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LINGUA RUSSA III
RUSSIAN LANGUAGE III

Morfologia del sostantivo russo
The Morphology of Russian nouns

A.A. CFU
2019/2020 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Antonella Cavazza Palazzo Petrangolini, 26 febbraio 2020, ore: 10.15-11.15
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e Culture Straniere (L-11)
Curriculum: LINGUISTICO CULTURALE OCCIDENTALE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso, incentrato sullo studio della morfologia del sostantivo (Livello B1/TRKI-1). Esso si prefigge di offrire allo studente il quadro teorico di riferimento dei principali sistemi di declinazioni del sostantivo russo, esaminando via via le funzioni dei casi senza le preposizioni e dei casi con le preposizioni. Il corso dedicherà uno spazio congruo anche alla formazione delle parole, analizzando, in particolare, i principali suffissi che vengono utilizzati nella formazione dei sostantivi.

Programma

I. Il sostantivo

Le categorie grammaticali del sostantivo

Il genere dei sostantivi

I tre tipi di declinazione (singolare e plurale)

II. Uso dei casi senza le preposizioni

Il nominativo

Il genitivo

Il dativo

L’accusativo

Lo strumentale

III. Uso dei casi con le preposizioni

Il genitivo

Il dativo

L’accusativo

Lo strumentale

Il prepositivo

Formazione delle parole

I. Formazione dei sostantivi

Suffissi che servono a formare i sostantivi che indicano persone, mestieri e professioni.

Suffissi che servono a formare i nomi astratti

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

  • Saper compiere l’analisi morfologica di un sostantivo
  • Saper declinare correttamente i sostantivi al singolare e plurale.
  • Saper utilizzare i sostantivi senza le preposizioni e con le preposizioni (Livello B1).

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

Jakobson, R., K obš?emu u?eniju o pade?e, in Jakobson, R., Izbrannye raboty po lingvistike, sostovlenie i obš?aja redakcija A. Zveginceva; predislovie V. Ivanova, [s.l.] 1998, pp. 133-175 oppure Jakobson, R., Contribution to the General Theory of Case: General Meanings of the Russian Cases, in Russian and Slavic Grammar. Studies 1931-1981, Berlin, Mouton, 1984, pp. 59-103.

Kasatkin L., Krysin L., ?ivov V., Il russo, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 109-116.

Pul’kina, I.M., Breve prontuario della grammatica russa, «Lingua russa», Mosca, 1990, pp. 20-139; 271-280.

Russkaja Grammatika, pod red. N.Ju. Švedovoj i V.V. Lopatina, «Russkij jazyk», Moskva, 1990, 2-e izdanie, ispravlennoe, pp. 165-166.

Šeljakin, M.A., Spravo?nik po russkoj grammatike, «Russkij jazyk», Moskva, 1993, pp. 44-49.

Modalità di
accertamento

Esame scritto: un questionario (in tutto trentuno domande) in italiano, con risposta a scelta multipla, da compilare in trenta minuti senza l'ausilio di manuali e dizionari.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Contattare il docente prima della fine del corso.

Testi di studio

Jakobson, R., K obščemu učeniju o padeže, in Jakobson, R., Izbrannye raboty po lingvistike, sostovlenie i obščaja redakcija A. Zveginceva; predislovie V. Ivanova, [s.l.] 1998, pp. 133-175 oppure Jakobson, R., Contribution to the General Theory of Case: General Meanings of the Russian Cases, in Russian and Slavic Grammar. Studies 1931-1981, Berlin, Mouton, 1984, pp. 59-103.

Kasatkin L., Krysin L., ?ivov V., Il russo, Scandicci (Firenze) 1995, pp. 109-116.

Pul’kina, I.M., Breve prontuario della grammatica russa, «Lingua russa», Mosca, 1990, pp. 20-139; 271-280.

Russkaja Grammatika, pod red. N.Ju. Švedovoj i V.V. Lopatina, «Russkij jazyk», Moskva, 1990, 2-e izdanie, ispravlennoe, pp. 165-166.

Šeljakin, M.A., Spravočnik po russkoj grammatike, «Russkij jazyk», Moskva, 1993, pp. 44-49.

Modalità di
accertamento

Esame scritto: un questionario (in tutto trentuno domande) in italiano, con risposta a scelta multipla, da compilare in trenta minuti senza l'ausilio di manuali e dizionari.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 28/03/2020


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