Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIA ADATTATA
THEORY, TECHNIQUES AND TEACHING METHODS OF INDIVIDUALLY TAILORED PHYSICAL ACTIVITY

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studenti
Vincenzo Biancalana 9.00 - 11.00 martedi

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di approfondire gli aspetti metodologici e operativi inerenti i diversi interventi a sostegno di soggetti disabili e BES e con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Programma

Abilità – disabilità – inabilità. Definizioni internazionali. ICF

La fantasmatica fusionale

Ritardo mentale

Apprendimento

Attività motoria e sviluppo cognitivo

Disprassia - Aprassie

Le paralisi cerebrali infantili.

Psicomotricità

Bilancio psicomotorio.

Attività motorie adattate: sindrome metabolica/diabete ed esercizio fisico

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente dovrà dimostrare il possesso e la comprensione dei concetti e delle teorie acquisite durante il corso e le esercitazioni pratiche al fine di prospettare ipotesi di intervento di fronte a casi didattici differenziati attraverso la formulazione di protocolli pratici di intervento.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Non sono previste attività di supporto


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

"L'intervento adattativo", V. Biancalana - Ed. Nonsolofitness, 2019, Bologna.

Dispensa a cura del docente

Modalità di
accertamento

Prova orale nella quale saranno verificate la pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; il livello di padronanza delle conoscenze acquisite; utilizzo del lessico specifico disciplinare; pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche e strumenti; collegamenti interdisciplinari. La valutazione finale è espressa in trentesimi

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

"L'intervento adattativo", V. Biancalana - Ed. Nonsolofitness, 2019, Bologna.

Dispensa a cura del docente

Modalità di
accertamento

Prova orale nella quale saranno verificate la pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; il livello di padronanza delle conoscenze acquisite; utilizzo del lessico specifico disciplinare; pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche e strumenti; collegamenti interdisciplinari. La valutazione finale è espressa in trentesim

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 24/09/2020


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top