Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO DI CASI CLINICI
WORKSHOP: CLINICAL CASES

A.A. CFU
2021/2022 4
Docente Email Ricevimento studenti
Mario Rossi Monti martedì ore 13

Assegnato al Corso di Studio

Psicologia Clinica (LM-51)
Curriculum: CLINICO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

A partire dalle conoscenze acquisita nel campo della psicologia clinica il laboratorio si propone l'obiettivo di sviluppare competenze di carattere clinico concernenti le operazioni di carattere diagnostico, di valutazione relativa alla prognosi, agli esiti e ai possibili interventi terapeutici. Questa competenza si incarna nella capacità di sviluppare un ragionamento clinico nella valutazione di casi individuali. Il ragionamento clinico, a partire di conoscenze di carattere generali acquisite nel corso di psicologia clinica, deve essere in grado di calare queste conoscenze nella analisi del singolo caso clinico, mettendo in stretta articolazione (mantenendo i principi di coerenze e ostensibilità) le teorie generali di una psicologia clinica di impostazione fenomenologico-dinamica si con i sintomi, le esperienze vissute, la storia del singolo paziente e delle sue relazioni.

Programma

 Il programma volto a raggiungere gli obiettivi proposti si articola in due step. Il primo step consiste nella applicazione dei vari criteri diagnostici acquisiti nella formazione teorica mediante il DSM5, il PDM2, l'intervista strutturale di Kernberg o strumenti come la SWAP 200 a singoli specifici casi tratti dalla letteratura, dalle esperienze degli studenti o, meglio ancora, proposti dal Docente. Il secondo step consiste nel fare della diagnosi il punto di partenza di un ragionamento clinico che conferisca senso al quadro clinico del paziente mettendo in relazione le manifestazioni cliniche della sua sofferenza con una conoscenza approfondita del suo mondo vissuto, e la storia delle sue esperienze, vicende di vita, eventuali esperienze traumatiche, la storia delle sue relazioni. Particolare attenzione verrà rivolta, quando possibile, alla dimensione transgenerazionale.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/08/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top