GEOLOGIA APPLICATA ALLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE
GEOLOGY FOR THE LAND PLANNING
A.A. | CFU |
---|---|
2020/2021 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Enrico Gennari | Alla fine delle lezioni |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Francese
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire le basi per inquadrare il contributo che la geologia ha nella pianificazione e programmazione territoriale, in relazione agli interventi di trasformazione antropica, di tutela e valorizzazione dell’ambiente e del paesaggio, secondo criteri di sostenibilità, sulla base del quadro normativo di riferimento.
Programma
Introduzione alla pianificazione e programmazione geologico-ambientale con criteri di sostenibilità. Richiami normativi: DPR 328/2001, VIA, leggi sui LL. PP., la Difesa del suolo dalla L.183/89 ai PAI, Direttiva Piene e 2000/60/CE, D.Lgs 42/2004, L.68/2015 danno ambientale. Richiami di geomorfologia applicata su fiumi e versanti. Il bacino idrografico e i processi idrologici. Il dissesto idrogeologico, criteri di sistemazione dei versanti e dei corsi d'acqua. Prevenzione e riduzione del rischio. La sistemazione idrogeologica ed ambientale del territorio in adattamento ai CC. Difesa dalle piene, interventi strutturali e non strutturali. Pianificazione interventi di mitigazione, riqualificazione, tutela e valorizzazione ambientale. Opere di ingegneria naturalistica di riduzione e mitigazione degli impatti. Paesaggio, consumo suolo, georischi e georisorse. Piani e programmi di settore: Contratti di Fiume CdF, PAI, PTA, PTC, PRG, PGRA Piani Gestione Rischio Alluvioni, pianificazione dell'emergenza PPC, REM, Agenda 2030 di sviluppo sostenibile in adattamento ai CC ed Ecologia Integrale.
Eventuali Propedeuticità
Risorse e costruzioni del territorio rurale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente dovrà mostrare di conoscere gli argomenti relativi all'insegnamento svolto, anche nel contesto delle relazioni con le altre discipline delle Scienze della Terra.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare in maniera corretta le conoscenze acquisite dimostrando la capacità di acquisizione ed elaborazione dei dati.
Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di ragionare seguendo la logica dell'insegnamento. In particolare dovrà essere in grado di pianificare un'attività di studio e valutazione sulle tematiche geologico-ambientali, ed avere capacità di dedurre informazioni utili dalla cartografia e dagli strumenti a corredo di piani e programmi.
Abilità comunicative. Lo studente dovrà mostrare di essere in grado di descrivere in maniera chiara, con rigore scientifico e proprietà di linguaggio le conoscenze acquisite.
Capacità di apprendimento. Lo studente dovrà mostrare la capacità di sviluppare un percorso di crescita individuale integrando il materiale didattico fornito con materiale di approfondimento definito anche sulla base di sollecitazioni da parte del docente.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
ll materiale didattico predisposto dal docente (come ad esempio diapositive, dispense, esercitazioni) e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in situ e on line
- Obblighi
Conoscenze propedeuticità Risorse e costruzioni del territorio rurale
- Testi di studio
Materiale didattico distribuito dal docente.
Sebastiano Sanna: Sistemazioni idraulico-forestali nella difesa del suolo. Dario Flaccovio. G. Benini: sistemazioni idraulico forestali, UTET Torino. G. Ghisotti e S. Bruschi: valutare l'ambiente NSI M.A. Lenzi, V. D'Agostino: Ricostruzione morfologica e recupero ambientale dei torrenti. APAT Atlante delle opere di sistemazione dei versanti 10/2002. APAT Atlante delle sistemazioni fluviali 27/2003 - APAT Atlante delle opere di sistemazione costiera.
- Modalità di
accertamento Esame orale con discussione di una esercitazione
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali in situ e on line
- Obblighi
Conoscenze propedeuticità Risorse e costruzioni del territorio rurale
- Testi di studio
Materiale didattico distribuito dal docente.
Sebastiano Sanna: Sistemazioni idraulico-forestali nella difesa del suolo. Dario Flaccovio. G. Benini: sistemazioni idraulico forestali, UTET Torino. G. Ghisotti e S. Bruschi: valutare l'ambiente NSI M.A. Lenzi, V. D'Agostino: Ricostruzione morfologica e recupero ambientale dei torrenti. APAT Atlante delle opere di sistemazione dei versanti 10/2002. APAT Atlante delle sistemazioni fluviali 27/2003 - APAT Atlante delle opere di sistemazione costiera.
- Modalità di
accertamento Esame orale con discussione di una esercitazione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
ATTIVITA’ INTEGRATIVE
Seminari ed incontri su argomenti d’interesse in aula e fuori aula, presentazione casi di studio.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/01/2021 |