (corrispondente al 60% della valutazione complessiva), la capacità di stabilire connessioni tra i vari aspetti trattati (corrispondente al 20% della valutazione complessiva), la capacità di argomentazione (corrispondente al 20% della valutazione complessiva).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti sono invitati a prendere contatto col docente non prima della fine del corso.
- Testi di studio
A scelta uno dei seguenti testi:
-Kevin Labiausse, La France au XXe Siècle de 1914 à Nos Jours 25 Fiches, Paris, Ellipses Marketing, 2014 (consigliato agli studenti Lin-Az).
-Jacques Cantier, Histoire culturelle de la France au XX siècle, Ellipses Édition Marketing, 2011 (consigliato agli studenti Lin-Oc e Lin-Or).
Film (da visionare e conoscere dettagliatamente):
Auguste e Louis Lumière, La Sortie de l'usine Lumière (1895)
Jean Renoir, Le crime de M. Lange (1935)
François Truffaut, Le dernier métro (1980)
Jean-Luc Godard, Tout va bien (1972)
Louis Malle, Humain, trop humain (cortometraggio1974) (Parte 1 e parte 5, reperibile su internet).
Stéphane Brizé, La Loi du marché (2015)
I film sono di facile reperimento; in caso contrario rivolgersi ai tecnici del CLA
TESTI
Jean-Pierre Levaray, Putain d’usine, Agone, 2005 (caricato sul blended in vari file)
Delphine de Vigan, Les Heures Souterraines, Jean-Claude Lattès, 2009 (Le Livre de Poche, 2011)
Il materiale caricato sul blended è per i frequentanti. Le sezioni utili anche ai non frequentanti sono chiaramente indicate.
- Modalità di
accertamento Esame orale, espresso in trentesimi, teso a valutare la padronanza e la capacità di applicazione delle conoscenze (corrispondente al 60% della valutazione complessiva), la capacità di stabilire connessioni tra i vari aspetti trattati (corrispondente al 20% della valutazione complessiva), la capacità di argomentazione (corrispondente al 20% della valutazione complessiva).
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il programma potrà subire variazioni. Queste sono indicate nel File: "Indicazioni per i non frequentanti" caricato sul blended.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/10/2019 |