Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PALEOGRAFIA LATINA
LATIN PALAEOGRAPHY

A.A. CFU
2019/2020 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alba Tontini Prima e dopo lezione
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Francese Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: ARCHEOLOGICO E FILOLOGICO-LETTERARIO CLASSICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire, attraverso conoscenze paleografiche, codicologiche, storiche, i mezzi utili all'identificazione, datazione, eventuale localizzazione, lettura delle più importanti scritture librarie dal I sec. a. C. fino alla stampa.

Programma

Studio della scrittura legato alla conoscenza dei materiali, degli strumenti, delle tecniche e modalità di esecuzione. Indagine sulla nascita delle diverse forme grafiche, sul loro sviluppo e decadenza, sul grado di ricezione presso il pubblico di utenti, con particolare attenzione alle scritture d'epoca romana. Verrà altresì analizzato in modo dettagliato lo svolgimento della scrittura dall'alto Medioevo all'introduzione della stampa. Si cercherà di delineare un profilo storico della scrittura latina dal V sec. a. C. al VI d. C., poi dal particolarismo grafico (scritture 'nazionali') alla ricostituzione dell'unità scrittoria (carolina gotica umanistica), fino all'introduzione della stampa, con esercizi di lettura, analisi paleografica, eventuale descrizione codicologica, condotti su materiale fornito durante il corso.

Eventuali Propedeuticità

Sarebbe senz'altro utile la conoscenza del latino e della storia romana e medievale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente, oltre alla consapevolezza del corretto svolgimento cronologico delle varie scritture e della loro sequenza, dovrà essere in grado di distinguerle l'una dall'altra, datarle, localizzarle se è possibile, e, naturalmente, leggerle. Dovrà altresì conoscere tutti i problemi legati alla forma del libro, ai materiali utilizzati, agli strumenti scrittorii, elementi importanti per la trasmissione dei testi dall'Antichità all'Umanesimo.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Durante le lezioni si terranno esercitazioni di lettura delle singole scritture. Il materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni.

Obblighi

Dal momento che le modalità pratiche hanno un aspetto preponderante, si consiglia vivamente la frequenza del corso per un più facile e corretto apprendimento delle scritture analizzate, lavoro di gran lunga più complesso e impegnativo per uno studente non frequentante, come si è potuto constatare in anni di esperienza di insegnamento.

Testi di studio

A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto Libri, 1992; oppure G. Cencetti, Paleografia latina, ediz. a cura di P. Supino Martini, Roma, Guide Jouvence 1, 1978; oppure G. Battelli, Lezioni di paleografia latina, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2002; oppure P. Cherubini-A. Pratesi, Paleografia latina. L'avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, 2010.

F. M. Bertolo- P. Cherubini -G. Inglese - L. Miglio, Breve storia della scrittura e del libro, Roma, Carocci Editore, 2004.

G. Petronio Nicolaj, Osservazioni sul canone della capitale libraria romana fra I e III secolo, in Miscellanea in onore di Giorgio Cencetti, pp. 3-28.

A. Pratesi, Nuove divagazioni per uno studio della scrittuta capitale in Frustula palaeographica, Firenze, Olschki 1992, pp. 191-219.

A. Petrucci, Scrittura e libro nell'Italia altomedievale, «Studi Medievali» 10, 1970, pp. 157-213, e «Studi Medievali» 14,2 1973, pp. 961-1002.

G. Cavallo (a cura di), Libri, editori e pubblico nel mondo antico. Guida storica e critica, Bari, Laterza. G. Cavallo (a cura di), Libri lettori e pubblico nel mondo medievale, Roma-Bari, Laterza.

Modalità di
accertamento

Prova orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Si consiglia assolutamente agli studenti non frequentanti un incontro diretto con l'insegnante per chiarire le modalità di preparazione e il tipo di lavoro necessario per raggiungere gli obbiettivi richiesti.

Obblighi

Se c'è un'oggettiva impossibilità a frequentare in qualche modo il corso, contattare per tempo l'insegnante per prevenire e risolvere problemi durante la preparazione.

Testi di studio

Ai testi, previsti per gli studenti frequentanti, si aggiunge F. Steffens, Palaeographie latine, disponibile on-line, importante repertorio di facsimili, molti dei quali oggetto di esame a lezione.

Modalità di
accertamento

Prova orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/09/2019


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top