TEDESCO (LIN-AZ) - B2 - GRUPPO B - PARTE 1
GERMAN (LIN-AZ) - B2 - GROUP B - PART 1
A.A. |
---|
2019/2020 |
Lettore | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Birgit Hlawatsch | Lunedì 17.00-18.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
B2 Livello Autonomo
Lo studente: comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. E' in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Programma
Durante il corso annuale gli studenti apprenderanno principalmente le strutture grammaticali necessarie e i vocaboli specifici dell'ambito aziendale che serviranno per una corretta comunicazione sia scritta che orale e che permetteranno allo stesso tempo la comprensione di testi sia scritti che orali.
Impareranno a fare autonomamente ricerche online riguardanti aziende tedesche (in lingua tedesca) e approfondiranno argomenti di attualità di tutti i paesi germanofoni.
Fanno parte del programma: la comprensione di testi scritti autentici, l'elaborazione di lettere/e-mail formali, l'ascolto di testi autentici provenienti dal mondo del lavoro e l'esprimersi autonomamente sugli argomenti trattati.
Alla fine del 2° semestre gli studenti dovranno essere in grado di parlare spontaneamente e in modo fluido di tutti gli argomenti trattati e di comprendere discussioni sugli stessi temi. Devono inoltre essere in grado di prendere posizione rispetto a contenuti di attualità e di valutare nonché indicare i pro e contro degli stessi.
Verranno anche mostrati e discussi cortometraggi e spot pubblicitari.
Lavori in gruppo:
1° semestre: presentare un'azienda tedesca o italiana utilizzando la terminologia adatta
2° semestre: presentare una pubblicità tedesca e/o italiana e analizzandone e commentandone contenuti e messaggi
Argomenti:
1° semestre:
settori specifici e i relativi prodotti industriali, vari rami dell'economia, fiera (pianificazione, eventi, fiere in Germania), nuove forme di lavoro e nuove forme di flessibilità del lavoro, evoluzione delle varie forme di commercio, nuovi progetti aziendali
2° semestre:
pubblicità e strategie pubblicitarie, ricerca di mercato, marketing e strategie, trasporto internazionale e clausole di trasporto (Incoterms), approfondimento fiera (dialoghi in fiera, comunicazione post-fiera)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal lettore in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del lettore specifiche per il lettorato sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
DaF im Unternehmen B2 Kurs- und Übungsbuch – KLETT
ISBN: 9783126764551
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/01/2020 |