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PSICOLOGIA CLINICA
CLINICAL PSYCHOLOGY

A.A. CFU
2020/2021 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Andrea Epifani Al termine delle lezioni, previo appuntamento via mail.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lo studente approfondirà l’area delle applicazioni in campo clinico della psicologia. In particolare acquisirà dimestichezza con la figura dello psicologo clinico, conoscendone le specificità professionali e i metodi di diagnosi e cura delle problematiche psicologiche. Inoltre allo studente saranno fornite nozioni di base inerenti la psicopatologia dell’adulto e del bambino, le quali verranno lette anche alla luce della teoria dell’attaccamento. 

Programma

Introduzione alla psicologia clinica

  • Cos’è la psicologia clinica
  • Normative di riferimento
  • Gli strumenti diagnostici e di intervento dello psicologo clinico

Modelli teorici e di intervento in psicologia clinica

  • Psicoanalisi
  • Terapia cognitivo-comportamentale
  • Attaccamento e sistemi motivazionali nello sviluppo emozionale del bambino

La psicopatologia

  • La psicopatologia dell’adulto (schizofrenia, disturbi bipolari, disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi alimentari…)
  • La psicopatologia dello sviluppo (ADHD, disturbi della condotta, disturbo oppositivo provocatorio, autismo, disturbi d’ansia, disturbi depressivi…)

La teoria dell'attaccamento a scuola

  • I bambini con difficoltà d'attaccamento a scuola: aspetti operativi e relazionali

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione

  • conoscenza di base dell'evoluzione storica della psicologia clinica
  • capacità di orientarsi sulla differenza tra i vari approcci psicologico clinici relativi alla comprensione e alla cura del disagi

Conoscenza e capacità di comprensione applicate

  • conoscenza dei metodi utilizzati dallo psicologo clinico
  • conoscenza di base dei principali quadri psicopatologici dell'adulto e del bambino
  • conoscenza dei principi della teoria dell'attaccamento

Autonomia di giudizio

  • capacità di leggere i comportamenti del bambino alla luce della teoria dell'attaccamento
  • capacità di valutare l'eventuale presenza di aree psicopatologiche meritevoli di attenzione da parte di un esperto

Abilità comunicative

  • capacità di spiegare i diveri quadri psicopatologici
  • capacità di spiegare i comportamenti del bambino sulla base della teoria dell'attaccamento
  • capacità di interfacciarsi con un professionista della salute mentale utilizzando un linguaggio sufficientemente professionale

Capacità di apprendere

  • Lo studente avrà acquisito capacità di comprensione dei testi di studio e di applicare le conoscenze nei contesti scolastici ed educativi

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio
  • Sanavio, E., Cornoldi, C. (2010). Psicologia clinica. Terza edizione aggiornata al DSM-5. Il Mulino: Bologna (328 pp.)
  • Pallini, S. (2011). Psicologia dell'attaccamento. Processi interpersonali e valenze educative. Franco Angeli: Milano (192 pp.)
  • Bombèr, L. S. (2012). Feriti dentro. Strumenti a sostegno dei bambini con difficoltà di attaccamento a scuola. Franco Angeli: Milano (261 pp.)
Modalità di
accertamento

Gli obiettivi saranno verificati attraverso una prova scritta a scelta multipla. La prova consisterà di 25 domande, ognuna con 4 alternative delle quali solo una corretta. La soglia per considerare la prova superata è di 12 risposte corrette.

Attraverso la prova verrà accertata la conoscenza dei concetti relativi alla psicologia clinica e alla teoria dell'attaccamento, nonché la capacità dello studente di comprendere descrizioni cliniche dell'adulto e del bambino secondo i criteri psicopatologici condivisi.

Nel caso di alta numerosità, l'esame verrà suddiviso in due sessioni (A-L, M-Z).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio
  • Sanavio, E., Cornoldi, C. (2010). Psicologia clinica. Terza edizione aggiornata al DSM-5. Il Mulino: Bologna (328 pp.)
  • Pallini, S. (2011). Psicologia dell'attaccamento. Processi interpersonali e valenze educative. Franco Angeli: Milano (192 pp.)
  • Bombèr, L. S. (2012). Feriti dentro. Strumenti a sostegno dei bambini con difficoltà di attaccamento a scuola. Franco Angeli: Milano (261 pp.)
Modalità di
accertamento

Gli obiettivi saranno verificati attraverso una prova scritta a scelta multipla. La prova consisterà di 25 domande, ognuna con 4 alternative delle quali solo una corretta. Il valore soglia minimo per considerare la prova superata è di 12 risposte corrette.

Attraverso la prova verrà accertata la conoscenza dei concetti relativi alla psicologia clinica e alla teoria dell'attaccamento, nonché la capacità dello studente di comprendere descrizioni cliniche dell'adulto e del bambino secondo i criteri psicopatologici condivisi.

Nel caso di alta numerosità, l'esame verrà suddiviso in due sessioni (A-L, M-Z).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/10/2020


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