ABILITà RELAZIONALI
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 2 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Massimo Giuseppe Eusebio | su appuntamento (contattare il docente al n. 333 9572728) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il modulo intende illustrare i criteri di stesura e di trattamento redazionale di un testo, concentrandosi sugli aspetti che riguardano l’organizzazione logico-concettuale degli argomenti, la precisione linguistica, la sintesi espositiva, l’uniformazione stilistica e grafica.
Programma
1. La scrittura come abilità linguistica 2. Scrittura e comunicazione 3. Programmare e organizzare un testo 4. Le fasi di realizzazione di un testo scritto 5. Criteri di scrittura: uso del linguaggio; struttura funzionale del testo; punteggiatura 6. Norme di uniformazione redazionale: trattamento di nomi e termini; citazioni; note; riferimenti bibliografici; indici 7. Ambiti e prodotti dell’editoria libraria 8. Laboratorio di scrittura.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; esercitazioni di stesura e revisione di testi; seminario di approfondimento.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e di laboratorio; copletamento individuale degli esercizi di revisione dei testi; studio individuale del testo di riferimento.
- Testi di studio
La bibliografia verrà comunicata a inizio corso, distinguendo tra studenti del corso di laurea e della laurea specialistica.
- Modalità di
accertamento Verifica e discussione di elaborati scritti preparati dallo studente durante la partecipazione al modulo e sviluppati nelle ore di studio individuale; verifica e discussione degli argomenti trattati nel testo di riferimento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Studio individuale del testo di riferimento.
- Testi di studio
R. Lesina, Il nuovo manuale di stile, 2ª ed., Zanichelli, Bologna, 1994; capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 7, 13, 14, 15, 16, 17, appendice A.
- Modalità di
accertamento Test scritto. Capitoli 1-2, 4-7, 13-17, appendice A.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2007 |