SOCIOLOGIA DEL CINEMA
SOCIOLOGY OF CINEMA
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Paolo Stauder | lunedì, martedì 9-11(I semestre) lunedì, martedì 11-13 (II semestre) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Si tratta di fornire agli studenti strumenti concettuali diretti ad analizzare il carattere del processo di socializzazione attravaerso la proiezione di alcune opere cinematografiche . L' acquisizione di tali conoscenze permetterà allo studente di raggiungere una maggiore comprensione dlla natura del condizionamento sociale del pensiero e una maggiore padronanza del linguaggio filmico. Obiettivo ulteriore del corso è quello di analizzare i vari generi cinematografici.
Programma
Il corso è articolato in due parti. La prima parte analizza il processo di socializzazione attraverso la proiezione di alcuni film . l riguardo testi filmici, come Ferro 3, l'invasione degli ultracorpi, family life, rappresentano una lettura sociologica importante allo scopo di evidenziare l'attuale crisi dei modelli educativi. La seconda parte del corso affronta, più specificamente, l'emergere di comportamenti che evidenziamno la nascita di nuovi paradigmi sociologici.Qui, infatti, l'analisi dei film permetterà allo studente di osservare la realtàsociale da un altro punto di vista. Tale percorso avvieràlo studente a una conoscenza più critica nei confronti della disciplina sociologica e., in particolare, nei confronti degli strumenti che la società ha sviluppato per condizionare l'agire umano.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire: 1) conoscenze e capacità di comprensione, sviluppando capacità di elaborazione critica in relazione ai mutamenti delle forme e dei linguaggi della comunicazione. 1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la partecipazione alle lezionie lo studio analitico dei testi scientifici proposti dal docente e discussi in aula. 2 1 capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso la facoltà di delineare temi di ricerca, analisi delle fonti, approfondimenti sia dal punto di vista teorioco sia empirico.2.1 discussioni in aula, confronto col docente , studio di testi.3) Capacità di giudizio, riflessione critica sulla dinamica del processo di socializzazione e , parellalamente, capacità di confronto fra approcci scientifici attraverso, ad esempio, la lettura comparata di saggi, articoli, ecc. 3.1 Capacità che si appalesa nell'interazione in aula con il docente e con i colleghi così come in fase di discussione dell'esame .4.1 Gli studenti devono possedere capacità di espressione, abilità comunicative nella lingua italiana scritta e orale, e competenze di base nel linguaggio specialistico della disciplina. Gli studenti acquisiscono tali abilità interagendo in aula attraverso domande al docente, risposte alle sollecitazioni del docente sui temi trattati a lezione, scambi con i compagni di studio, realizzazione di brevi presentazioni in pubblico.5) Gli studenti devono conseguire capacità di apprendimento per ulteriori studi.Gli studenti acquisiscono tali capacità attraverso la discussione in aula, l’argomentazione delle risposte alle domande del docente, il confronto con i compagni di corso durante le lezioni e le esercitazioni in aula e lo studio individuale
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente son reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle > blended. uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e studio dei testi indicati. Lo studente dovrà presentarsi all'esame con i testi di studio
- Testi di studio
G. Debord, La società dello spettacolo, Baldini&Castoldi, 2013
K. Ishiguro, Non lasciarmi, Einaudi, Torino, 2006
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
J. Finney L'invasione degli ultracorpi,Mondadori, Milano, 2003
K. Ishiguro, Non lasciarmi, Einaudi, Torino,2006
G. Debord, La società dello spettacolo, Baldini&Castoldi, 2013
- Modalità di
accertamento La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.
Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/04/2021 |