PSICOLOGIA GENERALE
GENERAL PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mirta Vernice | mercoledì dalle 3 alle 4 e giovedì dalle 4 alle 5 - solo su appuntamento via e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti una panoramica analitica delle conoscenze nel campo della psicologia generale. A tale scopo il corso approfondirà i principi teorici delle principali funzioni cognitive (ad esempio, memoria, attenzione e linguaggio) e dei principali processi di base (ad esempio percezione ed emozioni) della psicologia. Alla fine del corso lo studente avrà appreso: i) i principali metodi di ricerca in psicologia; ii) i processi cognitivi di base (percezione, attenzione, apprendimento, memoria, linguaggio); iii) motivazione ed emozioni.
Programma
L’insegnamento, che si articola in tre parti, affronterà i seguenti argomenti:
Parte 1: Origine e sviluppo della Psicologia come scienza
Argomento 1: Dalla psicologia del senso comune alla psicologia scientifica
Argomento 2: La metodologia della ricerca in Psicologia
Parte 2: Dalla sensazione alla coscienza di sé
Argomento 1: Sensazione e percezione
Argomento 2: Attenzione
Argomento 3: Sistemi di memoria
Argomento 4: Linguaggio
Argomento 5: Apprendimento
Parte 3: Motivazione ed emozioni
Argomento 1: Motivazione, desideri e valori
Argomento 2: Emozioni
Nel corso di ciascuna lezione verranno discussi articoli scientifici che saranno oggetto di studio ai fini dell'esame.
Eventuali Propedeuticità
Capacità concettuali e conoscenze generalmente possedute da studenti che hanno conseguito un Diploma.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Knowledge and understanding: Lo studente dovrà dimostrare una adeguata padronanza delle conoscenze di base relative ai diversi approcci teorici nell'ambito della psicologia generale;
- Applying knowledge and understanding: Lo studente dovrà mostrare la capacità di comprendere le funzioni cognitive implicate in contesti specifici di intervento psicologico;
- Making judgements: Lo studente dovrà essere in grado di valutare criticamente i risultati delle ricerche esposte durante il corso;
- Communication skills: Lo studente dovrà acquisire un linguaggio specifico, adeguato a descrivere i fenomeni psicologici di base;
- Learning skills: Lo studente dovrà dimostrare una buona autonomia nella lettura dei materiali relativi alle ricerche scientifiche nell'ambito della psicologia generale e nella comprensione critica dei fenomeni psicologici.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
La frequenza è facoltativa ma è vivamente consigliata.
- Testi di studio
- Anolli, L., Legrenzi, P. Psicologia Generale (quinta edizione). Bologna: il Mulino. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 6, 7, 9, 10, 11
- Vernice, M. (2013). La raccolta e l’analisi dei dati linguistici. (pp. 1-14). In S. Rastelli (Ed.), La ricerca sperimentale sul linguaggio: acquisizione, uso, perdita. Pavia: Pavia University Press. (il capitolo sarà caricato su blended)
- Selezione di articoli scientifici trattati a lezione e presenti sul Moodle del corso.
- Modalità di
accertamento È prevista una prova scritta costituita da alcune domande aperte "brevi" che prevedono pochissime righe di risposta e di due domande aperte "lunghe" in cui invece sarà richiesta un'esposizione più lunga e articolata da parte dello studente. Le domande "brevi" mirano ad accertare in modo mirato la preparazione dello studente, le domande aperte "lunghe" a valutare la capacità di ragionare criticamente sulle conoscenze acquisite. La durata totale per lo svolgimento del compito è di un'ora.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti dovranno fare riferimento in modo esclusivo ai testi riportati in bibliografia. Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Obblighi
La frequenza non è obbligatoria.
- Testi di studio
Valgono gli stessi testi previsti per i frequentanti.
- Modalità di
accertamento Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Nessuna.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/04/2020 |