LETTERATURA PER L'INFANZIA
CHILDREN'S LITERATURE
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tiziana Mascia | Martedì dalle ore 10.00 alle 11.00, giovedì dalle ore 10.00 alle 11.00 presso Palazzo Albani (Via Bramante, 17) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei presupposti teorici e metodologici fondamentali della Letteratura per l'Infanzia come genere letterario e della Pedagogia della letteratura giovanile fin dall'età pre-scolare. In particolare, il corso è finalizzato alla conoscenza e alla comprensione dei seguenti argomenti:
- le ragioni di un approccio psico-pedagogico alla letteratura giovanile
- l'incidenza della lettura come processo sulla personalità del lettore
- le ricadute educative della lettura come processo sull'età evolutiva
- la rivisitazione pedagogica di alcuni classici della Letteratua per l'infanzia (italiana e straniera)
-l'utilizzo della scrittura come strumento di auto-consapevolezza personale e professionale
-lo studio e l'analisi di alcuni filoni della letteratura per l'infanzia (l'avventura, il romanzo poliziesco, la fantascienza)
-l'analisi di alcuni autori per l'infanzia, noti per aver educato al piacere di leggere e di scrivere
Si propone di aiutare lo studente a prendere consapevolezza dell’importanza di educare i ragazzi alla lettura e al piacere di leggere, attraverso una coerente e ragionevole scelta di testi adatti alle varie età e ai diversi gusti del pubblico giovanile.
Programma
Parte generale
Il corso intende approfondire il dibattito sul giusto valore da attribuire alla lettura, intesa come momento di "pausa" educativa e riflessiva, volta alla scoperta di nuovi orizzonti di senso, significativamente formativi, soprattutto per il soggetto in evoluzione. Si vuole anche sottolineare e approfondire il dibattito sempre attuale, esistente fra chi sostiene la lettura cartacea e quella digitale. Occorre quindi pensare ad una didattica, tesa a sostenere un rapporto di integrazione fra la cultura del libro e l'avvento delle nuove tecnologie, nella prospettiva di un arricchimento delle competenze e delle abilità. Sarà inoltre approfondito il rapporto circolare lettura-scrittura e l'utilizzo della scrittura come mezzo di implementazione cognitiva e meta-cognitiva.
Parte monografica
Verrà proposta una rassegna delle scritture personali e intime di adulti e ragazzi, anche in chiave inclusiva, come spunto di riflessione per una scrittura , intesa come strumento di empowerment personale e professionale.
Eventuali Propedeuticità
Nessuna.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
-le conoscenze di base relative all'attuale assetto epistemologico della Letteratura per l'Infanzia con particolare riferimento al suo farsi genere letterario autonomo e al suo articolarsi in diversi generi narrativi e alla comprensione delle implicazioni pedagogiche e didattiche della lettura e della scrittura;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)
Alla fine del corso lo studente avrà mostrato:
-la padronanza nell'applicazione di una metodologia funzionale e strategica nell'insegnare le tecniche di letto-scrittura in contesto giovanile;
-la comprensione dei principali filoni critici riguardo alla Letteratura per l'infanzia
-la conoscenza della pedagogia della letteratura giovanile come disciplina "di confine" e come orientamento generale sugli aspetti cruciali dell'educazione
-la conoscenza di alcuni metodi per sollecitare la scrittura personale e autobiografica
Autonomia di giudizio (making judgements):
Alla fine del corso lo strudente dovrà dimostrare l'attitudine a:
-riconoscere temi e problemi afferenti alla didattica della Letteratura per l'Infanzia in ambito scolastico;
-valutare criticamente l'adeguatezza di scelte didattiche relativamente alla trasmissione didattica dei contenuti narrativi afferneti alla disciplina;
-individuare i mediatori didattici più adeguati per la costruzione di specifici ambienti di apprendimento;
-favorire il piacere di leggere come crescita emotiva, propedeutico ad un approccio educativo-formativo alla letteratura e alla narrativa in genere
-favorire il piacere di scrivere come occasione di auto-formazione
Abilità comunicative (communication skills);
Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito:
-la capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso spiegandone il significato;
-la capacità di comunicare attraverso l'uso di un linguaggio disciplinare specifico con insegnanti e operatori scolastici;
-la capacità di argomentare su temi caratteristici della disciplina
Capacità di apprendere (learning skills):
Al termine del corso lo studente mostrerà il possesso della capacità di usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo la specifica logica della disciplina. Lo studente dovrà essere in grado di:
-usare conoscenze e concetti per l'attività di progettazione curricolare;
-individuare metodologie di progettazione adeguate ai contesti;
-analizzare lungo direzioni predefinite alcune situazioni didattiche;
-simulare la progettazione di segmenti curricolari;
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle (http://blended.uniurb.it).
Nello specifico sarà possibile consultare:
- Una bibliografia approfondita e aggiornata sui testi afferenti ai concetti e agli argomenti della disciplina.
- Materiale grafico e testuale (slide) su alcune delle tematiche affrontate durante il corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
L'insegnamento sarà strutturato su due giorni settimanali.
Gli incontri, a seconda degli argomenti affrontati, saranno basati su lezioni frontali e alcuni seminari di approfondimento, duranti i quali gli studenti avranno la possibilità di riflettere assieme su alcune specifiche tematiche).
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Parte generale
C. Marini, Per una pedagogia della lettura, QuattroVenti, Urbino, 2008.C. Marini, F. Sisti, Scrivere per imparare a scrivere: la scrittura come strumento di metacognizione, Aras edizioni, Fano, 2018.
A. Nobile, Lettura e formazione umana, ed. La Scuola, Bologna, 2004; cap. III, cap. IV, cap. V, da pag. 131 a pag. 250..
Parte monografica
C. Marini, F. Sisti, Scrittura e ricordi senza tempo, Dispensa
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta articolata in cinque domande a risposta aperta sugli argomenti del corso.
I criteri di valutazione sono i seguenti:-pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; -il livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti dovranno informarsi sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e i seminari di approfondimento, nonchè predisporsi allo studio sui testi d'esame proposti dal docente. Gli studenti potranno accedere e consultare il materiale didattico caricato su Moodle, dopo averne richiesto al docente i riferimenti e partecipare alle discussioni che verranno affrontate e sviluppate durante il corso.
- Obblighi
Nessuno.
- Testi di studio
Parte generale
C. Marini, Per una pedagogia della lettura, QuattroVenti, Urbino, 2008.C. Marini, F. Sisti, Scrivere per imparare a scrivere: la scrittura come strumento di metacognizione, ed. Quattroventi, Urbino, 2018.
A. Nobile, Lettura e formazione umana, ed. La Scuola, Bologna, 2004; cap. III, cap. IV, cap. V, da pag. 131 a pag. 250..
Parte monografica
C. Marini, F. Sisti, Scrittura e ricordi senza tempo, Dispensa (disponibile a partire da ottobre)
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta articolata in cinque domande a risposta aperta sugli argomenti del corso.
I criteri di valutazione sono i seguenti:-pertinenza ed efficacia delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; -il livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/03/2021 |