ELEMENTI DI FISICA E DIDATTICA DELLA FISICA
PHYSICS AND DIDACTICS OF PHYSICS
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Mantovani | Al termine delle lezioni previo appuntamento via Email presso l'ufficio del docente, Collegio Raffaello, primo piano, N. 13, Piazza della Repubblica n. 3. |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
Inglese
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
- Raggiungere un concetto sufficientemente maturo sull'evoluzione della Scienza in generale e della Fisica in particolare, anche attraverso alcuni cenni storici che ne evidenzino le ricadute tecniche nella vita sociale e culturali nei diversi ambiti del sapere umano.
- Raggiungere la consapevolezza della funzione profondamente descrittivo/interpretativa della Scienza (e della Fisica in particolare) nei confronti della fenomenologia del quotidiano, nonché dell'interesse sul valore predittivo delle affermazioni scientifiche.
- Percepire la rilevanza della formazione scientifica (e fisica in particolare) in un mondo in cui sempre più spesso si è chiamati ad esprimersi su scelte di politica sociale fortemente condizionate dal substrato scientifico.
- Comprendere la differenza tra linguaggi quantitativi e qualitativi, tra relazioni formali e relazioni non-formali anche in relazione ad una efficace didattica che stimoli la curiosità (anche in modo ludico) attraverso il rigore e la logica.
- Assimilare la struttura operativa della Fisica, struttura da cui non si può prescindere per scegliere e formulare delle strategie di apprendimento che, attraverso efficaci linguaggi comunicativi, permettano al bambino un naturale e corretto avvicinamento alla comprensione della realtà fisica che lo circonda.
- Comprendere la base sperimentale (con i conseguenti problemi di verificazione e/o falsificazione) della Fisica.
- Assimilare le leggi fondamentali (a livello elementare) del "modello del mondo" offerto dalla Fisica, attraverso la contrapposizione di paradigmi storici al punto da poter stimolare una descrizione concettualmente critica.
Programma
La Fisica come Scienza, le grandezze, analisi dimensionale, la misura, i vettori, moti in una dimensione, velocità e accelerazioni medie e istantanee, i moti nel piano (due dimensioni), vettori posizione, velocità e accelerazione, moto circolare, le forze, la statica, le leggi di Newton, la gravitazione universale (cenni), la caduta dei gravi, forze di attrito, l'equilibrio dei corpi, l’energia e la quantità di Moto, l’equilibrio dei fluidi, l’ottica, la termodinamica, l’elettrostatica e l’elettrodinamica (cenni).
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente deve mostrare di possedere:
• una buona padronanza e capacità di comprensione delle leggi fondamentali della Fisica nel loro significato generale e nelle problematiche inerenti la disciplina;
• una attitudine a esplicare concetti anche complessi del mondo fisico con una esposizione chiara e semplificata che gli consenta di esprimere concetti e relazioni scientifiche sia tramite un approccio linguistico qualitativo, sia attraverso un appropriato linguaggio tecnico;
• una capacità di risolvere problemi con diversi gradi di difficoltà mostrando così di aver assimilato il metodo scientifico nelle sue accezioni induttive e deduttive;
• una autonomia di giudizio nella comprensione della materia frutto di uno studio meditato e approfondito.
• capacità riflessive e critiche inerenti a una rielaborazione personale degli argomenti studiati.
Lo studente, infine, deve dimostrare di:
• aver raggiunto una sufficiente competenza nell'uso degli strumenti concettuali scientifici che lo mettano in grado di costruire proposte didattiche adeguate per la scuola dell'infanzia e primaria, coerenti con un processo di apprendimento che si mostri di passaggio verso conoscenze più mature e strutturate.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Tutto il materiale didattico sarà reperibile all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con l'ausilio di slides in PowerPoint
- Obblighi
Non c’è obbligo di frequenza ma essa è decisamente raccomandata.
- Testi di studio
Ugo Amaldi, Le traiettorie della fisica.azzurro. Da Galileo a Heisenberg con interactive e-book, con Physics in English (VOLUME UNICO). Prima Edizione, Marzo 2012. Ultima ristampa, 2016. Zanichelli editore, Bologna 2012
- Modalità di
accertamento La valutazione avverrà mediante una prova scritta obbligatoria, strutturata in problemi a risposte multiple. I problemi saranno inerenti ai diversi argomenti trattati nel programma svolto durante l’Anno Accademico. Ciascuna risposta esatta sarà calibrata in modo da valutare quantitativamente (con un punteggio proporzionale alla difficoltà del problema) le conoscenze acquisite declinate secondo i descrittori di Dublino. Questo criterio ha lo scopo di conseguire una misurabilità dei risultati di apprendimento più dettagliata ed oggettiva.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Uso del libro di testo. Le lezioni saranno sviluppate e calibrate seguendo fedelmente i contenuti del testo.
- Obblighi
Non c’è obbligo di frequenza ma essa è decisamente raccomandata.
- Testi di studio
Ugo Amaldi, Le traiettorie della fisica.azzurro. Da Galileo a Heisenberg con interactive e-book, con Physics in English (VOLUME UNICO). Prima Edizione, Marzo 2012. Ultima ristampa, 2016. Zanichelli editore, Bologna 2012
- Modalità di
accertamento La valutazione avverrà mediante una prova scritta obbligatoria, strutturata in problemi a risposte multiple. I problemi saranno inerenti ai diversi argomenti trattati nel programma svolto durante l’Anno Accademico. Ciascuna risposta esatta sarà calibrata in modo da valutare quantitativamente (con un punteggio proporzionale alla difficoltà del problema) le conoscenze acquisite declinate secondo i descrittori di Dublino. Questo criterio ha lo scopo di conseguire una misurabilità dei risultati di apprendimento più dettagliata ed oggettiva.
La valutazione avverrà mediante una prova scritta obbligatoria. Per maggiori informazioni si consulti la piattaforma Moodle blended.uniurb.it
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Durante il corso verranno di volta in volta fornite indicazioni per volontari approfondimenti tematici comprensivi di materiali bibliografici. La frequenza alle lezioni è decisamente raccomandata.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/06/2021 |