STORIA DELLA PSICOLOGIA
HISTORY OF PSYCHOLOGY
La malattia mentale nei secoli: nascita e sviluppi della psicopatologia
Mental illness over the centuries: birth and development of psychopathology
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Aurelio Molaro | Su appuntamento, presso lo studio situato al piano terra (di fianco alla portineria) dell'Area scientifico-didattica Paolo Volponi. ATTENZIONE: a motivo dell'attuale situazione sanitaria il ricevimento si svolge esclusivamente per via telematica fino a nuove disposizioni delle autorità. Si prega pertanto di prendere contatto con il docente via mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
a) Parte generale – Lineamenti di storia della psicologia scientifica
La scienza moderna e l’approccio scientifico al vivente – Wundt e la nascita della psicologia scientifica – Lo strutturalismo titcheneriano – James e il movimento funzionalista – Freud e la nascita della psicoanalisi – La psicologia della Gestalt – Lewin e la nascita della psicologia sociale – La riflessologia di Bechterev e Pavlov – Il comportamentismo – La Scuola storico-culturale (Vygotskij e Lurija) – Piaget e l’epistemologia genetica – Il cognitivismo.
b) Parte monografica – La malattia mentale nei secoli: nascita e sviluppi della psicopatologia
Il concetto di psicopatologia: campo di indagine, atteggiamento conoscitivo, problemi epistemologici – La psicopatologia antica: Ippocrate, la tradizione ellenistico-romana, la demonologia medievale – La psicopatologia moderna: Pinel ed Esquirol – L’organicismo psicopatologico del XIX secolo: Kraepelin e la demenza precoce – Psicoanalisi e psicopatologia: Freud e il “senso” dei sintomi – Bleuler, Schneider e l’approccio clinico-strutturale alla schizofrenia – La psicopatologia fenomenologica: Jaspers, Binswanger, Minkowski – Tendenze recenti: teoria sistemica e teoria cognitiva.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In riferimento ai Descrittori di Dublino, dato il tipo di disciplina (come base per lo studio delle diverse e specifiche articolazioni della stessa), si ritiene opportuno privilegiare innanzitutto, tra i risultati attesi, la conoscenza e la capacità di comprensione relativamente a:
1) i principali sviluppi, fino ai giorni nostri, della riflessione epistemologica sulla psicologia come scienza caratterizzata da posizioni fondamentali antinomiche, che costituiscono uno dei fondamenti dell’attuale pluralità delle discipline psicologiche;
2) le radici della psicologia nel pensiero filosofico e nelle scienze fisiologiche e medico-psichiatriche e il lungo percorso per giungere al riconoscimento scientifico, sociale e giuridico della psicologia;
3) i contenuti, le posizioni epistemologiche, le impostazioni metodologiche e i caratteri distintivi delle grandi scuole di ricerca e di teorizzazione psicologico-psicopatologiche e le ragioni del superamento di ciascuna di esse o del loro affiancamento da parte di altre e differenti scuole.
Poiché l’insegnamento di Storia della psicologia non ha immediate finalità legate alla professione, le conoscenze e le capacità di comprensione applicate possono essere intese come tali solo in senso lato. Come risultati attesi, pertanto, si privilegiano per esempio capacità come quella di saper ripercorrere il complesso percorso della ricerca e della riflessione teorica sui principali temi della psicologia, a cominciare dalla precisazione del suo oggetto, e di rintracciare gli elementi salienti del rapporto tra teoria e applicazioni in psicologia, così come si è storicamente determinato e modificato.
Rientra poi tra i risultati attesi l’autonomia di giudizio, declinata nello specifico come capacità di condurre confronti fra scuole e teorie, di individuare e valutare analogie e differenze fra le medesime, cogliendo le influenze tra esse o, viceversa, le posizioni critiche, che spesso motivano, nel corso dello sviluppo storico del settore, l’apertura di nuove prospettive. Rientra altresì la capacità di apprendere, riferita in particolare a un apprendimento critico-concettuale e non meramente mnemonico. Infine, costituisce un risultato atteso anche la capacità di comunicare in modo adeguato i contenuti sui quali verte il corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Lezioni integrative, seminari ed eventuali esercitazioni in aula.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Saranno adottate modalità didattiche comprendenti l’esposizione diretta, la discussione di gruppo, l’analisi di testi storicamente e scientificamente significativi, lo svolgimento di eventuali approfondimenti a carattere seminariale.
- Obblighi
Non è previsto alcun obbligo. Si raccomanda tuttavia la frequenza costante alle lezioni.
- Testi di studio
PROGRAMMA PER 6 CFU (studenti frequentanti):
- Legrenzi, P. (a cura di). (2019). Storia della psicologia. Bologna: Il Mulino.
- Civita, A. (1999). Psicopatologia: Un’introduzione storica. Roma: Carocci.
- Civita, A. (1999). La clinica moderna e la malattia mentale. In A. Civita, & D. Cosenza (a cura di), La cura della malattia mentale. Vol. 1. Storia ed epistemologia (pp. 89-132). Milano: Bruno Mondadori [NB. Questo testo sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it].
