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MARKETING ED ECONOMIA AGROALIMENTARE
AGRIFOOD MARKETING AND ECONOMICS

A.A. CFU
2021/2022 8
Docente Email Ricevimento studenti
Elena Viganò

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione per le Aziende (LM-77)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti: a) i concetti e le basi teoriche per la comprensione dell'organizzazione e del funzionamento del sistema agroalimentare (complessità e caratteri specifici dell’organizzazione del sistema di offerta, modelli di consumo alimentare e loro evoluzione, strumenti di analisi per lo studio del comportamento del consumatore in una prospettiva di marketing, il consumatore postmoderno; b) il quadro teorico di riferimento del marketing delle imprese agroalimentari; c) le conoscenze di base per l’applicazione dei principi del marketing alle imprese del sistema agroalimentare, con riferimento, in particolare: alle piccole e medie imprese che operano nei sistemi dell’Unione Europea per la tutela delle indicazioni geografiche e nelle filiere biologiche; alle diverse tipologie di vendita diretta dei prodotti agricoli (marketing diretto); al territorio come strumento per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari locali e tipici.

The course aims at  providing  students with a conceptual framework and a set of scientific tools that allow them to implement and manage a marketing strategy for farms  and agri-food enterprises. A significant objective of the course is the development of basic understanding on matters such as: the economic organization of agri-food system, the agri-food chain, the market structure and institutions in the agri-food sector, food consumption patterns and their evolution, consumer behaviour, the role of quality and  the  resulting  implications on  the processes of  strategic  marketing  planning. The course  also  provides the knowledge to apply basic concepts and principles of marketing to small and medium enterprises operating within the law framework Dop/Igp system, and in organic supply chain, to farms selling directly their products.

Programma

INTRODUZIONE AL CORSO 

1. SISTEMA AGROALIMENTARE

  • Il sistema agroalimentare
  • Strumenti di analisi del sistema agroalimentare

2. Il MARKETING NELLE IMPRESE DEL SISTEMA AGROALIMENTARE 

  • Richiami di alcuni concetti base del marketing management
  • Il marketing nelle imprese del sistema agroalimentare

3. IL CONSUMATORE

  • Modelli di consumo alimentare e loro evoluzione
  • Approcci teorici all’analisi del comportamento del consumatore
  • Il consumatore nella società postmoderna

4. LE VARIABILI DI MARKETING 

LA QUALITA NEL SISTEMA AGROALIMENTARE

  • Concetto; attributi di qualità dei prodotti agroalimentari; qualità e informazione del consumatore; la qualità dalla parte del consumatore
  • La qualità nel sistema agroalimentare: la qualità dalla parte del consumatore, la percezione della qualità dei prodotti agroalimentari con denominazione di origine.

LA DISTRIBUZIONE

  • I canali della distribuzione dei prodotti agroalimentari
  • Le dimensioni dell’integrazione
  • La distribuzione all’ingrosso e il commercio al dettaglio
  • La Distribuzione Moderna
  • La marca commerciale (private label)
  • La vendita diretta, con particolare riferimento alla vendita diretta delle imprese agricole

5. RICERCHE DI MARKETING

6. I PRODOTTI AGROALIMENTARI TIPICI

  • Concetto di prodotto tipico e relative tipologie
  • La politica della qualità delle produzioni agricole e alimentari dell’UE
  • Il marketing delle imprese che operano nel sistema Dop/Igp

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Gli studenti devono avere acquisito la conoscenza e la capacità di comprensione della specificità del sistema agroalimentare, in riferimento alla complessità dell’organizzazione del sistema di offerta e alle attese dei consumatori in termini di sicurezza e di qualità dei prodotti. In particolare, devono conoscere e saper comprendere la complessità delle relazioni che si stabiliscono tra le imprese che operano nelle filiere e con il loro ambiente di riferimento, il ruolo del territorio nella creazione del valore per i consumatori e le politiche dell’Unione Europea per il sostegno del settore agricolo e la tutela della qualità.

