Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA GRECA
ANCIENT GREEK LITERATURE

A.A. CFU
2021/2022 12
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Liana Lomiento Al termine delle lezioni
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Francese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lettere Classiche e Moderne (LM-14 / LM-15)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende riflettere sulla rappresentazione del viaggio nella Grecia antica, prendendo in esame il più antico modello dell'Odissea e poi la storia del mirabolante viaggio narrata da Luciano nella Storia vera.

La finalità vuol essere quella di evidenziare alcune rilevanti questioni metodologiche proprie dell'indagine filologica, dell'indagine storico-letteraria e della storia del pensiero e della mentalità, attraverso lo studio concreto di testi nei quali il tema del viaggio riveste un ruolo centrale e fondante.

Programma

La prima parte del corso si concentrerà sulla lettura e sul commento del libro X dell'Odissea.

Nella seconda parte, che avrà inizio nel II semestre, sarà affrontata la lettura di Luciano, Storia vera.

Il testo sarà letto nella lingua originale e commentato in maniera puntuale in rapporto al tema del viaggio, e sarà evidenziata la fitta rete intertestuale implicita nell'opera, che attinge all'epica, al romanzo, alla storiografia.

Sono previste esercitazioni metriche per la lettura del testo omerico.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Dal punto di vista delle informazioni specifiche ottenute, al termine del corso lo studente avrà acquisito un’approfondita conoscenza di un aspetto culturale di valore centrale nella storia della mentalità greca antica.

Più in generale, e bene in linea con il profilo professionale del corso di studio, il procedimento della lettura analitica dei testi prescelti avrà una significativa ricaduta sulla capacità dello studente di affrontare in maniera competente e rigorosa la lettura dei testi proposti (letterari, drammatici, filosofici, altri testi eventualmente presentati durante le lezioni), sviluppando abilità di analisi, di close reading, di sintesi e di pensiero critico sui dati e sulle fonti. L'insieme delle competenze acquisite consentirà allo studente di formulare autonomamente ipotesi filologicamente fondate su nuovi testi o nuovi insiemi di testi (dati, fonti, testi letterari).

Dal punto di vista della formazione, lo studente approfondirà la propria consapevolezza di specifici aspetti metodologici caratterizzanti l'indagine filologica e storico-letteraria, nonché la propria sensibilità estetica agli aspetti formali, narrativi e retorici, del discorso letterario in poesia e in prosa.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Il corso potrà essere integrato da seminari e conferenze di argomento pertinente o, in ogni caso, di rilevanza formativa e metodologica per quanto attiene alle metodiche e alle tematiche della Letteratura greca antica e in generale dei classici greci e latini.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali. e in modalità blended.

Obblighi

E' assolutamente necessaria una solida conoscenza della lingua greca antica

Per gli studenti che vogliono dare l'esame da frequentanti è richiesta l'assidua partecipazione alle lezioni e ai seminari integrativi eventualmente previsti.

Lo studente è tenuto alla lettura di tutti i testi previsti in programma, che dovrà tradurre e commentare secondo le linee indicate nello svolgimento del corso.

Lo studente è inoltre tenuto alla scrupolosa lettura dei testi di studio previsti in programma e a quelli eventualmente indicati dal docente nel corso delle lezioni.

Lo studente è tenuto, altresì, a mostrare una conoscenza della letteratura greca con attenzione particolare alle parti (autori, opere, periodi storico-letterari) che hanno costituito argomento del corso. 

Testi di studio

I. Le edizioni di riferimento per i testi greci oggetto del corso saranno:

Omero. Odissea (libri IX-XII). Introduzione, testo e commento a cura di Alfred Heubeck, traduzione di G. Aurelio Privitera, Fondazione Lorenzo Valla, Milano 1983 e successive ristampe

Luciani Opera, recognovit brevique adn. critica instruxit M. D. MacLeod, Tomus I, Libelli 1-25, Oxonii, e typographeo Clarendoniano, 1972

II. Manuale:

Lo studente è tenuto alla lettura delle sezioni sull'epica arcaica e sulla letteratura filosofica (con particolare attenzione alla produzione platonica) in uno dei seguenti manuali:

L.E. Rossi (Firenze, Le Monnier, 1995)

G.A. Privitera - R. Pretagostini (Torino, Einaudi, 1997)

F. Montanari (Roma-Bari, Laterza, 1998)

A. Porro - W. Lapini (Bologna, Il Mulino, 2017)

III. Letture integrative (obbligatorie)

A. Su Omero:

lo studente è tenuto a leggere uno a scelta tra i seguenti saggi:

