Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA mutuato
HYSTORY OF MODERN PHYLOSOPHY

Giordano Bruno: Spaccio de la bestia trionfante
Giordano Bruno's Spaccio de la bestia trionfante

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Fabio Frosini studio del docente (Palazzo Albani, piano C), martedì ore 11-13
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Spagnolo Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche (L-10)
Curriculum: ARCHEOLOGICO E FILOLOGICO-LETTERARIO CLASSICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di introdurre alla lettura dello Spaccio de la bestia trionfante di G. Bruno.

Al centro dell'opera c'è il nesso tra magia, religione e filosofia, il rapporto tra etica e ontologia e una complessiva proposta di riforma etico-politica dell'Europa. Nella lettura del testo, ci soffermeremo in particolare sul ruolo della magia in questa proposta etico-politica di riforma, sulla critica del cristianesimo e sulla alla funzione "civile" della religione civile.

Giordano Bruno fu arso vivo, come eretico, il il 17 febbraio del 1600, nel romano Campo de' fiori. Questa circostanza mette in rilievo non solamente la potenza polemica dei suoi scritti, ma anche la situazione di violento rifiuto delle proposte che in essi erano contenute.

Programma

Argomenti:

1. Vita e personalità di Giordano Bruno

1.1. Il periodo napoletano

1.2. La vita errabonda

1.3. Processo e morte

2. La struttura "silenica" della verità: dissimulazione e finzione

2.1. Ombre e significati

2.2. Dal "mondo rinversato" della metafisica alla "antiqua vera filosofia"

2.3. Il "sileno", la realtà e la verità

3. Lo Spaccio de la bestia trionfante: analisi del testo.

4. Alcuni cenni alla Cabala del cavallo pegaseo

5. Conclusione: verità, finzione e religione

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere e spiegare testi filosofici di carattere intermedio, affrontare e risolvere problemi classici della storia della filosofia, utilizzare gli strumenti bibliografici e informativi attinenti al settore (Storia della filosofia), conoscere le problematiche di base del proprio campo di studio. Inoltre, gli studenti dovranno dimostrare autonomia di giudizio nella valutazione dei dati raccolti.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Testi di studio

Parte generale:

M. Mori, Storia della filosofia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2007, capp. 1-4.

Parte monografica:

G. Bruno, Spaccio de la bestia trionfante e Cabala del cavallo pegaseo, in G. Bruno, Opere italiane, testi critici di G. Aquilecchia, coord. gener. di N. Ordine, Torino, Utet, 2002 (o anche nelle edizioni separate: Spaccio de la bestia trionfante, a cura di M. Ciliberto, Milano, Rizzoli, 2010; Cabala del cavallo pegaseo, a cura di F. Meroi, Milano, Rizzoli, 2008).

Un libro a scelta tra i seguenti:

F. Papi, La costruzione delle verità: Giordano Bruno nel periodo londinese, Udine, Mimesis, 2010; F. Papi, Antropologia e civiltà nel pensiero di Giordano Bruno, Napoli, Liguori, 2006; A. Ingegno, La sommersa nave della religione. Saggio sulla polemica anticristana del Bruno, Napoli, Bibliopolis, 1985.

Ulteriori materiali di studio saranno messi a disposizione sulla piattaforma piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Gli studenti non frequentanti dovranno studiare i testi elencati sotto "Testi di studio". In sostituzione delle ore di lezione (36) è previsto, oltre allo studio di un libro di letteratura critica in più rispetto al programma per studenti frequentanti, anche la stesura di un breve testo (tra 10.000 e 20.000 caratteri) - basato sullo studio del libro di Mori, Storia della filosofia moderna - su uno dei seguenti argomenti:

1) Il nuovo platonismo del Quattrocento: Cusano, Ficino, Pico della Mirandola

2) La nuova metafisica di Telesio, Bruno e Campanella

3) Il pensiero politico: Machiavelli, Campanella, Bodin

4) Astronomia, metafisica, teologia: Keplero, Copernico, Cusano, Bruno

5) Natura e matematica: Galileo Gailei

6) Francesco Bacone e il progetto di una enciclopedia scientifica.

Il testo dovrà essere inviato al docente con congruo anticipo rispetto alla data dell'esame.

Obblighi

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a mettersi in contatto con il docente con un congruo anticipo rispetto alla data stabilita per sostenere l'esame.

Testi di studio

Parte generale:

M. Mori, Storia della filosofia moderna, Roma-Bari, Laterza, 2007, capp. 1-4.

Parte monografica:

G. Bruno, Spaccio de la bestia trionfante e Cabala del cavallo pegaseo, in G. Bruno, Opere italiane, testi critici di G. Aquilecchia, coord. gener. di N. Ordine, Torino, Utet, 2002 (o anche nelle edizioni separate: Spaccio de la bestia trionfante, a cura di M. Ciliberto, Milano, Rizzoli, 2010; Cabala del cavallo pegaseo, a cura di F. Meroi, Milano, Rizzoli, 2008).

Due libri a scelta tra i seguenti:

F. Papi, La costruzione delle verità: Giordano Bruno nel periodo londinese, Udine, Mimesis, 2010; F. Papi, Antropologia e civiltà nel pensiero di Giordano Bruno, Napoli, Liguori, 2006; A. Ingegno, La sommersa nave della religione. Saggio sulla polemica anticristana del Bruno, Napoli, Bibliopolis, 1985.

Modalità di
accertamento

Esame orale (70% del voto) e tesina scritta (30% del voto).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Su richiesta dello studente, la bibliografia del corso può essere fornita - e l'esame essere sostenuto - anche in inglese, spagnolo, francese e tedesco.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/09/2020


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top