Inoltre, è richiesto un approfondimento di alcuni concetti principali del marketing e la capacità di analizzarli, con particolare riferimento alle produzioni tipiche e alle imprese biologiche, agrituristiche e vitivinicole.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding)

Gli studenti devono essere capaci di applicare in modo appropriato e critico le conoscenze acquisite per analizzare, comprendere e applicare i principi del marketing alle imprese del sistema agroalimentare.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Gli studenti devono essere in grado di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze dei diversi elementi acquisiti durante il corso e di confrontarsi con la complessità delle problematiche reali in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio.

Abilità comunicative (communication skills)

Gli studenti devono acquisire una capacità di comunicazione chiara, efficace e precisa, grazie a una buona padronanza del lessico della disciplina impartita durante il Corso.

Capacità di apprendere (learning skills)

Gli studenti dovranno aver acquisito la capacità di intraprendere percorsi di studio successivi sui principi del marketing e sulla loro applicazione in altri settore/o di acquisire nuove conoscenze, competenze e abilità attraverso esperienze professionali e lavorative, nell'ambito delle organizzazioni che operano nel sistema agroalimentare.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il materiale didattico messo a disposizione dal docente è reperibile, assieme ad altre attività di supporto, sulla piattaforma blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso prevede l’utilizzo delle seguenti modalità didattiche:

a) lezioni frontali;

b) seminari

c) discussione di casi studio.

Testi di studio

Materiale didattico

  • Dispense, sotto forma di slide, a cura del docente. Il materiale è disponibile in formato digitale su Blended Learning Uniurb
  •  
Modalità di
accertamento

La valutazione avviene tramite esame orale, consistente in domande sui temi trattati durante il corso. Il tempo medio a disposizione per l’esame di ogni studente è di circa trenta minuti.

Per gli studenti frequentanti che hanno svolto lavori individuali o di gruppo su materiale bibliografico fornito dal docente o su analisi di casi aziendali, la prima domanda verte su un richiamo del tema trattato nell’ambito del lavoro. Le altre domande sono a scelta dal docente. Nel caso, invece, degli studenti frequentanti che non abbiano svolto lavori individuali o di gruppo tutte le domande poste allo studente sono a scelta dal docente.

La valutazione finale dipende dalla capacità dello studente di rispondere alle domande in modo chiaro, articolato e approfondito e dimostrare di: 

  • avere acquisito la piena padronanza dei concetti teorici e delle problematiche operative trattate durante lo svolgimento del corso;
  • essere in grado di applicare tali conoscenze ai fini della comprensione, della valutazione critica e della soluzione di situazioni e problemi relativi all’applicazione dei principi del marketing alle imprese o ai network di imprese che operano nel sistema agroalimentare;
  • essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso e in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Contattare il docente per e-mail (elena.vigano@uniurb.it) per eventuali ulteriori informazioni sul programma

Testi di studio

Materiale didattico

  • Dispense, sotto forma di slide, a cura del docente. Il materiale è disponibile in formato digitale su Blended Learning Uniurb
Modalità di
accertamento

Per gli studenti non frequentanti la valutazione avviene tramite esame orale, consistente in domande sui temi previsti dal Programma del corso. Il tempo medio a disposizione per l’esame di ogni studente è di circa trenta minuti.

La valutazione finale dipende dalla capacità dello studente di rispondere alle domande in modo chiaro, articolato e approfondito, e dimostrare: 

  • di avere acquisito la piena padronanza dei concetti teorici e delle problematiche operative previste dal Programma del corso;
  • di essere in grado applicare tali conoscenze ai fini della comprensione, della valutazione critica e della soluzione di situazioni e problemi relativi all’applicazione dei principi del marketing alle imprese o ai network di imprese che operano nel sistema agroalimentare;
  • di essere in grado di esporre le proprie argomentazioni in modo rigoroso e in tempo limitato, utilizzando un linguaggio appropriato e identificando gli elementi essenziali per l’esposizione.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 21/07/2021


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