Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ETHNOPSYCHOPATOLOGY
ETHNOPSYCHOPATOLOGY

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studenti
Francesco Comelli Venerdi ore 15 \16 in presenza durante il semestre di insegnamento ma previo appuntamento ottenibile o via mail, comelli.francesco@gmail.com oppure francesco.comelli@uniurb.it; nel semestre non di insegnamento stesso giorno ed. ora , ma sempre chiamare su appuntamento tel per appuntamento 3939793932 o scrivere via mail comelli.francesco@gmail.com per. un incontro .
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese Francese Spagnolo
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Psicologia Clinica (LM-51)
Curriculum: COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Le lezioni saranno tendenzialmente organizzate in modo da avere il venerdì un tema teorico e il sabato un modulo clinico applicativo rispetto al tema teorico trattato il venerdì . In alcune lezioni avremo testimonianze dirette e indirette sui casi clinici e sulle metodologie di cura.

Modelli innovativi di cura fra tre aree:

L’area delle famiglia e degli adolescenti ; metodi di cura con uso della griglia transgenerazionale, e con terapie dei pazienti e delle famiglie .

L ‘area dei gruppi di cura e dei gruppi di cultura , la loro unione e la metodologia clinica e sociale.

con contesti osservabili .

- difese individuali vs difese sociali ;  temi sociali con partenza psichica; relazione fra ambiente maltrattato, sprechi e relazione  madre bambino, fra. Italia ed estero 

- sviluppo di capacità nei pazienti con loro trasformazione. in operaotri culturali 

Un tema che appare importante per la comprensione dei fenomeni mentali è legato al conoscere i gruppi e la loro dimensione transpersonale e istituzionale.

Potrà essere quindi possibile sperimentare il gruppo come modello di cura e di lettura delle sue dinamiche.

La comprensione dei fenomeni di gruppo può da un lato spiegare i meccanismi di nascita e sviluppo delle malattie contemporanee (anoressia , autodistruzione etc) ma anche aprire alla comprensione dell’ evoluzione a gruppi etnici , ai disturbi etnici, alle malattie di gruppo e a quelle individuali e ai traumi di gruppo .

I temi della salute in Italia , ma anche della cultura italiana, con uno studio del rapporto fra psicopatologia e politica in Italia.

Da qui anche lo studio delle figure autoritarie e della differenza fra paranoia politica dalla paranoia clinica, a partire dall’ anatomia della distruttività umana.

Lo studio della distruttività fra individuo (cura del paziente individuale ) e gruppo (distruttività di gruppo) come radici dei fenomeni di guerra.

L’ ambito clinico di riferimento è quello delle comunità , con testimonianze da comunità per adulti e per adolescenti , stranieri e italiani : temi prevalenti italiani e temi prevalenti dei migranti.

Casi di anoressia e di psicopatologia contemporanea .

Saranno presenti ponti fra discipline , es neuroscienze , traumi e clinica, cultura e clinica (es uso della foto , del teatro e dei gruppi terapeutici , il controtransfert culturale etc).

Si valuta anche l'andamento delle lezioni e momenti di valutazione collettiva sia della comprensibilità dell insegnamento sia dell apprendimento degli studenti. 

Trasversalmente al corso saranno operativi spazi di frequenza online o in presenza ad eventi clinici o clinico sociale (gruppi operatori e pazienti ), compreso uno spazio di lavoro con la foto .

Ciò può fornire risposte istituzionali al bisogno di coniugare tecniche con approcci umani, spesso inibiti da indifferenza, traumi affettivi o da legami familiari non trattati, o da ideali di perfezione. Lo scopo è quindi quello di proporre nelle istituzioni o studi professionali una ampia gamma di pratiche psicoterapiche in rete, accanto a gruppi culturali e di cure per i familiari.3 ore 

3-   Anamnesi culturale dei pazienti. Psicopatologia nelle sue forme attuali . Approfondimento dei legami fra la clinica dell’ individuo, clinica delle famiglie  e la clinica dei gruppi, con riflessione intorno ai fenomeni della distruttività e guerra. Distruttività ambientale. Le caratteristiche umane dell’ operatore con stranieri: flessibilità, disponibilità a decentrare le proprie certezze operative, conoscenza dei contesti ambientali diversi da quello occidentale. I gruppi nei contesti primitivi e i gruppi nell’ attualità. Modelli etologici come propedeutici alla comprensione del bambino e delle culture diverse. Kamikaze  occidentali e  orientali. Temi geopolitici . 6  ore 

4-    Acquisizione di strumenti operativi e concettuali riguardanti la contemporaneità e le nuove forme del soffrire. Psichiatria e psicoterapia con pazienti stranieri. L’ incontro e la significazione del lessico: il lavoro dell’ etnopsicoanalisi. Modelli di cura in Italia e all' estero di pazienti stranieri .  La morte  in occidente, la morte  in culture altre e la morte nei conflitti attuali in Medio Oriente. Il rapporto con la morte nei diversi contesti, e il rapporto col dolore come elmento di studio . 6  ore 

