FILOSOFIA DELLA CULTURA
PHILOSOPHY OF CULTURE
A.A. | CFU |
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2019/2020 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Antonio De Simone | Lunedì e Martedì alla fine delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il classico nel contemporaneo 2. Il corso di Filosofia della cultura si propone di delineare e tematizzare analiticamente e criticamente il rapporto tra cultura, filosofia, politica ed educazione attraverso l'analisi del pensiero e dell'opera di Niccolò Machiavelli (parte prima) e di Georg Simmel (parte seconda).
Programma
- Classico & Contemporaneo: Machiavelli ieri e oggi.
- Cultura, filosofia, storia ed educazione politica: attraverso Machiavelli.
- Destino moderno. Machiavelli, Hobbes e Vico: la teoria critica del primo Habermas, i classici e la contemporaneità.
- Il relazionismo filosofico di Georg Simmel.
- Simmel e la filosofia della cultura.
- Simmel: la pedagogia moderna, il conflitto della vita e lo spirito filosofico dell'insegnamento.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
- Durante il corso si svolgeranno seminari integrativi interdisciplinari tenuti dal titolare della cattedra prof. Antonio De Simone e dai cultori della materia Davide D'Alessandro, Luciano Massi e Alessandra Peluso. È inoltre previsto durante il corso del primo semestre un seminario integrativo tenuto da Alessandra Peluso sui temi relativi al volume di Georg Simmel, L'educazione come vita. Per una nuova pedagogia della scuola (Mimesis 2019) e un Convegno-seminario di studio (21 ottobre 2019) sul tema “Destino moderno. La teoria critica da Adorno a Habermas” con la partecipazione di studiosi italiani e stranieri.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni e seminari scientifico-didattici integrativi di approfondimento
- Obblighi
La partecipazione alle lezioni favorisce lo sviluppo delle logiche e delle metodologie disciplinari di apprendimento.
- Testi di studio
· ANTONIO DE SIMONE, Post res perditas. Discorsi su Machiavelli. Lezioni Urbinati, Morlacchi, Perugia 2019.
· ANTONIO DE SIMONE, La via dell’anima. Simmel e la filosofia della cultura, Meltemi, Milano 2017 (escluso il Varco I del capitolo II e il Varco II e III del capitolo quarto e il capitolo quinto).
· GEORG SIMMEL, L'educazione come vita. Per una nuova pedagogia della scuola, a cura di Alessandra Peluso, Mimesis, Milano 2019.
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- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Per gli studenti non frequentanti sono confermati il programma e i testi di studio indicati nel vademecum.
- Obblighi
L’accertamento delle logiche e delle metodologie disciplinari di apprendimento
- Testi di studio
· ANTONIO DE SIMONE, Post res perditas. Discorsi su Machiavelli. Lezioni Urbinati, Morlacchi, Perugia 2019.
· ANTONIO DE SIMONE, La via dell’anima. Simmel e la filosofia della cultura, Meltemi, Milano 2017 (escluso il Varco I del capitolo secondo; il Varco II e III del capitolo quarto e il capitolo quinto).
GEORG SIMMEL, L'educazione come vita. Per una nuova pedagogia della scuola, a cura di Alessandra Peluso, Mimesis, Milano 2019.
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- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2019 |