Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA SCOLASTICA
SCHOOL PSYCHOLOGY

A.A. CFU
2021/2022 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Silvia Stefanelli Martedì ore 15.00 previo appuntamento
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende offrire elementi per costruire una base solida, fondata sulla ricerca scientifica, su cui fondare la riflessione sull'apprendimento e la progettazione di attività didattiche.

Il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze teoriche e alcuni strumenti metodologici per favorire la comprensione dei processi di apprendimento degli alunni appartenenti ad un gruppo classe, al fine di costruire un approccio didattico congruente, efficace ed inclusivo. Attraverso la riflessione sui processi cognitivi alla base degli apprendimenti scolastici degli alunni, rifletteremo sullo sviluppo tipico e atipico, favorendo la maturazione di capacità osservative e utilizzo di strumenti per riconoscere, valorizzare e supportare l’apprendimento dei bambini valorizzandone la neurodiversità.

Programma

  • Le basi dell'apprendimento e del funzionamento cognitivo
  • Abilità di lettura
  • Abilità di scrittura
  • Abilità aritmetiche
  • Processi cognitivi dell'apprendimento (linguaggio, funzioni esecutive, ...)
  • Metacognizione, stili cognitivi e di apprendimento
  • Motivazione e emozione
  • Eventuali Propedeuticità

    Non è richiesta alcuna propedeuticità.

    Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    In rapporto alla Psicologia scolastica lo studente dovrà mostrare il possesso:

    • della padronanza delle conoscenze delle discipline specialistiche;
    • della comprensione dei concetti avanzati della disciplina;
    • della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare in maniera autonoma sulle problematiche della disciplina.

    Materiale Didattico

    Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

    Attività di Supporto

    Materiale didattico disponibile sulla piattaforma Blended Learning

    • Esercitazioni
    • Casi
    • Lezioni di approfondimento

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali, discussioni di gruppo ed esercitazioni.

    Obblighi

    Non è previsto l'obbligo di frequenza.

    Testi di studio

    Stella, G., Marina, Z., & Scorza, M. (2019). DSA: IDENTIFICAZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO. Indicazioni per gli operatori. Franco Angeli. Obbligatori: 1, 2, 3, 6, 7, 8, 15, 16

    Cornoldi, C., Meneghetti, C., Moè, A., & Zamperlin, C. (2018). Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Bologna: Il Mulino

    Modalità di
    accertamento

    25 domande a scelta multipla e una domanda aperta relativa ad un caso clinico e/o ad un progetto potenziamento.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Lezioni ed esercitazioni.

    Obblighi

    Nessun obbligo.

    Testi di studio

    Stella, G., Marina, Z., & Scorza, M. (2019). DSA: IDENTIFICAZIONE, VALUTAZIONE E TRATTAMENTO. Indicazioni per gli operatori. Franco Angeli. Obbligatori: 1, 2, 3, 6, 7, 8, 15, 16

    Cornoldi, C., Meneghetti, C., Moè, A., & Zamperlin, C. (2018). Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Bologna: Il Mulino

    Modalità di
    accertamento

    25 domande a scelta multipla e una domanda aperta relativa ad un caso clinico e/o ad un progetto potenziamento.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/12/2021


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top