TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITÀ MOTORIA ADATTATA
THEORY, TECHNIQUES AND TEACHING METHODS OF INDIVIDUALLY TAILORED PHYSICAL ACTIVITY
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Vincenzo Biancalana | 9.00 - 11.00 martedi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di approfondire gli aspetti metodologici e operativi inerenti i diversi interventi a sostegno di soggetti disabili e BES e con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
Programma
Abilità – disabilità – inabilità. Definizioni internazionali. ICF
La fantasmatica fusionale
Ritardo mentale
Apprendimento
Attività motoria e sviluppo cognitivo
Disprassia - Aprassie
Le paralisi cerebrali infantili.
Psicomotricità
Bilancio psicomotorio.
Attività motorie adattate: sindrome metabolica/diabete ed esercizio fisico
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente dovrà dimostrare il possesso e la comprensione dei concetti e delle teorie acquisite durante il corso e le esercitazioni pratiche al fine di prospettare ipotesi di intervento di fronte a casi didattici differenziati attraverso la formulazione di protocolli pratici di intervento.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività di supporto
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
"L'intervento adattativo", V. Biancalana - Ed. Nonsolofitness, 2019, Bologna.
Dispensa a cura del docente
- Modalità di
accertamento Prova orale nella quale saranno verificate la pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; il livello di padronanza delle conoscenze acquisite; utilizzo del lessico specifico disciplinare; pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche e strumenti; collegamenti interdisciplinari. La valutazione finale è espressa in trentesimi
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Testi di studio
"L'intervento adattativo", V. Biancalana - Ed. Nonsolofitness, 2019, Bologna.
Dispensa a cura del docente
- Modalità di
accertamento Prova orale nella quale saranno verificate la pertinenza delle risposte in rapporto ai contenuti del programma; il livello di padronanza delle conoscenze acquisite; utilizzo del lessico specifico disciplinare; pertinenza nell'applicazione di metodologie, tecniche e strumenti; collegamenti interdisciplinari. La valutazione finale è espressa in trentesim
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/09/2020 |