5-    Individuazione dei termini lessicali legati all’ esperienza del corso per completare la pubblicazione rinnovata di anno in anno di un testo a partecipazione studentesca (gli studenti ogni anno forniscono termini lessicali chiave con breve spiegazione, poi pubblicata su testo in continuo aggiornamento annuale). Modelli clinici innovativi.3  ore 

6-    Riflettere sull’ incontro fra società antiche e società  moderne e postmoderne , nell’ intreccio fra  psicopatologia e grandi assetti sociali: il rapporto con l ‘ economia  e con il potere, nell’ ipotesi di una visione dei canali di connessione fra psicopatologia e massa. Rapporto individuo , famiglia, gruppo , massa. 3  ore 

7-    Immigrazione e salute psichica. 4  ore 

8-    Conflitti fra gruppi sociali: distruttività e guerre fra mondo occidentale e orientale. I kamikaze orientali e quelli occidentali 3  ore 

9- conoscere le criticità del viaggio migratorio, dell' inserimento e acquisire competenza sulle  istituzioni preposte all' aiuto . 3  ore 

10 migrazioni come elementi epocali di cambiamento geopolitico .  1  ora 

11 sviluppare l 'area del rapporto fra individuo - grandi gruppi - distruttività : difese  individuali e difese sociali 1  ora 

12 Competenze personali per la gestione del trauma e per le cure in contesti di cura .

Sviluppo rappresentazioni culturali e simboliche come argine al truama e sviluppo di difese dal trauma .

Social dreaming 

Sviluppo di campo gruppale e multigruppale

Avvio e costruzione di gruppi, loro mantenimento e analisi del campo multigruppale. L’obiettivo del corso è quello di aiutare il corsista ad assumere elementi di base delle teorie, tecniche e dinamiche di gruppo per utilizzarle in contesti istituzionali e innovativi, pubblici e privati, sanitari o scolastici.

Diffusione reciproca nei diversi gruppi di elementi di stati gruppali in collegamento fra gruppi di operatori e gruppi di pazienti e gruppi misti.

Uso delle tecniche online e cambiamenti nella tecnica dei gruppi mediante strumento online.

il concetto di spreco

la decrescita (Latouche) cenni

Etologia cenni

I Key point esistenziali , nascita, contatto, crescita, separazione, lutto e relazione : modi in cui le diverse culture riempiono questi passaggi . Strumenti individuali , familiari e sociali .

Funzioni trasformative e culturali delle società su questi punti esistenziali della vita di ognuno

rappresentazione simbolica e narrativa o artistica come fattori di evoluzione e protezione dallo stress. Arte e rappresentazione individuale di gruppo.

Abitare il corpo , metodologie ed esperienze

Internet e assenza di contatto. Recupero della voce e delle immagini la foto

Il trauma, virus come nemico invisibile , isolamento , confronto con altre forme , es guerre.

La droga del lavoro e la sua assenza , angosce reali e la scoperta dello stato mentale provato dalle droghe

tossidipendenza di massa e freno improvviso al l ‘uso della droga di massa; concetto di morte; il trauma della normalità; concetto di mente estesa, contagi mentali , cmapo comune e contagio dalla realtà .

Programma

Primo step: il corso percorre la storia dell’ etnopsichiatria, considerando i diversi livelli di studio e di cura in società a solidarietà organica (società primitive) e società a funzionalità settoriale( modelli occidentali), per risalire alle patologie occidentali contemporanee  (es anoressia, bulimia, dipendenze e legami deliranti), nel tentativo di individuare differenze espressive di patologie in altri ambiti culturali. Ore 8. Primi 4 giorni.

Secondo step: viene studiato il percorso migratorio e le sofferenze  psichiche connesse; il problema dei minori abbandonati e  il problema dell' integrazione come  modello per la psiche . Vengono presi in considerazione i rapporti fra cultura, sistemi di cura e espressione del disagio. Le istituzioni di cura e la mente dell’ operatore immersa in esse vengono prese come punto di partenza per effettuare un’ esperienza legata all’ incontro con il non noto, con l’ alieno e con la necessità di posizionarlo in contesti di  gruppo. In particolare viene anche affrontato lo scarto fra il concetto di gruppo e il concetto di gruppo etnico. ore 8, quattro giorni . 

