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MARKETING
MARKETING

A.A. CFU
2021/2022 6
Docente Email Ricevimento studenti
Nicola Giorgio Grande Per un'ora dopo ogni lezione
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (LM-59)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

ll corso si propone di fornire un modello di riferimento per la comprensione dei meccanismi che influiscono sulla costruzione di un rapporto di fiducia tra cliente e fornitore.
In particolare il corso si sofferma su tre temi:

Il concetto di qualità del servizio e sua influenza sulla relazione 
Gestione delle relazioni interpersonali e cenni di Economia comportamentale 
Relazioni sociali e processi di acquisto

Programma

Breve storia del marketing

Analsi del mercato e dei consumi

La segmentazione di mercato

il marketing mix

marketing strategico

 il  marketing dei servizi 

 La gestione dei servizi

 Il marketing dei servizi

Specificità dei servizi

Il passaggio dal marketing transazionale al marketing relazionale

Il marketing transazionale

Il marketing relazionale 

I concetti del marketing

 Fedeltà

Fidelizzazione

Soddisfazione del cliente 

I piani della fedeltà

 Fedeltà mentale

 Fedeltà comportamentale 

Il loyalty management e gestione delle reti relazionali 

 Il loyalty management 

La gestione delle reti relazionali 

Marketing e processi decisionali

.Bias 

Risvolti organizzativi della gestione della relazione con il cliente

Gamification

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:

1. Conoscenze e capacità di comprensione 

 dei concetti e delle metodologie base del marketing dei servizi e dei processi di fidelizzazione del cliente

1.1. Come vengono acquisite?

Lezione frontale, analisi di casi, esercitazioni

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

della comunicazione interpersonale, degli automatismi della persuasione e dell'economia comportamentale

2.1. Come vengono acquisite?

Lezione frontale, analisi di casi, esercitazioni

3. Capacità di giudizio:

Dell’importanza della comunicazione interpersonale, riferito alla gestione del rapporto con il cliente

3.1. Come vengono acquisite?

Attraverso esercitazioni, role playing

4. Abilità comunicative:

capacità, dato un tema, di trasmetterlo in maniera coinvolgente per il pubblico

4.1. Come vengono acquisite?

Attraverso esercitazioni basate sulla gamification e realizzazione di video a supporto

5. Capacità di apprendimento:

Capacità di apprendere dai propri errori

5.1. Come vengono acquisite?

Attraverso la realizzazione di elaborati valutati dai propri colleghi

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni, lavori in piccoli gruppi, testimonianze e casi aziendali.

Obblighi

E’ previsto un obbligo di frequenza nella misura del 50% delle ore di lezione.

Testi di studio

- Thaler R.H., Misbehaving, Passaggi Einaudi, 2018

Kotler, Marketing per manager. Modelli, apllicazioni e casi sul marketing «fatto in Italia». Ediz. MyLab 2018


 

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio dei testi di esame. Possibilità di concordare l'elaborazione di tesine.

Testi di studio

- Thaler R.H., Misbehaving, Passaggi Einaudi, 2018

Kotler, Marketing per manager. Modelli, apllicazioni e casi sul marketing «fatto in Italia». Ediz. MyLab 2018

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare un paper scritto, su un tema concordato con il docente.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Note

La frequenza al corso è obbligatoria (almeno il 50% delle ore di lezione) con la sola eccezione degli studenti lavoratori iscritti al percorso part-time, per i quali la frequenza al corso è facoltativa seppur consigliata. Gli studenti a tempo pieno che non hanno raggiunto il numero minimo di ore di frequenza del singolo insegnamento devono contattare il docente per concordare modalità di recupero del debito di frequenza.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/08/2021


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