PSICOLOGIA SCOLASTICA
SCHOOL PSYCHOLOGY
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Silvia Stefanelli | Martedì ore 15.00 previo appuntamento |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire elementi per costruire una base solida, fondata sulla ricerca scientifica, su cui fondare la riflessione sull'apprendimento e la progettazione di attività didattiche.
Il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze teoriche e alcuni strumenti metodologici per favorire la comprensione dei processi di apprendimento degli alunni appartenenti ad un gruppo classe, al fine di costruire un approccio didattico congruente, efficace ed inclusivo. Attraverso la riflessione sui processi cognitivi alla base degli apprendimenti scolastici degli alunni, rifletteremo sullo sviluppo tipico e atipico, favorendo la maturazione di capacità osservative e utilizzo di strumenti per riconoscere, valorizzare e supportare l’apprendimento dei bambini valorizzandone la neurodiversità.
Programma
Eventuali Propedeuticità
Non è richiesta alcuna propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia scolastica lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
- della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Materiale didattico disponibile sulla piattaforma Blended Learning
- Esercitazioni
- Casi
- Lezioni di approfondimento
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni.
- Obblighi
Non è previsto l'obbligo di frequenza.
- Testi di studio
Stella, G., Marina, Z., & Scorza, M. (2019). DSA: IDENTIFICAZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO. Indicazioni per gli operatori. Franco Angeli. Obbligatori: 1, 2, 3, 6, 7, 8, 15, 16
Cornoldi, C., Meneghetti, C., Moè, A., & Zamperlin, C. (2018). Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Bologna: Il Mulino
- Modalità di
accertamento 25 domande a scelta multipla e una domanda aperta relativa ad un caso clinico e/o ad un progetto potenziamento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni ed esercitazioni.
- Obblighi
Nessun obbligo.
- Testi di studio
Stella, G., Marina, Z., & Scorza, M. (2019). DSA: IDENTIFICAZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO. Indicazioni per gli operatori. Franco Angeli. Obbligatori: 1, 2, 3, 6, 7, 8, 15, 16
Cornoldi, C., Meneghetti, C., Moè, A., & Zamperlin, C. (2018). Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Bologna: Il Mulino
- Modalità di
accertamento 25 domande a scelta multipla e una domanda aperta relativa ad un caso clinico e/o ad un progetto potenziamento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/12/2021 |