Terzo step: Verrà studiato il concetto di disturbo etnico , di organizzazine dei contenitori (familiari, sociali, culturali) e del loro rapporto con l' individuo. Concetto di gruppo e di rapporto individuo gruppo. Rapporto fra culture e malattie. 8 quattro giorni 

Quarto step: popoli in guerra, migrazioni di massa, psicopatologia della condizione di migrante. 12 , sei giorni 

laboratori possibili di social dreaming e di scrittura elaborati inerenti al corso , 4 ore facoltative. un giorno 

Eventuali Propedeuticità

Le materie di psicologia sociale, Inglese.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto all'insegnamento lo studente deve mostrare il possesso:

Conoscenza e capacità di comprensione, relativa ai temi fondamentali del corso , es. l' articolazione fra psicopatologia e cultura. 

· Conoscenza e capacità di comprensione applicate, ossia la comprensione di applicazioni cliniche legate ai temi esposti a lezione . 

· Autonomia di giudizio, ossia la possibilità di sostenere una propria tesi di lavoro e  ipotesi clinica.

· Abilità comunicative, realizzazione di una esposizione sufficientemente gestita come comprensibilità del discorso .

· Capacità di apprendere; capacità di apprendere dall' esperienza delle lezioni e dei laboratori 

- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche; cioè l' integrazione di diverse discipline specialistiche incontrate nel corso degli studi e delle lezioni .

- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina; tali concetti sono il gruppo come dispositivo di lavoro , le. patologie disagi contemporanei  e le manifestazioni culturali . 

- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina. Fornire esempi di resoconti clinici o pareri clinici a seconda del materiale presetnato . Oppure relazionare autonomamente su autori o argomenti . 

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Oltre ai testi di studio (vedi sotto) ,  il materiale didattico verrà fornito con pubblicazioni o articoli di riviste pertinenti alla materia. Verrà fornito un giornale (Noialtri)  che viene scritto da pazienti e famliari come elemento di studio del rapporto fra cultura e psicopatologia. Esempio di processi mentali di relazione fra individuo e società. Presenza di spettacolo attoriale con pazienti e operatori . Testimoninanze dirette e storie di vita, con loro legame alla clinica. Seminari teatrali. Seminari di rapporto cultura - individuo.

Films, rappresentazioni artistiche.

introduzione a sistema formativo di gruppo e a modalità che avvicinanao gruppi , politiche e psicologia 

La ricerca di un altro modello di vita non può non interrogarsi su una organizzazione della vita quotidiana che metta in discussione, a partire dall’organizzazione del lavoro che muta incessantemente, il rapporto tra processi economici e spazio sociale, tra gruppi (organizzati, non formali e informali) e comunità ripensando il rapporto  con il luogo di dimora e la sua identità paesaggistica (i temi dell'ambiente, del patrimonio culturale, della memoria storica).

In Italia si stanno moltiplicando le esperienze di vita associata che propongono un modello di vita alternativo a quello metropolitano (ad esempio, le comunità della decrescita felice).

L'idea orientativa è di muoversi all'interno di un contesto di pensiero che attraversi le discipline della psicosociologia dell'organizzazione, dell'analisi dei gruppi e delle istituzioni, delle scienze dell'educazione e interroghi la tradizione monastica occidentale e la sua plurimillenaria esperienza di gestione delle comunità

Due files scaricati e immessi nel personal dashboard della piattaforma mobile blended.uniurb.it

Testimonianze  in diverse  lingue .

Il materiale didattico e le comunicazioni specifiche del docente sono reperibili, assieme ad altre attività di supporto, all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni mediante gruppi esperienziali , dove l 'apprendimento viene integrato con le  modalità di incontro e di conoscoenza del gruppo.   Suddivisione in piccoli gruppi , con successiva restituzione generale a gruppo completo. Integrazione con seminari multidisciplinari. Possibile visita e partecipazione a istituzioni. Presenza di mediatori culturali e di operatori di strutture per stranieri . Presentazione di momento teatrale condiviso. Appredere dal' esperienza dei gruppi in classe.

Possibili seminari integrati con altri insegnamenti. Spettacolo teatrale con pazienti e  operatori .

visione  files scaricati e immessi nel personal dashboard della piattaforma mobile blended.uniurb.it

Testi di Studio

G. Devereux, Saggi di Etnopsichiatria Generale, Armando ed. Roma (capitoli 1,2,3); 

AAVV: N.34  2015– Group psychotherapy and border areas of contemporary psychiatry, Presentation Funzionegammajournal (www.funzionegamma.it), Università la Sapienza Roma. (versione  italiana e  inglese) (primi 5 capitoli )- scaricabile gratuitamente

Comelli F. I Disturbi psichici nella globalizzazione. Dalla crisi del campo familiare ai sistemi di cura per dipendenze, anoressie e distruttività fra occidente e oriente. Franco Angeli ed Milano 2015,  cap 1 e 2 . 

