PSICOLOGIA FISIOLOGICA
PHYSIOLOGICAL PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2019/2020 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Cristina Claudia Rosazza | Mercoledì 11:00 - 12:00 (previo appuntamento via e-mail) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a introdurre le Neuroscienze Cognitive fornendo una preparazione sulle basi neurofisiologiche dei processi cognitivi normali e patologici. L’insegnamento intende anche far conoscere i diversi metodi utilizzati dalle neuroscienze per studiare il cervello e il comportamento.
Programma
Introduzione alle Neuroscienze Cognitive, breve storia, panoramica del sistema nervoso e focus sul cervello (Lezione 1)
Metodi comportamentali (Lezione 2)
Metodi elettrofisiologici (Lezione 3)
Metodi di Neuroimmagine (Lezione 4)
Percezione (Lezione 5)
Riconoscimento oggetti e volti, agnosie e prosopoagnosie (Lezione 6)
Linguaggio (Lezione 7)
Lettura e scrittura (Lezione 8)
Controllo motorio e aprassie (Lezione 9)
Attenzione e neglect (Lezione 10)
I sistemi di memoria (Lezione 11, 12 e 13)
Psicofisiologia delle emozioni (Lezione 14)
Sonno e ritmi biologici (Lezione 15)
Controllo cognitivo, decisioni e lobi frontali (Lezione 16)
La coscienza (Lezione 17)
Simulazione (Lezione 18)
+ 1 seminario
Eventuali Propedeuticità
E’ necessario avere sostenuto l’esame di Fondamenti anatomo fisiologici dell’attività psichica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare di avere conoscenza:
- delle funzioni cognitive e delle loro basi neuro-fisiologiche
- dei metodi di Neuroscienze utilizzati per studiare il cervello
- e di saper inquadrare il comportamento normale e patologico nei principali modelli cognitivi e neuro-funzionali presentati durante il corso
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Oltre al libro di testo, il materiale didattico riguarderà le slide presentate a lezione
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
La frequenza è facoltativa ma è vivamente consigliata
- Testi di studio
1. Gazzaniga et al. "Neuroscienze Cognitive" -esclusi i capitoli 4 e 13; capitolo 14 fino a pag. 643
2. Bear et al. "Esplorando il Cervello" - capitolo 19; capitolo 15 pag. 563-570; riferimenti a capitolo 24
3. Vallar & Papagno (a cura di). "Manuale di Neuropsicologia" (per approfondimenti)
- Modalità di
accertamento In presenza l'esame consiste in due prove:
1) Prova scritta a risposta multipla per valutare le conoscenze dei argomenti trattati. La prova è composta da 30 domande, ciascuna domanda prevede 4 alternative. Ogni domanda ha valore di 1 punto. Non è prevista la penalità in caso di risposta scorretta. Lo studente ha a disposizione 60 minuti.
2) Domanda aperta su uno degli argomenti del corso. Allo studente viene richiesto di produrre un breve saggio riguardo a un argomento trattato nel corso.
Per superare l’esame è necessario prendere almeno 18 in entrambe le prove, il voto finale sarà dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Non previste
- Obblighi
Non previsti
- Testi di studio
1. Gazzaniga et al. "Neuroscienze Cognitive" -esclusi i capitoli 4 e 13; capitolo 14 fino a pag. 643
2. Bear et al. "Esplorando il Cervello" - capitolo 19; capitolo 15 pag. 563-570; riferimenti a capitolo 24
3. Vallar & Papagno (a cura di). "Manuale di Neuropsicologia" (per approfondimenti)
- Modalità di
accertamento In presenza l'esame consiste in due prove:
1) Prova scritta a risposta multipla per valutare le conoscenze dei argomenti trattati. La prova è composta da 30 domande, ciascuna domanda prevede 4 alternative. Ogni domanda ha valore di 1 punto. Non è prevista la penalità in caso di risposta scorretta. Lo studente ha a disposizione 60 minuti.
2) Domanda aperta su uno degli argomenti del corso. Allo studente viene richiesto di produrre un breve saggio riguardo a un argomento trattato nel corso.
Per superare l’esame è necessario prendere almeno 18 in entrambe le prove, il voto finale sarà dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/08/2020 |