LABORATORIO DI CASI CLINICI
WORKSHOP: CLINICAL CASES
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Rossi Monti | martedì ore 13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
A partire dalle conoscenze acquisita nel campo della psicologia clinica il laboratorio si propone l'obiettivo di sviluppare competenze di carattere clinico concernenti le operazioni di carattere diagnostico, di valutazione relativa alla prognosi, agli esiti e ai possibili interventi terapeutici. Questa competenza si incarna nella capacità di sviluppare un ragionamento clinico nella valutazione di casi individuali. Il ragionamento clinico, a partire di conoscenze di carattere generali acquisite nel corso di psicologia clinica, deve essere in grado di calare queste conoscenze nella analisi del singolo caso clinico, mettendo in stretta articolazione (mantenendo i principi di coerenze e ostensibilità) le teorie generali di una psicologia clinica di impostazione fenomenologico-dinamica si con i sintomi, le esperienze vissute, la storia del singolo paziente e delle sue relazioni.
Programma
Il programma volto a raggiungere gli obiettivi proposti si articola in due step. Il primo step consiste nella applicazione dei vari criteri diagnostici acquisiti nella formazione teorica mediante il DSM5, il PDM2, l'intervista strutturale di Kernberg o strumenti come la SWAP 200 a singoli specifici casi tratti dalla letteratura, dalle esperienze degli studenti o, meglio ancora, proposti dal Docente. Il secondo step consiste nel fare della diagnosi il punto di partenza di un ragionamento clinico che conferisca senso al quadro clinico del paziente mettendo in relazione le manifestazioni cliniche della sua sofferenza con una conoscenza approfondita del suo mondo vissuto, e la storia delle sue esperienze, vicende di vita, eventuali esperienze traumatiche, la storia delle sue relazioni. Particolare attenzione verrà rivolta, quando possibile, alla dimensione transgenerazionale.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/08/2021 |