Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIE E TECNICHE DELLE DINAMICHE DI GRUPPO
THEORIES AND TECHNIQUES OF GROUP DYNAMICS

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stella Intini Su appuntamento previo contatto e - mail

Assegnato al Corso di Studio

Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende sviluppare un’organica conoscenza di modelli teorici secondo cui, nelle relazioni significative, si possono rivivere relazioni multiple contemporanee che riattualizzano i rapporti con gli “oggetti interni”. Ci si propone, inoltre, di fornire elementi fondamentali per la formazione dei gruppi e le dinamiche psicologiche implicate, a partire dalla teorizzazione freudiana e bioniana. Verranno approfonditi gli elementi sostanziali utili per sviluppare le capacità e le competenze metodologiche che attengono alla costruzione e alla gestione della relazione con l'altro.

Programma

I PARTE (18 ore) - Le tematiche fondamentali della psicologia dei gruppi in una prospettiva storico-critica. - L'evolversi dei modelli e delle tecniche di gruppo. - L'importanza attribuita alla Dinamica dei gruppi, all'affettività, alla vita psichica, al linguaggio. II PARTE (18 ore) - Lo sviluppo del concetto di oggetto e del costrutto della relazione nel campo psicoanalitico. - I livelli di realtà nelle relazioni interpersonali. - Il cambiamento verso le relazioni oggettuali e la dinamica del perdono.

Eventuali Propedeuticità

Non sussistono rapporti di propedeuticità

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla Teoria e Tecniche delle dinamiche di gruppo lo studente deve mostrare: - comprensione e padronanza dei concetti fondamentali della disciplina; - capacità di usare le conoscenze e i concetti acquisiti per ragionare secondo i modelli teorici e la logica della disciplina.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Esercitazioni, gruppi esperienziali, seminari.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, approfondimenti tematici.

Obblighi

Non sono richiesti obblighi di frequenza

Testi di studio

Testi di studio: - Rossi S., Travaglini R., I confini nei contesti relazionali. Dalla fusionalità alla temporalità, Franco Angeli, Milano. (192 pagine) - Freud S., Totem e tabù, Boringhieri, Torino. (155 pagine) - Dalal Farhad, Prendere il gruppo sul serio, Raffaello Cortina, Milano. (263 pagine) - Mucci C., Trauma e perdono, Raffaello Cortina, Milano. (235 pagine) Si consiglia la lettura dei seguenti testi: - Canevaro A., Quando volano i cormorani, Borla, Roma - De Zulueta F., Dal dolore alla violenza, Raffaello Cortina, Milano. - Di Maria F., (a cura di), La polis mafiosa. Comunità e crimine organizzato, Franco Angeli, Milano. - Di Maria F., (a cura di), Psicologia della convivenza. Soggettività e socialità, Franco Angeli, Milano, 2007. - Gaburri E., Emozione e interpretazione, Bollati Boringhieri, Torino. - Moscovici S., Doise W., Dissensi e consensi. Una teoria generale delle decisioni collettive, Il Mulino, Bologna. - Rugi G., Gaburri E., Il Campo gruppale, Borla, Roma. - Grinberg L., Sor D., Tabak de Bianchedi E., Introduzione al pensiero di Bion, Raffaello Cortina. - Ammaniti M., Gallese V., La nascita della intersoggettività, Raffaello Cortina.

Modalità di
accertamento

Orale. La docente potrà prevedere anche un accertamento scritto quando le prenotazioni saranno superiori a 30.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Obblighi

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Testi di studio

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Modalità di
accertamento

Non sussistono differenze rispetto a quanto previsto per gli studenti frequentanti

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Nessuna

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/07/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top