LETTERATURA SPAGNOLA I,II
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 o 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Antonella Negri |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le conoscenze necessarie a disegnare una mappa della letteratura epica castigliana, fino alle sue propaggini nella letteratura catalana. La prospettiva dalla quale si partirà per studiare i cantares de gesta, e in particolare il Poema de mio Cid e il Cantar de los siete infantes de Lara, pone la centralità del rapporto fra scarto letterario e occasione storica. Ad essa si affiancherà l'analisi della performance epica nei suoi specifici aspetti stilistico-formali.
Programma
Le forme epiche nel Medioevo occidentale.
Epopea latina medievale, epopea germanica, epica romanza, epica castigliana.
Rapporti fra chansons de geste e cantares de gesta.
Il Cantar de mio Cid (le radici nella storia, le lasse similari).
Il Cantares de los siete infantes de Lara (il codice epico, la funzione dell'eroe).
Le prosificazioni dei testi epici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Frequenza secondo le modalità previste dal vademecum.
- Testi di studio
Gli studenti frequentanti si atterranno alle indicazioni bibliografiche fornite dal docente nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare direttamente il docente negli orari di ricevimento.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |