LINGUA SPAGNOLA II
SPANISH LANGUAGE II
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Carlos Alberto Melero Rodriguez |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento interamente in lingua straniera
Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
El objetivo del curso es ofrecer a los estudiantes los conocimientos básicos del análisis sintáctico de la lengua española. Para ello se analizarán las características de la lengua, los conceptos básicos de la sintaxis y sus componentes. Se profundizará en las estructuras subordinadas sustantivas.
El curso será teórico con un corte laboratorial e interactivo con los estudiantes.
Programma
· El lenguaje humano: propiedades, características y especificidad.
· El concepto de “competencia gramatical”
· El concepto de “sintaxis”
· Gramaticalidad y nociones conexas
· Clases de palabras
· Categorías sintagmáticas
· Estructuras constituyentes
· Funciones gramaticales
· Orden de constituyentes
· Oración simple y compuesta (focus en las subordinadas sustantivas)
Eventuali Propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente, al termine del corso, avrà acquisito i principali strumenti dell'analisi sintattica dello spagnolo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente sarà in grado di riconoscere ed analizzare i principali costrutti sintattici della lingua spagnola.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di rielaborare le informazioni teoriche acquisite nel corso per applicarle all'analisi di frasi e testi in lingua spagnola.
Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di padroneggiare le quattro abilità (listening, speaking, reading and writing) al livello linguistico B2 del Quadro unico di riferimento europeo. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso le esercitazioni linguistiche.
Capacità di apprendere: lo studente avrà modo di applicare le conoscenze linguistiche apprese ed esercitate nel lettorato integrandole con la terminologia tecnica ed i metodi di analisi formale acquisiti durante il corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il corso monografico è integrato dalle lezioni, di durata annuale, tenute dai collaboratori linguistici. Per ulteriori informazioni a riguardo, si rimanda alla pagina "lingua spagnola-lettorati".
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Esercitazioni linguistiche.
- Testi di studio
Bibliografía
1. Bosque I. y Gutiérrez-Rexach J. (2009). Fundamentos de sintaxis formal. Madrid: Akal, pp. 11-16, 28-45
2. Escandell Vidal, M.V. (2011). “El lenguaje y la naturaleza humana”, en M.V. Escandell Vidal (coord.) (2011). El lenguaje humano, Editorial universitaria Ramón Areces [capítulo 1]
3. Gómez Torrego, L. (2003). Análisis sintáctico, teoría y práctica. Madrid: SM.
4. Gutiérrez Rodríguez E. (2011). “La sintaxis”, en M.V. Escandell Vidal (coord.) (2011). El lenguaje humano, Editorial universitaria Ramón Areces [capítulo 5]
5. Hualde, J.I. et al. (2001). Introducción a la lingüística hispánica. Cambridge: Cambridge University Press. [en especial el capítulo 4]
6. San Vicente, Félix (dir. y coord.) (2015), GREIT Gramática de referencia de español para italófonos. Vol III. Oración discurso, léxico. CLUEB-Ediciones Universidad de Salamanca. [en especial el capítulo XL]
Otra bibliografía complementaria:
1. Real Academia Española (2010); Nueva gramática de la lengua española. Manual. Madrid: Espasa. [capítulos 31-47]
2. Real Academia Española (2011). Nueva gramática básica de la lengua española. Madrid: Espasa [parte III]
3. Vera Luján, A. (2010). Fundamentos de sintaxis. Madrid: UNED. [en especial el capítulo 4]
- Modalità di
accertamento La modalità di esame relativa al corso monografico sarà scritta. Per le altre parti di esame si vedano le indicazioni riportate nella parte generale del Vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Stesse modalità indicate per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Stessi materiali indicati per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/10/2023 |