Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ANALISI DEI LINGUAGGI TELEVISIVI
ANALIYSIS OF TELEVISION LANGUAGES

A.A. CFU
2020/2021 6
Docente Email Ricevimento studenti
Stefania Antonioni Lunedì ore 16-18 previo appuntamento richiesto al docente per email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Informazione, Media, Pubblicità (L-20)
Curriculum: INFORMAZIONE, SPETTACOLO E NEW MEDIA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire un inquadramento teorico generale, anche utilizzando una prospettiva storico-sociale, dei linguaggi del mezzo televisivo e delle sue specificità. L'obiettivo è quello di fornire una panoramica della complessità di quelli che più propriamente sono definiti television studies in tutte le loro sfumature e oggetti di ricerca. A questo obiettivo principale si affianca un obiettivo più specifico che è relativo all'analisi delle audience in un contesto frammentato e complesso come quello attuale, nel quale quale i contenuti televisivi rimangono comunque al centro delle diete mediali dei pubblici globali contemporanei. L'approfondimento sull'analisi delle audience verrà legato da un lato al panorama delle OTT e dall'altro alle sempre più diffuse pratiche di fruizione di contenuti finzionali da parte dei pubblici connessi. In questo senso verrà quindi privilegiata l'analisi di prodotti seriali finzionali italiani e internazionali. Si ritiene che questo tipo di approccio multiprospettico possa essere utile ai futuri professionisti della comunicazione, pubblicitaria e non, per definire strategie di pianificazione media, per analizzare i pubblici di riferimento e per produrre contenuti tailorizzati in un'otttica di content creation. 

Programma

Il corso si articolerà nel modo seguente:

  • analisi storica della televisione in un'ottica nazionale e internazionale, evidenziando le specificità dei modelli pubblico, privato e pay; 
  • la segmentazione dei contenuti, il palinsesto e i macrogeneri televisivi;
  • i format, il marketing televisivo e la promozione dei canali;
  • tipologie di analisi delle audience;
  • i pubblici connessi, la social TV e la ricerca qualitativa
  • serie TV, generi, pubblici
  • Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Gli studenti devono conseguire:
    1. Conoscenze e capacità di comprensione: dei diversi formati e generi televisivi, della loro storia, dei loro pubblici, attraverso l'acquisizione di competenze sui principali modelli e teorie di riferimento nell'ambito dei television studies.
    1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, lo studio dei testi discussi in aula e gli esempi proposti.
    2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso l'analisi delle forme di serializzazione, di format e di genere e del loro legame con i diversi periodi storici e le corrispondenti diverse configurazioni della società e dei pubblici.
    2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione in aula e di analisi di casi proposti a casa.
    3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive del mezzo televisivo e del suo impatto sulla società digitale.
    3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
    4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i compagni di studio, stesura di brevi presentazioni o testi in fase di esercitazione.
    4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione, di esercitazione e di presentazione.
    5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
    5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni di corso.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Lezioni frontali che prevedono la presentazione di case histories e l'utilizzo di materiali video; esercitazioni in aula, lavori di gruppo e singoli; interventi seminariali tenuti da professionisti del settore


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, studi di caso, lavori in aula e a casa. 

    Obblighi

    Partecipazione ai lavori di gruppo in aula o a quelli proposti da condurre singolarmente a casa e studio dei testi in programma.

    Testi di studio

    M. Scaglioni, A. Sfardini (a cura di), La televisione. Modelli teorici e percorsi d'analisi, Carocci, Roma, 2017.

    A. Hill, Esperienze mediali. Dalle serie TV al reality, minimum fax, Roma, 2019.

    Modalità di
    accertamento

    La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale.

    Il  colloquio orale individuale sarà basato sui testi di riferimento per l’esame, e sarà volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.

    Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

    Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

    Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non pienamente appropriato.

    Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio individuale dei testi in programma e utilizzo dei materiali reperibili sulla piattaforma Moodle.

    Obblighi

    Studio dei testi in programma

    Testi di studio

    M. Scaglioni, A. Sfardini (a cura di), La televisione. Modelli teorici e percorsi d'analisi, Carocci, Roma, 2017.

    A. Hill, Esperienze mediali. Dalle serie TV al reality, minimum fax, Roma, 2019.

    Modalità di
    accertamento

    La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale.

    Il  colloquio orale individuale sarà basato sui testi di riferimento per l’esame, e sarà volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.

    Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

    Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

    Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non pienamente appropriato.

    Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/07/2020


    Condividi


    Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

    Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Performance della pagina

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2021 © Tutti i diritti sono riservati

    Top