Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELL'EVENTO SPORTIVO
ORGANIZATION AND MANAGEMENT OF SPORTS EVENTS

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studenti
Giuseppe Pompilio Il professore riceve il lunedì mattina dalle 9,30 alle 10,30. Per fissare un appuntamento o chiedere informazioni scrivere a giuseppe.pompilio@uniurb.it

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Motorie, Sportive e della Salute (L-22)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi


Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali  per progettare e gestire un evento sportivo attraverso le più moderne tecniche di management. Il corso cercherà inoltre di offrire agli studenti la padronanza di strumenti e di metodologie per una efficace programmazione, organizzazione e promozione sia sotto l'aspetto commerciale che comunicativo di un evento. Saranno oggetto di indagine i meccanismi che presiedono ad una corretta interpretazione del moderno marketing sportivo. 
 

Programma

1. Finalità dell'evento sportivo.
2. Costituzione di un comitato organizzatore.
3. La strategia di marketing dell'evento sportivo.
4. Logistica, approvvigionamenti ed attrezzature.
5. Gestione delle risorse umane.
6. Ricerca dello Sponsor.
7. Pubblicità e pianeta sportivo.
8. La comunicazione dell'evento.
9. La gestione di una società di calcio professionistica.
10. Management e comunicazione.
 

Eventuali Propedeuticità

Il professore. Giuseppe Pompilio coordinerà seminari sul tema della contrattazione collettiva per i calciatori professionisti.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: Il suddetto corso trasferisce agli studenti la conoscenza dei fondamenti che riguardano la gestione di una organizzazione sportiva. Particolare profondità viene riservata allo studio dei new media e l’influenza che essi hanno nei processi legati alla programmazione e promozione degli eventi sportivi. Il lavoro didattico attraverso cui il corso si propone di raggiungere gli obiettivi, prevede: lezioni frontali sulle questioni di base, ricorso a materiali visivi, ma anche l’analisi e la verifica dei processi manageriali. A questo fine sono previsti incontri e dibattiti con studiosi e professionisti del settore.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente sarà in grado di leggere le dinamiche e le modalità organizzative di un evento sportivo. Specialmente, saprà individuare le basi fondanti della gestione organizzativa: comunicazione, strategie di marketing, rapporto con gli sponsor, pianificazione calendario editoriale nei new media. 

Autonomia di giudizio: lo studente avra? sviluppato una sufficiente capacita? critica per valutare l’adeguatezza e l’efficacia dell'organizzazione e gestione comunicativa di un'azienda o di un evento sportivo. Saranno, al contempo, in grado di individuare le criticità e gli ostacoli che possono minacciare la corretta gestione organizzativa e manageriale di una società sportiva. 

Abilità comunicative: Gli studenti dovranno disporre, alla fine del corso, di un’adeguata competenza nell’utilizzo del linguaggio scientifico. In aggiunta, dopo aver studiato con cura i materiali didattici, lo studente dovrà essere in grado di spiegare le regole e le dinamiche che regolano i processi nel rapporto tra comunicazione interna ed esterna, attribuendo le giuste funzioni al ruolo dell'ufficio stampa. 

Capacità di apprendere: A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e di materiali reperibili sui media con riferimento ai temi del corso. Lo studente avra? acquisito la capacita?, alla luce delle proprie conoscenze, di valutare criticamente fenomeni e situazioni che caratterizzano l'organizzazione di un evento sportivo. 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

 
Il materiale didattico verrà fornito durante le lezioni del corso. Inoltre, durante il corso, verranno svolti incontri, seminari e approfondimenti tenuti dal Prof. Jacopo Frattini sul tema della comunicazione sportiva e delle strategie di marketing di un'azienda sportiva. 


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso sarà composto da lezioni frontali, esercitazioni e seminari tematici sugli argomenti del corso. 

Obblighi

Nonostante non sia previsto l'obbligo di frequenza, si consiglia agli studenti di partecipare alle lezioni per avere un grado di preparazione adeguato al fine di superare l'esame. 

Testi di studio
  • G. Pompilio, Un dis-accordo collettivo, Urbino, QuattroVenti, 2012
  • S. Cherubini- M. Canigiani, Media e co-marketing sportivo, Milano, Edizioni Franco Angeli. 
Modalità di
accertamento

Esame Orale. Per superare la prova, lo studente dovrà argomentare con padronanza di linguaggio i questi chiesti dal docente con riferimento al programma didattico svolto durante il corso. 

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti dovranno leggere e approfondire i testi forniti nel vademecum alla sezione "Testi di studio" non frequentanti.

Testi di studio
  • S. Cherubini- M. Canigiani, Media e co-marketing sportivo, Milano, Edizioni Franco Angeli.
  • G. Pompilio, Un dis-accordo collettivo, Urbino, QuattroVenti, 2012.
  • E. F. Giangreco, Il Marketing e la Comunicazione nello Sport, Milano, Edizioni Franco Angeli,
Modalità di
accertamento

Esame Orale.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/09/2020


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2023 © Tutti i diritti sono riservati

Top