ABILITÀ DI INGLESE SCIENTIFICO
SCIENTIFIC ENGLISH ABILITIES
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Kirsten Maria Sarna | al termine delle lezioni, previo appuntamento via email |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Il corso è finalizzato ad approfondire le abilità del linguaggio scientifico in inglese, sia in forma scritta che orale. In particolare, si svilupperà la conoscenza delle principali tecniche di rilevazione e di analisi dei dati grafici in un linguaggio corretto per l’interpretazione.
Inoltre si cercherà di approfondire la comprensione sia di testi scritti e di presentazioni in inglese riferiti al settore specifico di studio.
Nello specifico il corso mira a promuovere nello studente i seguenti obiettivi formativi specifici:
- saper utilizzare in modo appropriato, scritto e orale, il linguaggio appropriato per la interpretazione di grafici riferiti alla psicologia ;
- saper comprendere testi scritti e di ascolto;
- saper utilizzare un linguaggio adeguato per partecipare ad un dibattito in inglese;
- saper prevedere le principali fonti di errore, in particolare nella pronuncia inglese.
Programma
· Introduzione generale al corso “Debates Around Mental Health” (2 ore)
· Interpretation and illustration of graphs (2 ore)
· Positive Psychology (2 ore)
· Grafico (2 ore)
· New apps instead of therapy? (2 ore)
· Grafico (2 ore)
· Online Resources, help or hindrance (2 ore)
· Grafico (2 ore)
· A different look at depression (2 ore)
· Grafico (2 ore)
· Bipolar disorder and Stephen Fry’s attempt at educating us (2 ore)
· Grafico (2 ore)
· Schizophrenia (2 ore)
· Grafico (2 ore)
· The rise in Anxiety disorders (2 ore)
· Grafico (2 ore)
· A generation of “Snowflakes”? (2 ore)
· Grafico(2 ore)
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Risultati di apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
- Conoscenza delle linee principali del dibattito: analisi scritti e orali dei grafici, comprensione degli brani scientifici e della lingua scientifica parlata e ascoltata.
- capacità di un confronto orale con altri in una discussione di un argomento di psicologia
Risultati di apprendimento
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
- Conoscenza delle linee principali del dibattito: analisi scritti e orali dei grafici, comprensione degli brani scientifici e della lingua scientifica parlata e ascoltata.
- capacità di un confronto orale con altri in una discussione di un argomento di psicologia
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
- Conoscenza e comprensione dei concetti per affrontare adeguatamente discussioni in inglese nel settore specifico di studio;
- capacità di analizzare grafici in inglese, usando strumenti di interpretazione e osservazione diretta.
- capacità di usare strumenti di autocorrezione nella lingua inglese parlata.
Autonomia di giudizio (making judgements).
- Capacità di partecipare attivamente in discussioni scientifici in inglese;
- capacità di leggere ed interpretare grafici;
- capacità di pianificare argomenti scientifici in inglese.
Abilità comunicative (communication skills).
- Capacità di leggere e interpretare informazioni dati in grafici inglesi;
- capacità di presentare argomenti in inglese;
- capacità di saper comunicare in lingua straniera nello specifico settore di studio
- comprensione di testi di lettura e di ascolto.
Capacità di apprendere (learning skills).
- capacità di analizzare e valutare criticamente informazioni fornite in varie forme: grafici, testi, presentazioni, attività intercommunicative;
- capacità di approfondire autonomamente la lingua inglese con l’ausilio di dizionari online, siti per la pronuncia, dizionari di sinonimi e così via.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
I studenti participano attivamente online e preparono testi in anticipo.
Durante gli incontri possono dibattere e sono tenuti a rispondere a delle domande aperte su testi scritti e listening.
Ci sono previsti attivita in piccoli gruppi, sopra tutto per approfondire aspetti della lingua inglese.
- Obblighi
La participazione attiva.
- Testi di studio
Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Modalità di accertamento
I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso un’ analisi di un grafico in lingua inglese (prova scritta),una prova di ascolto con risposte vero/falso e/o scelta di risposte multipli (10 domande), seguite da una prova orale, che prevede sia domande su un argomento a scelta che domande sugli altri argomenti studiati durante il corso.
L'idoneità per il llistening prevede un minimo di 6 risposte giuste, l'idoneità per il scritto e l'orale secondo la valutazione delle docente.
1. Written description of a graph (no more than 100-150 words)L'idoneità per il llistening prevede un minimo di 6 risposte giuste, l'idoneità per il scritto e l'orale secondo la valutazione delle docente.
2. Listening comprehension, 10 questions, true/false or multiple choice
3. Oral discussion on a chosen topic and the content of lectures given.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
I studenti participano attivamente online e preparono testi in anticipo.
Durante gli incontri possono dibattere e sono tenuti a rispondere a delle domande aperte su testi scritti sia listening.
Ci sono previsti attivita in piccoli gruppi, sopra tutto per approfondire aspetti della lingua inglese.
- Obblighi
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare il materiale didattico caricato su Moodle (slide discusse a lezione, esempi di testi in lingua inglese, link a presentazione in inglese con sottotitoli, ecc) attraverso il quale sarà possibile approfondire maggiormente lo studio.
La participazione durante un incontro pou essere vocale (con microfono) o scritto nell' chat della piattaforma collaborate.
- Testi di studio
Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Modalità di accertamento
I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta (analisi di un grafico), una prova listening con risposte vero/falso o multiple, e una prova orale, che prevede domande su un argomento scelto e altri argomenti del corso.
L'idoneità per il llistening prevede un minimo di 6 risposte giuste, l'idoneità per il scritto e l'orale secondo la valutazione delle docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Imcomtri su descrizione di un grafico sono tenuti della Prefessoressa Patricia Barzotti
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/01/2022 |