Moses Finley, Il mondo di Odisseo, PGreco Edizioni, Milano 2012 (New York 1977, trad. it. a cura di F. Codino, Roma-Bari 1978)

Riccardo Di Donato, Esperienza di Omero: antropologia della narrazione epica, Nistri-Lischi, Pisa 1999

Pierre Vidal-Naquet, Il mondo di Omero, trad. it. di R. Di Donato, Donzelli, Roma 2006 (Paris 2000)

e due a scelta tra i seguenti articoli:

Lewis R. Packard, On a Passage in Homer's Odyssey (x. 81-86), Transactions of the American Philological Association 5, 1874, pp. 31-41

Odysseus' Companions on Circe's Isle Author(s): Dorothy Kent Hill Source: The Journal of the Walters Art Gallery , 1941, Vol. 4 (1941), pp. 119-122

Glenn W. Most, The Structure and Function of Odysseus' Apologoi, Transactions of the American Philological Association 119, 1989, pp. 15-30

Nanno Marinatos, The Cosmic Journey of Odysseus, Numen 48, 2001, pp. 381-416

Marianne Hopman, Narrative and Rhetoric in Odysseus’ Tales to the Phaeacians, The American Journal of Philology, 133, 2012, pp. 1-30

Giulia D'Alessandro, Lo stile di Odisseo: l’anafora negli “Apologoi”,  Studi Classici e Orientali, 61, 2015, pp. 23-45

B. Su Luciano:

lo studente è tenuto a leggere uno a scelta tra i seguenti saggi:

Jacques Bompaire, Lucien écrivain: imitation et creation, E. De Boccard, Paris 1958

R. Bracht Branham, Unruly Eloquence. Lucian and the Comedy of Traditions, Harvard University Press, Cambridge Ma., London Engl. 1989

A. Camerotto, Le metamorfosi della parola. Studi sulla parodia in Luciano di Samosata, Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Pisa-Roma 1998

e due a scelta tra i seguenti articoli:

S. C. Fredericks, Lucian's True History as SF, Science Fiction Studies, 3, 1976, pp. 49-60

J. R. Morgan, Lucian's True Histories and the Wonders beyond Thule of Antonius Diogenes, The Classical Quarterly, 35, 1985, pp. 475-490

A. Georgiadou and D. H. J. Larmour, Lucian's "Verae Historiae" as Philosophical Parody, Hermes, 126, 1998, pp. 310-325

Brian Richardson, Make It Old: Lucian's "A True Story", Joyce's "Ulysses", and Homeric Patterns in Ancient Fiction, Comparative Literature Studies, 37, 2000, pp. 371-383

Adam Bartley, The Implications of the Reception of Thucydides within Lucian's 'Vera Historia', Hermes, 131, 2003, pp. 222-234

D. In generale sulla rappresentazione del viaggio in Grecia lo studente leggerà il seguente saggio:

Th. Biggs, J. Blum (edd.), The Epic Journey in Greec and Roman Literature, Cambridge 2019

E. Per la metrica greca (e l'esametro, in particolare), si consiglia la consultazione del manuale di B. Gentili, L. Lomiento, Metrica e Ritmica. Storia delle forme poetiche della Grecia antica, Milano 2012 (2003)

F. Leggerà anche, in traduzione italiana (in una delle edizioni con testo a fronte attualmente circolanti), le seguenti opere:

Omero, Odissea IX, XI, XI

Luciano, Menippo

Ulteriore bibliografia verrà eventualmente indicata dal docente nel corso delle lezioni.

I testi indicati che non siano disponibili presso la Biblioteca di Ateneo saranno messi a disposizione dal docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale:

- la prova orale prevede domande generali sull'argomento del corso e una prova di traduzione, con commento, di porzioni di testo tra i testi previsti in programma. Essa è mirata ad accertare la conoscenza approfondita degli autori e dei testi antichi oggetto del corso, letti nella lingua originale, e della bibliografia complementare indicata nel vademecum

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: un'eccellente conoscenza della lingua greca antica; il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare con sicurezza tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: una discreta conoscenza della lingua greca antica; il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una modesta capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: una sufficiente conoscenza della lingua greca antica; il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: un'insufficiente conoscenza della lingua greca antica; difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Sono previste modalità blended di insegnamento.

Obblighi

E' assolutamente necessaria una solida conoscenza della lingua greca antica.

Lo studente è tenuto alla lettura integrale di tutti i testi previsti in programma, che dovrà tradurre e commentare secondo le linee indicate nello svolgimento del corso.

Lo studente è inoltre tenuto alla scrupolosa lettura dei testi di studio previsti in programma.

