GROUP DYNAMICS IN SOCIAL PSICOLOGY
GROUP DYNAMICS IN SOCIAL PSICOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Daniela Maria Pajardi | Martedì: ore 15 primo semestre, ore 18.30 secondo semestre |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La globalizzazione ha avuto un impatto notevole su ogni aspetto della società moderna compresa l’istruzione e la conoscenza della lingua inglese che è ormai essenziale per la mobilità sia nel lavoro sia negli ambienti accademici. L’attuale processo di internazionalizzazione delle conoscenze invita anche il nostro corso di laurea ad adeguarsi a standard formativi che permettano una diffusione della conoscenza in un contesto internazionale. La conoscenza del lessico scientifico della lingua inglese ed una maggiore pratica dello stesso sia scritto che parlato vengono incentivate in diversi Atenei italiani con insegnamenti in lingua, pertanto, nel Corso di laurea in “Scienze e Tecniche Psicologiche”, si è voluto introdurre un esame a scelta in lingua inglese proprio per abituare gli studenti a superare quella diffusa ritrosia nei confronti delle lingue straniere e ad acquisire una crescente padronanza sia nella lettura che nella comprensione del testo ma anche nella comprensione ed uso del registro scientifico a livello orale.
Il corso mira a soddisfare il crescente bisogno di internazionalizzazione dell’offerta formativa dell’Università di Urbino ed è il primo del suo genere nell’Ateneo. È offerto come esame a scelta per gli studenti del terzo anno del Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche.
L’approccio impiegato per il corso è CLIL (Content and Language Integrated Learning - apprendimento integrato di lingua e contenuto) è principalmente educativo centrato su due obiettivi: la seconda lingua viene usata per insegnare ed imparare sia lingua che contenuti. È ispirato da importanti principi metodologici stabiliti dalla ricerca sull'insegnamento in lingua straniera.
Adoperando questo approccio, utilizzato comunemente nelle università di altri paesi europei, il corso permetterà agli studenti italiani di apprendere contenuti di una specifica disciplina e allo stesso tempo migliorare la loro conoscenza della lingua inglese. Il Piano d’Azione 2004-2006 (The Action Plan for the Implementation of Language Learning and Multilingual Education) del Consiglio d’Europa lo propone come una delle strategie privilegiate la diffusione delle lingue comunitarie. L’approccio CLIL consente allo studente di acquisire maggior sicurezza di sé nella comunicazione e di far proprie competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Il Corso è tenuto in collaborazione con i docenti di lingua inglese del Dipartimento di Studi Umanistici e con un Collaboratore e Esperto di Lingua (CEL). Si tratta dello stesso corpo docente che gestisce nel Corso di Laurea in “Scienze e Tecniche Psicologiche” l’insegnamento di Lingua Inglese e i Laboratori di Lingua Inglese: questo anche per garantire che le conoscenze linguistiche richieste per seguire e sostenere questo esame siano coerenti ed adeguate a quelle impartite già nel Corso di Laurea. È opportuno, quindi, che gli studenti che scelgono questo Corso abbiano superato l’esame di Lingua inglese e completato il laboratorio di lingua inglese.
Programma
Il Corso riprende alcune tematiche sui gruppi affrontate nell’insegnamento di Psicologia Sociale approfondendo aspetti teorici e di ricerca e ne analizza le applicazioni nella vita reale e nel comportamento sociale quotidiano. I temi trattati all’interno del corso includono la struttura e la formazione dei gruppi e i ruoli che gli individui giocano al loro interno in diverse aree, cooperazione e conflitto sociale, lavoro di gruppo, leadership e processi di decisione all’interno dei gruppi.
Martedì pomeriggio lezioni teoriche.
Mercoledì mattina attività esercitative con partecipazione attiva da parte degli studenti.
Prima e seconda settimana. Presentazione del corso e della modalità d’esame. Presentazione del corso CLIL e approfondimenti sulle differenze culturali e sulla cultura inglese. Lavori di gruppo per esercitarsi sulla comprensione e esposizione in lingua inglese
Terza e quarta settimana. Dinamiche dei piccoli gruppi e gruppi informali, e esercitazione sui gruppi della propria vita.
Quinta settimana. Network di comunicazione e esercitazione sulle comunicazioni interpersonali.
Sesta settimana. Film sulla leadership e discussione di gruppo.
Settima settimana. Approfondimento di ruolo sugli stili di leadership e sul conflitto; esercitazione di gruppo.
Ottava settimana. Partecipazione alle lezioni dell’Erasmus week. Il calendario di queste lezioni varierà a seconda di quando sarà attivata la settimana Erasmus del Dipartimento.
Nona settimana. Fasi della formazione del gruppo e simulazione d'esame. Ripasso generale e esempi di esame.
Eventuali Propedeuticità
no
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina
- della capacità di esporre gli argomenti in lingua inglese in modo anche semplice, ma chiaro e comprensibile.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Slide delle lezioni, articoli, esempi di esercitazioni.
Un supporto linguistico intensivo verrà offerto agli studenti frequentanti da docenti di lingua inglese che operano in stretta collaborazione con la titolare del corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Modalità didattiche: lezione frontale e lezione interattiva in lingua inglese con chiarimenti in lingua italiana ove necessario, discussioni in gruppo, analisi di ricerche e di applicazioni alla vita reale.La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata per l’acquisizione delle nozioni sia scientifiche che linguistiche.
- Obblighi
No. La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata per l’acquisizione delle nozioni sia scientifiche che linguistiche, nonchè per l'interattività delle lezioni.
- Testi di studio
1.Norris, M. (2012) Group Dynamics: Basics and Pragmatics for Practitioners, University Press of America, Lanham, Maryland.
2.Catani E., Coles R., A Companion to Scientific English, QuattroVenti, Urbino, 2006. (only Part I Working on the grammar pp.11-57)
- Modalità di
accertamento L’esame, che si svolgerà in lingua inglese, prevede una prova scritta a domande aperte e una prova orale.
Durante le lezioni verranno svolte esercitazioni e simulazioni della prova d'esame. Esempi di domande sono a disposizione sul sito dell'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/08/2020 |