ANALISI E PREVISIONI ECONOMICHE mutuato
FORECASTING
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giorgio Calcagnini | Il docente riceve su prenotazione e alla fine della lezione |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli strumenti metodologici per l’analisi delle relazioni che intercorrono tra macroeconomia e attività di impresa. Il risultato di una qualsiasi decisione (di investimento, di lancio di un nuovo prodotto, di una politica di finanziamento, ecc.) dell’imprenditore o del manager è, infatti, condizionato dal livello di attività economica, corrente e atteso, dell’economia nazionale e internazionale. Obiettivo principale del corso è quindi quello di migliorare le capacità analitiche e di sintesi dello studente mediante lo studio della teoria, la discussione di casi concreti, l’utilizzo delle fonti statistiche e di strumenti informatici (es. Excel, Gretl) per la realizzazione di scenari macroeconomici.
Programma
1. Definizioni e metodi dell’attività di previsione
2. Le fonti statistiche e gli strumenti dell’analisi economica
3. I metodi quantitativi per le previsioni: analisi congiunturale e i modelli con equazioni singole
4. I metodi quantitativi per le previsioni: analisi delle serie storiche
5. Applicazioni
Eventuali Propedeuticità
Pur non essendo prevista alcuna propedeuticità, si ritiene utile la conoscenza di Elementi di base di Statistica, Microeconomia, Macroeconomia, Marketing e Economia aziendale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le tecniche acquisite per realizzare previsioni o scenari con riferimento a diversi attori e settori dell'attività economica: consumatori, imprese, associazioni, governo.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, conoscerà i diversi metodi di previsione mediante i quali costruire scenari economici. Inoltre acquisirà competenze con riferimento alle diverse fonti statistiche disponibile e al loro trattamento mediante opportuni strumenti informatici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di effettuare previsioni usando i metodi quantitativi (oggettivi) e quelli di natura soggettiva, e di valutarne la rispettiva efficacia.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà in grado di individuare ed analizzare le informazioni necessarie per la risoluzione dei problemi affrontati, di scegliere la metodologia più adatta al particolare problema e valutare la bontà delle soluzioni trovate.
Abilità comunicative: lo studente imparerà a comunicare i risultati delle analisi condotte con l'ausilio di relazioni e grafici sintetici. In alcuni casi gli studenti impareranno ad operare in gruppi di lavoro, suddividendosi i compiti per la realizzazione di uno scenario economico.
Capacità di apprendere: A completamento del corso lo studente avrà acquisito una buona autonomia nella gestione delle informazioni quantitative e nella applicazione delle tecniche acquiste, oltre la capacità di valutare criticamente i risultati delle proprie analisi. anche alla luce delle conoscenze acquisite in altri insegnamenti.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; utilizzo del laboratorio informatico per esercitazioni.
- Obblighi
Frequenza altamente consigliata
- Testi di studio
1. Dispensa del docente (il link alla dispensa si trova all'interno dalla pagina Blended dell'insegnamento)
2. Jennifer Castle, Michael Clements and David Hendry, (2019) Forecasting: An Essential Introduction, Yale University Press ISBN: 9780300244663 (https://yalebooks.yale.edu/book/9780300244663/forecasting)
3. Amedeo De Luca, Le applicazioni dei metodi statistici alle analisi di mercato. Manuale di ricerche per il Marketing, Milano: Franco Angeli 2006 (5^ edizione aggiornata e ampliata). Sezione A: Parte Prima, Capitolo 1; Parte Seconda, Capitoli 1, 2, 3; (disponibile in biblioteca collocazione: ECON A.13.15 111).
- Modalità di
accertamento L'esame consiste in una prova scritta (previsione) presso il centro di calcolo della Scuola di Economia di 1,5 ore. La prova scritta è composta da tre esercizi che coprono i tre argomenti principali trattati nel corso: a) un esercizio relativo alla stima dei modelli lineari (OLS) con l'utilizzo del software Gretl; b) un esercizio relativo all'approccio tradizionale alla serie stroiche mediante l'utilizzo di Excel; c) un esercizio relativo all'approccio ARIMA alle serie storiche mediante l'utilizzo del software Gretl. Per ogni esercizio sono formulate tre domande. Tre punti sono assegnati a ciascuna risposta corretta. Fino a sei punti sono assegnati alla presentazione dei vari elaborati.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Obblighi
Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Testi di studio
Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Modalità di
accertamento Vale quanto previsto per gli studenti frequentanti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L’esame e la bibliografia potranno essere in lingua inglese su richiesta dello studente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2021 |