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MARKETING TERRITORIALE E ORGANIZZAZIONE EVENTI
PLACE MARKETING AND EVENT MANAGEMENT

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Riccardo Silvi Al termine delle lezioni, previo appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

  • Fornire competenze teoriche sul ruolo del territorio come leva di sviluppo sociale, economico e culturale.
  • Definire l'ambito professionale di azione del Place Marketing con specifico riferimento alle competenze e alle azioni necessarie nell'elaborazione di una strategia di marketing territoriale.
  • Definire ruoli e competenze nella progettazione e realizzazione di un evento, con particolare attenzione agli elementi di Event Design, Budgeting e gestione dei rischi 
  • Programma

    Tematiche affrontate durante il corso:

    1. Che cos'è Territorio
    1.1 Storia dell'evoluzione abitativa
    1.2 Terminologia di riferimento
    1.3 Rapporto Urbano - Rurale
    1.4 Contrapposizione Ambiente-Contesto
    1.5 La competizione fra territori
    1.6 Gli stakeholder di riferimento
    1.7 La Governance


    2. Elementi di Marketing territoriale
    2.1 Principi del Marketing e del Local Marketing
    2.2 Elementi di Branding
    2.3 Storia del Marketing Territoriale
    2.4 Ruolo e Obiettivi del Marketing Territoriale
    2.5 Sostenibilità
    2.6 Il marketing turistico
    2.7 Destination, Place as a brand, autenticità
    2.8 La strategia
    2.9 Storytelling e comunicazione

    3. Progettazione e organizzazione eventi
    3.1 Il ruolo degli eventi - Definizione e tipologia
    3.2 Meeting Design: progettare l'evento
    3.3 Event Management: realizzare l'evento
    3.4 Marketing e strategia di comunicazione
    3.5 Budget e gestione rischi

    4. Analisi
    4.1 Casi di studio
    4.2 Esercitazioni

    Eventuali Propedeuticità

    Nozioni di base su marketing e branding

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente deve conseguire padronanza nella terminologia e nella definizione degli elementi (stakeholder) che interagiscono nelle dinamiche di sviluppo di un territorio. Deve quindi saperli riconoscere e riconoscere le relazioni che tali elementi, tangibili e intangibili, instaurano fra loro. Deve avere la capacità di definire il percorso di costruzione di una strategia di marketing territoriale, conoscendo ruolo e obiettivi di tale disciplina nella complessità di un territorio con particolare riferimento alla conoscenza degli elementi di definizione di una Destinazione, un Brand territoriale e quindi al ruolo dell'autenticità e della sostenibilità.

    1.1 Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.

    2 Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente deve avere la capacità di definire, dato uno specifico ambito, il processo di applicazione del marketing territoriale. In particolar modo devono saper definire la vocazione e quindi il posizionamento di una Destination e definirne il miglior percorso strategico per la sua completa espressione.

    2.1 Competenze acquisite attraverso momenti di confronto su case study reali.

    3 Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente deve riconoscere il grado di efficacia delle strategie di Marketing Territoriale e più specificatamente il ruolo degli eventi come leva di definizione strategica.

    3.1 Competenze acquisite attraverso momenti di confronto su case study reali.

    4 Abilità comunicative (communication skills): lo stendente deve saper esporre la propria visione strategia, dato un determinato progetto condiviso, usando espressioni e terminologia corrette.

    4.1 Competenze acquisite attraverso scambi dinamici, lavori di gruppo ed esercitazioni

    5 Capacità di apprendere (learning skills): lo studente, in autonomia o in team, deve dimostrare di poter definire un proprio metodo strategico che connetta competenze teoriche e analisi empirica e definisca una strategia di marketing territoriale o di event management.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, analisi di casi di studio, esercitazioni e lavori di gruppo.

    Obblighi

    È previsto un obbligo di frequenza nella misura del 50% delle ore di lezione. Partecipazione alle attività di discussione e di lavoro di gruppo

    Testi di studio

    Giacani G., Inversione di Marca, Hoepli, Milano 2020
    Basile G.,  Il Marketing del sistema Territorio, Franco Angeli, Milano, 2020
    Carli M.O., Milone M., Terezio M.C., Gli eventi: dalla progettazione all'organizzazione - Manuale operativo di Event Management, Franco Angeli, Milano, 2021

    Libri consigliati
    Antonacci F., Carriero C. Local marketing. Strategie per promuovere e vendere sul territorio, Hoepli, Milano 2017

    Modalità di
    accertamento

    La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

    Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
    Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
    Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
    Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio dei testi di esame

    Testi di studio

    Giacani G., Inversione di Marca, Hoepli, Milano 2020
    Basile G.,  Il Marketing del sistema Territorio, Franco Angeli, Milano, 2020
    Carli M.O., Milone M., Terezio M.C., Gli eventi: dalla progettazione all'organizzazione - Manuale operativo di Event Management, Franco Angeli, Milano, 2021

    Libri consigliati
    Antonacci F., Carriero C. Local marketing. Strategie per promuovere e vendere sul territorio, Hoepli, Milano 2017

    Modalità di
    accertamento

    La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

    Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.
    Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.
    Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.
    Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/08/2021


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