Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI
PSYCHODYNAMIC OF DEVELOPMENT AND FAMILY RELATIONS

A.A. CFU
2019/2020 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Tiziana Schirone Martedì h .9.30 previo appuntamento via e-mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Le famiglie sono una membrana semipermeabile, per sopravvivere hanno bisogno di integrarsi con l’ambiente esterno. Al contempo sono una sottocultura sociale con una identità ed un’organizzazione propria. Il corso si propone di analizzare le relazioni da un punto di vista psicodinamico individuando aspetti sani e patogeni e di fornire le principali teorie sulla strutturazione del sé del soggetto nelle prime fasi dell’esistenza in rapporto alle figure di cura.

Programma

Programma

I parte (28 ore)

1. Introduzione 

2. Psicodinamica della vita familiare tra “normalità” e patologia

3. I confini familiari

4. Transegenerazionale

5. Funzione materna e funzione paterna

II parte ( 20 ore )

6. Sviluppo affettivo e ambiente

7. Holding

8. Sviluppo sano del sè

9. Deprivazione affettiva

Eventuali Propedeuticità

NO

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto allo Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari  lo studente  dovrà mostrare il possesso:

-  della padronanza delle conoscenze di base;

-  della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;

-  della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

-       delle abilità comunicative

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Testi di studio:

AA. VV. Il Pensiero di Winnicott, Armando, Roma, pp.176

Ackerman, N.W., Psicodinamica della vita familiare. Diagnosi e trattamento delle relazioni familiari, Bollati Boringhieri, Torino, pp.355

  Rossi, S., Travaglini R., (a cura di), I confini nei contesti relazionali, Franco Angeli, Milano, pp.185

  Winnicott, D. W., Sviluppo affettivo e ambiente, Armando, Roma, pp.368

NB. Nella piattaforma Blended verrà inserito materiale da studiare per l'esame

Letture consigliate:

Fivaz-Depeursinge E., PHilipp D.A. Il bambino e la coppia, Raffaello Cortina Editore, pp.241


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Modalità didattiche: Lezioni frontali, gruppi di lavoro, tesine di approfondimento,; lavori teorico-pratici in aula con esercitazioni 

Obblighi

La frequenza pur non essendo obbligatoria è consigliata.

Testi di studio

Testi di studio:

AA. VV. Il Pensiero di Winnicott, Armando, Roma, pp.176

Ackerman, N.W., Psicodinamica della vita familiare. Diagnosi e trattamento delle relazioni familiari, Bollati Boringhieri, Torino, pp.355

  Rossi, S., Travaglini R., (a cura di), I confini nei contesti relazionali, Franco Angeli, Milano, pp.185

  Winnicott, D. W., Sviluppo affettivo e ambiente, Armando, Roma, pp.368

NB. Nella piattaforma Blended verrà inserito materiale da studiare per l'esame

Letture consigliate:

Fivaz-Depeursinge E., PHilipp D.A. Il bambino e la coppia, Raffaello Cortina Editore, pp.241

Modalità di
accertamento

Modalità di accertamento: Prova scritta con 7 domande aperte. La durata della prova sarà di 45 minuti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

 Approfondimenti, tesine di approfondimento.

Obblighi

NO

Testi di studio

Testi di studio:

AA. VV. Il Pensiero di Winnicott, Armando, Roma, pp.176

Ackerman, N.W., Psicodinamica della vita familiare. Diagnosi e trattamento delle relazioni familiari, Bollati Boringhieri, Torino, pp.355

  Rossi, S., Travaglini R., (a cura di), I confini nei contesti relazionali, Franco Angeli, Milano, pp.185

  Winnicott, D. W., Sviluppo affettivo e ambiente, Armando, Roma, pp.368

NB. Nella piattaforma Blended verrà inserito materiale da studiare per l'esame

Letture consigliate:

Fivaz-Depeursinge E., PHilipp D.A. Il bambino e la coppia, Raffaello Cortina Editore, pp.241

Modalità di
accertamento

Modalità di accertamento: Prova scritta con 7 domande aperte. La durata della prova sarà di 45 minuti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nella piattaforma Moodle blended.uniurb.it verranno inseriti materiali da studiare per l'esame

Accesso Piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 14/07/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top