Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LA PERFORMANCE SPORTIVA DI ALTO LIVELLO
THE HIGH-LEVEL SPORTS PERFORMANCE

A.A. CFU
2021/2022 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Riccardo Izzo Martedì ore 11/13 con mail di richiesta - Sede Didattica
Didattica in lingue straniere
Insegnamento parzialmente in lingua straniera Inglese Spagnolo Francese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dello Sport (LM-68)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il Corso ha lo scopo di fornire le conoscenze più aggiornate sulle metodologie attualmente utilizzate per la preparazione fisica tecnica e tattica degli sportivi nelle realtà di alto livello, e le competenze, metodologiche, didattiche e tecniche per poter applicare praticamente tali conoscenze ad ogni contesto sportivo, con analitici riferimenti ai più avanzati strumenti tecnologici per una valutazione oggettiva della prestazione.

Programma

PARTE INTRODUTTIVA

Il modello prestativo quale base di partenza per un progetto di lavoro.

Analisi del lavoro collettivo come risultante della preparazione individualizzata

La valutazione oggettiva del lavoro proposto

PREPARAZIONE FISICO-ATLETICA

L'allenamento integrato di stabilità

L'allenamento propriocettivoe cinestesico integrato

Preabilitazione dell'atleta in ottica preventiva

Lavoro condizionale come base della struttura fisica dell'atleta

Allenamento intermittente ad alta intensità

ANALISI BIOMECCANICA DEL LAVORO

Ingegneria informatica applicara allo sport

Le basi della biomeccanica applicata

Alcuni "case study" di vari sport

IL METODO

Monitoraggio analitico sistematico "MAS"

Strumenti di acquisizionedei dati performativi

La qualificazione del lavoro tramite la ricerca

Ricerca e pianificazione

Ricerca sperimentale

Metodologia dell'allenamento e bilancio energeticonegli atleti di base

La progettazione del modello di lavoro

Processi di allenamento negli sport di squadra

Variabili specifiche della prestazione negli sport di squadra

Elementi fondanti correlati con la prestazione

Analisi tattica a carattere scientifico e non esperienziale

"Main studies": La ricerca nella pallacanestro

Tendenze della prestazione in funzione delle nuove tecnologie dedicate.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): 

Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze teoriche metodologie attualmente utilizzate per la preparazione fisica,  tecnica e tattica degli sportivi nelle realtà di alto livello.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):

Lo studente dovrà dimostrare di avere la capacità di interpretare ed applicare le proprie conoscenze, abilità e capacità di comprensione alla realtà sportiva specifica che si prefissa di allenare.

Autonomia di giudizio (making judgements): Lo studente avrà sviluppato una sufficiente capacità critica per valutare l’adeguatezza e l’efficacia dei mezzi di valutazione e  di allenamento in relazione agli obiettivi prefissi. 

Abilità comunicative (communication skills): Lo studente imparerà a creare una relazione positiva con gli atleti, a spiegare dimostrare e correggere il movimento, a sostenere e motivare l’allenamento.              

Capacità di apprendere (learning skills): A completamento del corso gli studenti avranno acquisito una buona autonomia nella ricerca dei materiali di studio con riferimento ai temi del corso. Lo studente avrà acquisito la capacità, di valutare criticamente metodi e protocolli di allenamento presenti nelle realtà sportive.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, webinar nazionali ed internazionali ed esercitazioni pratiche.

Testi di studio

Verranno comunicati all'inizio delle lezioni.

Per approfondimento sono consigliati:

-Ricerca e didattica: analisi del movimento e nuove tecnologie, Giuseppe Baldassarre, Guida Ed.

-Analisi della prestazione negli sport di squadra,Duarte Araujo, Pedro Passos, Anna Yolossovirch, Calzetti e Mariucci.

Modalità di
accertamento

Ai fini dell'accertamento della preparazione al termine del corso lo studente dovrà sostenere una prova orale preceduta da una prova scritta obbligatoria e selettiva costituita da un test a risposta multipla avente ad oggetto gli argomenti del corso di studio.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali (online quando possibile), webinar nazionali ed internazionali (online quando possibile) ed esercitazioni pratiche.

Testi di studio

Verranno comunicati all'inizio delle lezioni.

Per approfondimento sono consigliati:

-Ricerca e didattica: analisi del movimento e nuove tecnologie, Giuseppe Baldassarre, Guida Ed.

-Analisi della prestazione negli sport di squadra,Duarte Araujo, Pedro Passos, Anna Yolossovirch, Calzetti e Mariucci.

Modalità di
accertamento

Ai fini dell'accertamento della preparazione al termine del corso lo studente dovrà sostenere una prova orale preceduta da una prova scritta obbligatoria e selettiva costituita da un test a risposta multipla avente ad oggetto gli argomenti del corso di studio.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/09/2021


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.