COLLOQUIO DI LINGUA STRANIERA: INGLESE
ENGLISH LANGUAGE - CONVERSATION
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giulia Rilli | Dopo lezione |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è principalmente focalizzato su attività di comprensione del testo e conversazione su argomenti di carattere generale e legati alla sfera quotidiana, per stimolare gli studenti ad applicare le competenze linguistiche in modo produttivo. Inoltre, durante il corso verranno affrontati alcuni argomenti fondamentali della grammatica e del lessico della lingua inglese (livello intermediate).
In particolare, il corso è incentrato su:
- lo studio di argomenti di attualità e di carattere generale appropriati al livello intermediate attraverso attività di comprensione del testo;
- lo studio e la comprensione degli argomenti grammaticali sotto riportati;
- l’applicazione del linguaggio appreso nel contesto parlato.
Programma
Il corso prevede attività di comprensione del testo e conversazione su argomenti di carattere generale, per raggiungere un maggior grado di padronanza della lingua.
In particolare, il corso si basa su un breve approfondimento dei seguenti argomenti grammaticali:
- present simple and continuous;
- gerunds and infinitives;
- future forms - will/won't, be going to, present simple, present continuous;
- present perfect simple and past simple;
- first conditional and future time clauses;
- second conditional;
- past continuous and past perfect;
- past and present habits and states;
- modal verbs;
- comparative and superlative adjectives and adverbs;
- articles (indefinite, definite, no article);
- quantifiers;
- the passive form;
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione:
Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare un adeguato livello di conoscenza delle strutture grammaticali e lessicali (livello intermediate) trattate. Conseguentemente, gli studenti dovranno dimostrare di saper comprendere i punti chiave di un testo/una conversazione di carattere generale.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
Al termine del corso, gli studenti dovranno:
- avere conoscenza degli elementi grammaticali e lessicali trattati, in modo tale da sviluppare le competenze necessarie per poter interagire con altri interlocutori;
- saper comprendere un testo di carattere generale;
- essere in grado di formulare e rispondere a quesiti di carattere generale.
Autonomia di giudizio:
Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di:
- esprimere preferenze/opinioni su argomenti di carattere generale;
- avere una maggiore consapevolezza dei propri errori per essere in grado di correggerli.
Abilità comunicative:
Al termine del corso, gli studenti dovranno:
- saper comunicare con un livello di scorrevolezza adeguato per rendere la conversazione più interattiva;
- essere in grado di sostenere discussioni su argomenti di carattere generale a partire da attività di comprensione di un testo scritto.
Capacità di apprendere:
Al termine del corso gli studenti dovranno avere un grado di conoscenza congruo al livello intermediate degli argomenti grammaticali e lessicali trattati e un grado di autonomia tale da consentire uno studio approfondito degli stessi.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione in aula. Eventuale altro materiale didattico verrà reso disponibile nella piattaforma Blended Learning.
- Obblighi
Il corso non richiede una frequenza obbligatoria. Tuttavia, per raggiungere risultati soddisfacenti in termini di padronanza della lingua, si consiglia una frequenza regolare delle lezioni.
- Testi di studio
Lambert J., Latham-Koenig C., Oxenden C., English File. Digital Gold. B1/B1+ (fourth edition). Student's book, workbook and eBook with key, Oxford University Press, 2019
Eventuale altro materiale verrà reso disponibile nella piattaforma Blended Learning.
- Modalità di
accertamento L’accertamento finale consiste in una prova orale che verterà sulla comprensione di un testo e quesiti sugli argomenti di grammatica trattati
La prova prevede un giudizio di idoneità/non idoneità. Verrà considerata idonea la prova di coloro che dimostrano di possedere una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti lessicali e grammaticali trattati.
Gli studenti dovranno dimostrare di saper comprendere i punti chiave di un testo e risolvere quesiti grammaticali.
Gli studenti sono pregati di consultare la piattaforma Blended Learning per prendere visione degli argomenti previsti per l’esame finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale. Eventuale altro materiale didattico verrà reso disponibile nella piattaforma Blended Learning.
- Obblighi
Per coloro che non possono frequentare il corso, è richiesto l’accesso regolare al materiale didattico disponibile nella piattaforma Blended Learning e lo studio del libro di testo (Lambert J., Latham-Koenig C., Oxenden C., English File. Digital Gold. B1/B1+ (fourth edition). Student's book, workbook and eBook with key, Oxford University Press, 2019) con le relative esercitazioni.
- Testi di studio
Lambert J., Latham-Koenig C., Oxenden C., English File. Digital Gold. B1/B1+ (fourth edition). Student's book, workbook and eBook with key, Oxford University Press, 2019
Eventuale altro materiale verrà reso disponibile nella piattaforma Blended Learning.
- Modalità di
accertamento L’accertamento finale consiste in una prova orale che verterà sulla comprensione di un testo e quesiti sugli argomenti di grammatica trattati
La prova prevede un giudizio di idoneità/non idoneità. Verrà considerata idonea la prova di coloro che dimostrano di possedere una conoscenza almeno sufficiente degli argomenti lessicali e grammaticali trattati.
Gli studenti dovranno dimostrare di saper comprendere i punti chiave di un testo e risolvere quesiti grammaticali.
Gli studenti sono pregati di consultare la piattaforma Blended Learning per prendere visione degli argomenti previsti per l’esame finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/03/2021 |