LOGICA MATEMATICA
MATHEMATICAL LOGIC
Insiemistica e logica della ricerca
Set theory and research logic
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanna Marani | martedì ore 16/17 e mercoledì ore 16/17 subito dopo le lezioni Palazzo Albani C1 Email: giovanna.marani@uniurb.it |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far acquisire i principi fondamentali e le strutture logiche sottese all'indagine come processo di ricerca-in-azione. In questo contesto verranno utilizzate in particolare le conoscenze teoriche derivanti dalla logica deweyana per l'apprendimento di competenze metodologiche relative all'elaborazione di progetti di ricerca-azione.La ricerca-azione come modello di pratica riflessiva permanente costituisce infatti un elemento formativo portante all'eserercizio della professionalità docente.
Il corso si prefigge altresì di delineare percorsi didattici ed operativi relativi agli obiettivi di logica matematica prospettati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e Primaria.
In particolare, il corso è finalizzato alla conoscenza e alla comprensione:
- degli elementi costitutivi della ricerca-azione.
- delle peculiarità e limiti della ricerca operativa di contesto
- dei caratteri dell'indagine deweyana
- del valore della riflessione nella ricerca-azione
- del concetto di insieme e del suo utilizzo in campo logico e matematico nella scuola dell'infanzia e primaria
Programma
1-L'epistemologia della ricerca-azione
2-Alcuni elementi di logica
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto all'insegnamento lo studente deve mostrare il possesso:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
- Conoscenza delle linee principali del dibattito epistemologico nell'ambito della ricerca operativa di contesto con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi;
- Conoscenza dell'indagine deweyana; - Padronanza delle conoscenze basilari dell’insiemistica con particolare riguardo agli aspetti più attinenti al loro utilizzo nell'approccio didattico-disciplinare;
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). - Conoscenza e comprensione dei principi fondanti teoricie metodologici della ricerca-azione all'interno della prospettiva deweyana; - Conoscenza dell'assetto epistemologico e procedurale della ricerca-azione;
- Capacità di riconoscere le peculiarità e le problematicità della ricerca-azione nell'ambito della pedagogia della ricerca;;
- Capacità di analizzare l'utilizzo della ricerca-azione in ambito scolastico; - Capacità di riconoscere l'utilizzo dell'insiemistica in percorsi di educazione logica e matematica;
Autonomia di giudizio (making judgements).
- Capacità di individuare la ricerca-azione come metodologia di ricerca basilare in ambito scolastico;
- Capacità di ipotizzare percorsi di ricerca-azione;
- Capacità di utilizzare l'insiemistica per ipotizzare itinerari metodologici e didattici;
Abilità comunicative (communication skills).
- Capacità di saper comunicare gli apprendimenti acquisiti con proprietà di linguaggio; - Capacità di argomentare e giustificare i percorsi didattici e metodologici ipotizzati;
Capacità di apprendere (learning skills).
- Capacità di analizzare e valutare criticamente - nei suoi aspetti metodologici fondamentali - la ricerca-azione come pratica di ricerca utilizzabile in ambito scolastico;
- Capacità di usare le conoscenze e i concetti per ragionare e saper autonomamente indicare possibili percorsi didattici ed operativi di ricerca-azione;
- Capacità di utilizzare le conoscenze insiemistiche per risolvere problematiche logiche e matematiche.
I
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previste alcune lezioni di supporto didattico, tenute dall'insegnante e/o da un cultore della materia, relative all'utilizzo pratico dei concetti teorici affrontati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche ed alcune attività laboratoriali
- Testi di studio
- Marani G., La ricerca-azione. Una prospettiva deweyana, FrancoAngeli, Milano 2013. (pagine 180)
- Tombolato M., Il ruolo della pratica della ricerca nello sviluppo delle competenze di decision making degli insegnanti in D'ugo R., Marani G., Le pratiche collaborative per la sperimentazione e l'innovazione scolastica, FrancoAngeli, Milano 2020. ( pp.150-182)
- Lanciotti C., Marazzani I., Logica, Carocci, Roma, 2004. ( pagine 112)
Altro materiale verrà indicato durante le lezioni e/o reso disponibile in forma digitale.
Testi di approfondimento:
Giovannoni L.,Lingua e Logica, Franco Angeli, Milano,1986
Varga T.,Fondamenti di logica per insegnanti,Bollati Boringhieri,Torino,1973
- Modalità di
accertamento Gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta che prevede tre domende aperte ed un esercizio di insiemistica. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 1 ora.
I criteri di valutazione sono:
- - pertinenza delle risposte ai quesiti posti in rapporto ai contenuti del programma;
- - livello di articolazione ed argomentazione della risposta;
- - adeguatezza del linguaggio utilizzato;
- - capacità logiche di risoluzione
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Marani G., La ricerca-azione. Una prospettiva deweyana, Franco Angeli, Milano 2013. (pagine 185)
- Tombolato M., Il ruolo della pratica della ricerca nello sviluppo delle competenze di decision making degli insegnanti in D'ugo R., Marani G., Le pratiche collaborative per la sperimentazione e l'innovazione scolastica, FrancoAngeli, Milano 2020. ( pp.150-182)
- Lanciotti C., Marazzani I., Logica, Carocci, Roma, 2004. ( pagine 112)
Altro materiale verrà indicato durante le lezioni e/o reso disponibile in forma digitale.
Testi di approfondimento:
Giovannoni L.,Lingua e Logica, Franco Angeli, Milano,1986
Varga T.,Fondamenti di logica per insegnanti,Bollati Boringhieri,Torino,1973
- Modalità di
accertamento Anche per gli studenti non frequentanti gli obiettivi previsti sono verificati attraverso una prova scritta che prevede tre domende aperte ed un esercizio di insiemistica. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 1 ora.
I criteri di valutazione sono:
- - pertinenza delle risposte ai quesiti posti in rapporto ai contenuti del programma;
- - livello di articolazione ed argomentazione della risposta;
- - adeguatezza del linguaggio utilizzato;
- - capacità logiche di risoluzione
La valutazione finale è espressa in trentesimi.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/09/2020 |