Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COLLOQUIO DI LINGUA STRANIERA: INGLESE
ENGLISH LANGUAGE - CONVERSATION

A.A. CFU
2020/2021 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giulia Rilli Dopo lezione
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è principalmente focalizzato su attività di comprensione del testo e conversazione su argomenti di carattere generale e legati alla sfera quotidiana, per stimolare gli studenti ad applicare le competenze linguistiche in modo produttivo. Inoltre, durante il corso verranno affrontati alcuni argomenti fondamentali della grammatica e del lessico della lingua inglese (livello intermediate).

In particolare, il corso è incentrato su:

- lo studio di argomenti di attualità e di carattere generale appropriati al livello intermediate attraverso attività di comprensione del testo;

- lo studio e la comprensione degli argomenti grammaticali sotto riportati;

- l’applicazione del linguaggio appreso nel contesto parlato.

Programma

Il corso prevede attività di comprensione del testo e conversazione su argomenti di carattere generale, per raggiungere un maggior grado di padronanza della lingua.

In particolare, il corso si basa su un breve approfondimento dei seguenti argomenti grammaticali:

- present simple and continuous;

- gerunds and infinitives;

- future forms - will/won't, be going to, present simple, present continuous;

- present perfect simple and past simple;

- first conditional and future time clauses;

- second conditional;

- past continuous and past perfect;

- past and present habits and states;

- modal verbs;

- comparative and superlative adjectives and adverbs;

- articles (indefinite, definite, no article);

- quantifiers;

- the passive form;

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione:

Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare un adeguato livello di conoscenza delle strutture grammaticali e lessicali (livello intermediate)  trattate. Conseguentemente, gli studenti dovranno dimostrare di saper comprendere i punti chiave di un testo/una conversazione di carattere generale.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate:

Al termine del corso, gli studenti dovranno:

- avere conoscenza degli elementi grammaticali e lessicali trattati, in modo tale da sviluppare le competenze necessarie per poter interagire con altri interlocutori;

- saper comprendere un testo di carattere generale;

- essere in grado di formulare e rispondere a quesiti di carattere generale.

 Autonomia di giudizio:

 Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di:

- esprimere preferenze/opinioni su argomenti di carattere generale;

- avere una maggiore consapevolezza dei propri errori per essere in grado di correggerli.

Abilità comunicative:

Al termine del corso, gli studenti dovranno:

- saper comunicare con un livello di scorrevolezza adeguato per rendere la conversazione più interattiva;

- essere in grado di sostenere discussioni su argomenti di carattere generale a partire da attività di comprensione di un testo scritto.

Capacità di apprendere:

Al termine del corso gli studenti dovranno avere un grado di conoscenza congruo al livello intermediate degli argomenti grammaticali e lessicali trattati e un grado di autonomia tale da consentire uno studio approfondito degli stessi.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione in aula. Eventuale altro materiale didattico verrà reso disponibile nella piattaforma Blended Learning.

Obblighi

Il corso non richiede una frequenza obbligatoria. Tuttavia, per raggiungere risultati soddisfacenti in termini di padronanza della lingua, si consiglia una frequenza regolare delle lezioni.

Testi di studio

Lambert J., Latham-Koenig C., Oxenden C., English File. Digital Gold. B1/B1+ (fourth edition). Student's book, workbook and eBook with key, Oxford University Press, 2019

Eventuale altro materiale verrà reso disponibile nella piattaforma Blended Learning.

Modalità di
accertamento

L’accertamento finale consiste in una prova orale che verterà sulla comprensione di un testo e quesiti sugli argomenti di grammatica trattati

La prova prevede un giudizio di idoneità/non idoneità. Verrà considerata idonea la prova di coloro che dimostrano di possedere una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti lessicali e grammaticali trattati.

Gli studenti dovranno dimostrare di saper comprendere i punti chiave di un testo e risolvere quesiti grammaticali.

Gli studenti sono pregati di consultare la piattaforma Blended Learning per prendere visione degli argomenti previsti per l’esame finale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale. Eventuale altro materiale didattico verrà reso disponibile nella piattaforma Blended Learning.

Obblighi

Per coloro che non possono frequentare il corso, è richiesto l’accesso regolare al materiale didattico disponibile nella piattaforma Blended Learning e lo studio del libro di testo (Lambert J., Latham-Koenig C., Oxenden C., English File. Digital Gold. B1/B1+ (fourth edition). Student's book, workbook and eBook with key, Oxford University Press, 2019) con le relative esercitazioni.

Testi di studio

Lambert J., Latham-Koenig C., Oxenden C., English File. Digital Gold. B1/B1+ (fourth edition). Student's book, workbook and eBook with key, Oxford University Press, 2019

Eventuale altro materiale verrà reso disponibile nella piattaforma Blended Learning.

Modalità di
accertamento

L’accertamento finale consiste in una prova orale che verterà sulla comprensione di un testo e quesiti sugli argomenti di grammatica trattati

La prova prevede un giudizio di idoneità/non idoneità. Verrà considerata idonea la prova di coloro che dimostrano di possedere una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti lessicali e grammaticali trattati.

Gli studenti dovranno dimostrare di saper comprendere i punti chiave di un testo e risolvere quesiti grammaticali.

Gli studenti sono pregati di consultare la piattaforma Blended Learning per prendere visione degli argomenti previsti per l’esame finale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/03/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top