BIOLOGIA MOLECOLARE
MOLECULAR BIOLOGY
A.A. | CFU |
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2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Lucia Anna Maria Potenza | martedì dalle 11 alle 13 |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
- Approfondire le conoscenze sul genoma e sui meccanismi che regolano la sua attività, nei procarioti e negli eucarioti;
- Introdurre le tecniche e strategie più utilizzate in laboratorio per manipolare gli acidi nucleici per applicazioni pratiche nel campo biomedico, farmaceutico, industriale e vegetale.
Programma
DNA: Struttura primaria, secondaria e terziaria del DNA. Conformazioni del DNA
Cromatina
Geni e Genomi: Anatomia e struttura fisica del genoma nei procarioti e negli eucarioti. il Progetto Genoma Umano. Il genoma mitocondriale
Replicazione del genoma: La Replicazione semiconservativa. Forcella di replicazione e proteine presenti. Le DNA polimerasi. Il mantenimento dei telomeri
Riparazione e Ricombinazione del DNA: Tipi di mutazioni e le loro conseguenze fenotipiche. Meccanismi di riparazione dei cambiamenti di singole basi, delle distorsioni strutturali e delle rotture a doppio filamento.
RNA: struttura. Tipi di RNA
Il codice genetico
Trascrizione: Meccanismi molecolari della trascrizione procariotica ed eucariotica: inizio, allungamento e terminazione. RNA polimerasi.
Processamento e maturazione degli RNA eucariotici: Formazione del cappuccio, poliadenilazione e splicing degli introni. Splicing alternativo. “Trans-splicing”. “Editing” dell’RNA
Traduzione: Struttura e assemblaggio dei ribosomi. Aminoacil-tRNA sintetasi. Il meccanismo di traduzione: inizio, allungamento e terminazione. Controllo traduzionale e post-traduzionale
Regolazione dell’espressione genica procariotica: La regolazione degli operoni lattosio e triptofano
Regolazione epigenetica dell’espressione genica eucariotica: Modificazioni degli istoni, eucromatina e eterocromatina. miRNA
Tecnologia del DNA ricombinante e clonaggio molecolare: L'uso di endonucleasi di restrizione, ligasi, plasmidi per il clonaggio molecolare. Trasformazione delle cellule. Librerie di DNA. Le sonde. Lo screening delle librerie. Librerie di espressione. Farmaci prodotti con la tecnologia del DNA ricombinante: insulina e ormone della crescita. Produzione di vaccini. Il polimorfismo di lunghezza dei frammenti di restrizione (RFLP).
Organismi geneticamente modificati: Il loro uso nella ricerca di base e applicata
Eventuali Propedeuticità
. Non è richiesta propedeuticità . Gli studenti sono vivamente consigliati a seguire la sequenzialità degli esami presente nel piano degli studi.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà mostrare il possesso:
D1 - Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà avere acquisito conoscenze relative alla struttura degli acidi nucleici e ai processi ad essi associati includenti la replicazione, il riparo, la trascrizione, la traduzione. Queste acquisizioni dovranno servire allo studente per apprendere la tecnologia del DNA ricombinante per la manipolazione degli acidi nucleici e la possibilità di produrre farmaci e vaccini ricombinati o effettuare diagnosi di malattie genetiche, batteriche e virali
D2 - Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà essere in grado utilizzare le conoscenze acquisite in realtà biomediche, industriali, per lo sviluppo di nuovi composti di interesse farmaceutico o in generale in contesti lavorativi e professionali multidisciplinari relativamente alle scienze farmaceutiche.
D3 - Autonomia di giudizio. In sede di esame lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le caratteristiche chimiche degli acidi nucleici e dei loro ruoli nel contesto cellulare ed avere maturato la capacità di collegare i vari argomenti
D4 - Abilità comunicative. Lo studente dovrà saper trasferire le conoscenze acquisite ai propri colleghi e superiori utilizzando un linguaggio appropriato e chiarezza espositiva
D5 - Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà utilizzare al meglio il materiale fornito dal docente e quello che egli stesso dovrà reperire anche per aggiornamenti futuri se sufficientemente stimolato durante il corso.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Gli studenti devono avere acquisito le conoscenze di biologia della cellula
- Testi di studio
Francesco Amaldi, Piero Benedetti, Graziano Pesole, Paolo Plevani.:Biologia Molecolare. terza edizione Casa Editrice Ambrosiana
Benijamin Lewin, Jocelyn E. Krebs, Elliot S. Goldstein, Stephen T. Kilpatrick:Il gene X Casa Editrice Zanichelli
- Modalità di
accertamento La prova finale consiste in un colloquio orale volto ad accertare i diversi ambiti di appendimento includenti conoscenze di concetti, conoscenze di tecniche e e procedure, applicazione di tecniche e procedure, padronanaza di linguaggo specifico e capacità di formulare esempi pertinenti.Questi diversi ambiti di apprendimento verranno valutati in trentesimi
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/09/2021 |