FONDAMENTI DEL DIRITTO EUROPEO
ROMAN FOUNDATIONS OF EUROPEAN LAW
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marina Frunzio | prima o dopo le lezioni; è possibile in ogni caso fissare col docente via mail uno specifico appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato ad introdurre lo studente alla cultura giuridica europea, partendo dai suoi fondamenti, soprattutto privatistici.
Gli obiettivi in particolare sono: conoscenza degli istituti giuridici privatistici nel loro contesto storico; comprensione della piena dimensione storica del diritto e della sua proficua lettura in chiave comparatistica; acquisizione di un linguaggio tecnico che riveli l'assunzione del rigore logico ed argomentativo caratteristico del patrimonio giuridico della cultura occidentale.
Programma
Il programma si articola in una parte generale, volta all'introduzione degli istituti fondamentali del diritto, alla loro dimensione storica, alla comprensione delle radici romane come base dei sistemi giuridici europei, alla tradizione secolare degli studi romanistici.
Essa si articola in 15 ore.
La seconda parte, di restanti 45 ore, sarà precipuamente dedicata allo studio dei seguenti settori del diritto:
- La scienza giuridica e l'interpretazione del diritto
- Profilo della storia del diritto privato romano
- Il processo
- Gli atti giuridici
- Le persone
- I rapporti reali
- I rapporti obbligatori
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
1. Lo studente dovrà avere acquisito una sufficiente capacità di accostarsi al fenomeno giuridico in ottica storica, dimostrando una buona conoscenza degli istituti fondamentali del diritto privato, del diritto pubblico e del loro sviluppo (knowkedge and understanding).
2. Lo studente dovrà dimostrare di ragionare autonomamente all'interno di un caso giuridico di semplice risoluzione, dando evidenza della sua intima ragionevolezza (Applying Knowledge and understanding).
3. Lo studente dovrà dimostrare di aver colto gli strumenti interpretativi di fondo per muoversi nella logica tipica del ragionamento giuridico del sistema culturale europeo (Making Judgements).
4. Lo studente dovrà dimostrare di sapersi esprimere con corretto linguaggio appartenente alla dimensione giuridica, rivelando la sua capacità di cogliere i nessi fondamentali alla base dei casi giuridici (Communication Skills).
5. Lo studente dovrà muoversi in piena autonomia in diversi contesti di studio, migliorando le proprie conoscenze e adeguandosi anche a contesti vieppiù complessi (Learning Skills).
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Eventuale ulteriore materiale di chiarimento della materia sarà inserito a cura del docente nella piattaforma blended.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
Saranno previste verifiche di autovalutazione e lavori di gruppo in classe, con possibilità di approfondimenti da svolgere a casa per poi essere discussi durante il corso.
- Obblighi
Non si richiedono ulteriori conoscenze di base rispetto a quelle previste nel piano di studi.
- Testi di studio
M. Marrone, Manuale di diritto privato romano, Giappichelli, Torino 2004.
- Modalità di
accertamento Esame orale, consistente in tre o più domande. I principali criteri di valutazione adottati sono: capacità di definizione degli istituti, capacità di collegare gli argomenti in un contesto storico, acquisizione di un linguaggio rigorosamente scientifico.
Sono previste due o più prove di autovalutazione scritte a risposta multipla e/o a risposta aperta, le quali non pregiudicano l'esito dell'esame finale, ma servono agli studenti per comprendere il livello della preparazione sino ad allora raggiunto. Gli esiti di dette prove che si svolgeranno durante il corso, saranno discussi col singolo studente, in modo da correggere errori nella metodologia dello studio e/o colmare lacune eventuali in modo efficace entro la fine del corso.
I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati in trentesimi secondo la seguente scala:
- meno di 18/30: livello di competenza insufficiente; lo studente non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti
- da 18 a 20: sufficiente; lo studente, in particolare, ha le capacità di cui al punto 1
- da 21 a 23: pienamente sufficiente; lo studente ha le capacità di cui ai punti 1 e 2
- da 24 a 26: buono; lo studente rha le capacità di cui ai punti 1, 2 e 3
- da 27 a 29: ottimo; o studente ha le capacità di cui ai punti 1, 2, 3, 4
- 30 o 30 e lode: eccellente; lo studente raggiunge pienamente tutti i risultati di apprendimento previsti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Materiale di chiarimento del materiale potrà essere inserito all'interno della piattaforma blended a cura del docente.
- Obblighi
Non si richiedono ulteriori conoscenze di base rispetto a quelle previste nel piano di studi.
- Testi di studio
M. Marrone, Manuale di diritto privato romano, Giappichelli, Torino 2004.
- Modalità di
accertamento Esame orale, consistente in tre o più domande. I principali criteri di valutazione adottati sono: capacità di definizione degli istituti, capacità di collegare gli argomenti in un contesto storico, acquisizione di un linguaggio rigorosamente scientifico.
Sono previste prove di autovalutazione scritta inserita sulla piattaforma blended. Esse non pregiudicano l'esito della prova finale, ma servono agli studenti per valutare il loro livello di preparazione sino ad allora raggiunto. Si tratta di prove a risposta aperta e/o risposta multipla, i cui esiti saranno discussi dal docente con ogni singolo studente in via telematica.
I criteri di valutazione e i punteggi sono determinati in trentesimi secondo la seguente scala:
- meno di 18/30: livello di competenza insufficiente; lo studente non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti
- da 18 a 20: sufficiente; lo studente, in particolare, ha le capacità di cui al punto 1
- da 21 a 23: pienamente sufficiente; lo studente ha le capacità di cui ai punti 1 e 2
- da 24 a 26: buono; lo studente ha le capacità di cui ai punti 1, 2 e 3
- da 27 a 29: ottimo; lo studente ha le capacità di cui ai punti 1, 2, 3, 4
- 30 o 30 e lode: eccellente; lo studente raggiunge pienamente tutti i risultati di apprendimento previsti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
SEBBENE NON SIA PREVISTA COME OBBLIGATORIA, E' FORTEMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA AL CORSO, ED UNA SUA ATTIVA E SERIA PARTECIPAZIONE.
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SI RACCOMANDA UNA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA' PREVISTE SULLA PIATTAFORMA BLENDED, NONCHE' LA RICERCA DI UN COSTANTE CONTATTO COL DOCENTE PER OGNI NECESSITA' E CHIARIMENTO.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/07/2020 |