NB. Ulteriori materiali integrativi (slides e passi antologici) saranno messi a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle entro la fine del corso.
Tali materiali integrativi sono parte integrante del programma d'esame.
PROGRAMMA PER 8 CFU (studenti frequentanti):- Legrenzi, P. (a cura di). (2019). Storia della psicologia. Bologna: Il Mulino.
- Civita, A. (1999). Psicopatologia: Un’introduzione storica. Roma: Carocci.
- Civita, A. (1999). La clinica moderna e la malattia mentale. In A. Civita, & D. Cosenza (a cura di), La cura della malattia mentale. Vol. 1. Storia ed epistemologia (pp. 89-132). Milano: Bruno Mondadori [NB. Questo testo sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it].
- Civita, A. (2018). Paradigmi psichiatrici e psicoanalisi. In A. Civita, Psicoanalisi e psichiatria: Storia ed epistemologia, a cura di A. Molaro (pp. 463-531). Milano-Udine: Mimesis [NB. Questo testo sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it].
NB. Ulteriori materiali integrativi (slides e passi antologici) saranno messi a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle entro la fine del corso.
Tali materiali integrativi sono parte integrante del programma d'esame.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale. La valutazione sarà espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono vivamente invitati a un colloquio preliminare con il docente.
Si raccomanda la massima attenzione nella preparazione del programma (da 6 cfu o da 8 cfu).
- Testi di studio
PROGRAMMA PER 6 CFU (studenti non frequentanti):
- Legrenzi, P. (a cura di). (2019). Storia della psicologia. Bologna: Il Mulino.
- Civita, A. (1999). Psicopatologia: Un’introduzione storica. Roma: Carocci.
- Civita, A. (1999). La clinica moderna e la malattia mentale. In A. Civita, & D. Cosenza (a cura di), La cura della malattia mentale. Vol. 1. Storia ed epistemologia (pp. 89-132). Milano: Bruno Mondadori [NB. Questo testo sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it].
- Civita, A. (2018). Paradigmi psichiatrici e psicoanalisi. In A. Civita, Psicoanalisi e psichiatria: Storia ed epistemologia, a cura di A. Molaro (pp. 463-531). Milano-Udine: Mimesis [NB. Questo testo sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it].
NB. Ulteriori materiali integrativi (slides e passi antologici) saranno messi a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle entro la fine del corso.
Tali materiali integrativi sono parte integrante del programma d'esame.
PROGRAMMA PER 8 CFU (studenti non frequentanti):- Legrenzi, P. (a cura di). (2019). Storia della psicologia. Bologna: Il Mulino.
- Civita, A. (1999). Psicopatologia: Un’introduzione storica. Roma: Carocci.
- Civita, A. (1999). La clinica moderna e la malattia mentale. In A. Civita, & D. Cosenza (a cura di), La cura della malattia mentale. Vol. 1. Storia ed epistemologia (pp. 89-132). Milano: Bruno Mondadori [NB. Questo testo sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it].
- Civita, A. (2018). Paradigmi psichiatrici e psicoanalisi. In A. Civita, Psicoanalisi e psichiatria: Storia ed epistemologia, a cura di A. Molaro (pp. 463-531). Milano-Udine: Mimesis [NB. Questo testo sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it].
- Civita, A. (2018). Ricerche filosofiche sulla psichiatria. In A. Civita, Psicoanalisi e psichiatria: Storia ed epistemologia, a cura di A. Molaro (pp. 533-613). Milano-Udine: Mimesis [NB. Questo testo sarà reso disponibile sulla piattaforma Moodle › blended.uniurb.it].
NB. Ulteriori materiali integrativi (slides e passi antologici) saranno messi a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle entro la fine del corso.
Tali materiali integrativi sono parte integrante del programma d'esame.
- Modalità di
accertamento Colloquio orale. La valutazione sarà espressa in trentesimi.
Criteri di verifica e soglie di valutazione:
30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell'articolazione critica ed espressiva.
30: prova ottima; conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.
27-29: prova buona; conoscenze esaurienti e soddisfacenti; espressione sostanzialmente corretta.
24-26: prova discreta; conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.
21-23: prova sufficiente; conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione sono lacunose e spesso non appropriate.
18-21: prova appena sufficiente; conoscenze presenti ma superficiali; il filo conduttore non è compreso con continuità. L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.
<18: prova insufficiente; conoscenze assenti o molto lacunose; mancanza di orientamento nella disciplina. L'espressione è carente e gravemente lacunosa.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Il corso avrà inizio mercoledì 12 febbraio 2020.
Gli studenti iscritti al TERZO ANNO di Scienze e Tecniche Psicologiche che devono ancora sostenere l'esame di Storia della psicologia con il programma dello scorso anno accademico 2018-2019 del prof. Ceccarelli sono autorizzati a farlo ENTRO LA FINE DELLA SESSIONE ESTIVA 2020, ma sono pregati di prendere preliminarmente contatto con il docente all'indirizzo mail aurelio.molaro@uniurb.it.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2020 |