Comelli F. Il Cuore segreto, Telesma ed. cap 1 e 2

Omogenietà e differenze , a cura di Martin Ringer autori Autori: Richard Morgan-Jones, Barry Jones, Rob Gordon, Martin Ringer, Robert Hinshelwood, Mario Perini, Rosealeen Tamaki, Robert French, Peter Simpson, Silvia Corbella, Francesco Comelli. http://www.argo-onlus.it/la-rivista/

un articolo  a scelta

https://www.argo-onlus.it/wp-content/uploads/2018/12/argo-rivista-n-4-curadiliviocomin.pdf first 40 pages, gratuito 

Modalità di
Accertamento

Prova Orale

Obblighi

consigliata frequenza

Testi di studio

Testi di Studio

Comelli F. Il Cuore segreto, Telesma ed. cap 1 e 2 

G. Devereux, Saggi di Etnopsichiatria Generale, Armando ed. Roma (capitoli 1,2,3,); 

AAVV: N.34  2015– Group psychotherapy and border areas of contemporary psychiatry, Presentation Funzionegammajournal (www.funzionegamma.it), Università la Sapienza Roma. (versione  italiana e  inglese) (primi 5 capitoli )- scaricabile gratuitamente

Comelli F. I Disturbi psichici nella globalizzazione. Dalla crisi del campo familiare ai sistemi di cura per dipendenze, anoressie e distruttività fra occidente e oriente. Franco Angeli ed Milano 2015, cap 1 e 2

https://www.argo-onlus.it/wp-content/uploads/2018/12/argo-rivista-n-4-curadiliviocomin.pdf first 40 pages, gratuito 

Omogenietà e differenze , a cura di Martin Ringer autori - Autori: Richard Morgan-Jones, Barry Jones, Rob Gordon, Martin Ringer, Robert Hinshelwood, Mario Perini, Rosealeen Tamaki, Robert French, Peter Simpson, Silvia Corbella, Francesco Comelli. http://www.argo-onlus.it/la-rivista/  gratuito un articolo a scelta

Modalità di
accertamento

Prova orale sui temi del corso prevalentemente trattati a lezione.

Valutazione  a  metà corso sull' andamento dell' apprendimento 

esempi,  monografie , case history sono accettati

argomenti su blended e argomenti dati da esercitazioni proposte 

·meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",

·18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",

·21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",

·24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",

·27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",

·30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Modalità Didattiche

Da valutare da caso a caso , la valutazione riguarderà la  possibilità di cogliere le diversità della clinica a partire dalle diverse appartenenze culturali.

lettura files scaricati e immessi nel personal dashboard della piattaforma mobile blended.uniurb.it

Obblighi

per studenti non frequentanti occorre integrare con la bilbiografia qui segnalata, che è differente rispetto a studenti frequentanti  . possibile anche accordarsi col docente. per integrazioni monografiche . 

Testi di studio

Testi di Studio

G. Devereux, Saggi di Etnopsichiatria Generale, Armando ed. Roma (capitoli interi);testo intero

Francesco Comelli, il cuore segreto , Telesma ed. collana Onde. Milano

AAVV: N.34 – Group psychotherapy and border areas of contemporary psychiatry, Presentation Funzionegammajournal (www.funzionegamma.it), Università la Sapienza Roma. (versione  italiana e  inglese) tutto , circa 200 pagine- scaricabile gratuitamente

Comelli F. I Disturbi psichici nella globalizzazione. Dalla crisi del campo familiare ai sistemi di cura per dipendenze, anoressie e distruttività fra occidente e oriente. Franco Angeli ed Milano 2015,

Modalità di
accertamento

prova orale sui testi indicati, sugli argomenti delle lezioni e sugli stimoli presenti sul forum .

temi di psicopatologia della contemporanietà. rapporti psicopatoloiga\ cultura. 

Ricerche. monografiche 

Prova orale sui temi del corso prevalentemente trattati a lezione.

Valutazione  a  metà corso sull' andamento dell' apprendimento 

esempi,  monografie , case history sono accettati

argomenti su blended e argomenti dati da esercitazioni proposte 

·meno di 18: livello di competenza insufficiente. Il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",

·18-20: livello di competenza sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "conoscenza e capacità di comprensione",

·21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione" e "conoscenza e capacità di comprensione applicate",

·24-26: livello di competenza buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate" e "autonomia di giudizio",

·27-29: livello di competenza molto buono. Il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione", "conoscenza e capacità di comprensione applicate", "autonomia di giudizio" e "abilità comunicative",

·30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. Il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e capacità di comprensione"; "conoscenza e capacità di comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "abilità comunicative" e "capacità di apprendere".

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Sono benvenuti i suggerimenti o le proposte culturali ed espressive legate alle materie del corso ed alla eventuale esperienza  o talento personale dello studente.

Due files scaricati e immessi nel personal dashboard della piattaforma mobile blended.uniurb.it

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/06/2022


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top