Lo studente è tenuto, altresì, a mostrare una conoscenza della letteratura greca con attenzione particolare alle parti (autori, opere, periodi storico-letterari) che hanno costituito argomento del corso. 

E' assolutamente necessaria una solida conoscenza della lingua greca.

Testi di studio

I. Le edizioni di riferimento per i testi greci oggetto del corso saranno:

Omero. Odissea (libri IX-XII). Introduzione, testo e commento a cura di Alfred Heubeck, traduzione di G. Aurelio Privitera, Fondazione Lorenzo Valla, Milano 1983 e successive ristampe

Luciani Opera, recognovit brevique adn. critica instruxit M. D. MacLeod, Tomus I, Libelli 1-25, Oxonii, e typographeo Clarendoniano, 1972

II. Manuale:

Lo studente è tenuto alla lettura delle sezioni sull'epica arcaica e sulla letteratura filosofica (con particolare attenzione alla produzione platonica) in uno dei seguenti manuali:

L.E. Rossi (Firenze, Le Monnier, 1995)

G.A. Privitera - R. Pretagostini (Torino, Einaudi, 1997)

F. Montanari (Roma-Bari, Laterza, 1998)

A. Porro - W. Lapini (Bologna, Il Mulino, 2017)

III. Letture integrative (obbligatorie)

A. Su Omero:

lo studente è tenuto a leggere uno a scelta tra i seguenti saggi:

Moses Finley, Il mondo di Odisseo, PGreco Edizioni, Milano 2012 (New York 1977, trad. it. a cura di F. Codino, Roma-Bari 1978)

Riccardo Di Donato, Esperienza di Omero: antropologia della narrazione epica, Nistri-Lischi, Pisa 1999

Pierre Vidal-Naquet, Il mondo di Omero, trad. it. di R. Di Donato, Donzelli, Roma 2006 (Paris 2000)

e due a scelta tra i seguenti articoli:

Lewis R. Packard, On a Passage in Homer's Odyssey (x. 81-86), Transactions of the American Philological Association 5, 1874, pp. 31-41

Odysseus' Companions on Circe's Isle Author(s): Dorothy Kent Hill Source: The Journal of the Walters Art Gallery , 1941, Vol. 4 (1941), pp. 119-122

Glenn W. Most, The Structure and Function of Odysseus' Apologoi, Transactions of the American Philological Association 119, 1989, pp. 15-30

Nanno Marinatos, The Cosmic Journey of Odysseus, Numen 48, 2001, pp. 381-416

Marianne Hopman, Narrative and Rhetoric in Odysseus’ Tales to the Phaeacians, The American Journal of Philology, 133, 2012, pp. 1-30

Giulia D'Alessandro, Lo stile di Odisseo: l’anafora negli “Apologoi”,  Studi Classici e Orientali, 61, 2015, pp. 23-45

B. Su Luciano:

lo studente è tenuto a leggere uno a scelta tra i seguenti saggi:

Jacques Bompaire, Lucien écrivain: imitation et creation, E. De Boccard, Paris 1958

R. Bracht Branham, Unruly Eloquence. Lucian and the Comedy of Traditions, Harvard University Press, Cambridge Ma., London Engl. 1989

A. Camerotto, Le metamorfosi della parola. Studi sulla parodia in Luciano di Samosata, Istituti editoriali e poligrafici internazionali, Pisa-Roma 1998

e due a scelta tra i seguenti articoli:

S. C. Fredericks, Lucian's True History as SF, Science Fiction Studies, 3, 1976, pp. 49-60

J. R. Morgan, Lucian's True Histories and the Wonders beyond Thule of Antonius Diogenes, The Classical Quarterly, 35, 1985, pp. 475-490

A. Georgiadou and D. H. J. Larmour, Lucian's "Verae Historiae" as Philosophical Parody, Hermes, 126, 1998, pp. 310-325

Brian Richardson, Make It Old: Lucian's "A True Story", Joyce's "Ulysses", and Homeric Patterns in Ancient Fiction, Comparative Literature Studies, 37, 2000, pp. 371-383

Adam Bartley, The Implications of the Reception of Thucydides within Lucian's 'Vera Historia', Hermes, 131, 2003, pp. 222-234

D. In generale sulla rappresentazione del viaggio in Grecia lo studente leggerà il seguente saggio:

Th. Biggs, J. Blum (edd.), The Epic Journey in Greec and Roman Literature, Cambridge 2019

E. Per la metrica greca (e l'esametro, in particolare), si consiglia la consultazione del manuale di B. Gentili, L. Lomiento, Metrica e Ritmica. Storia delle forme poetiche della Grecia antica, Milano 2012 (2003)

F. Leggerà anche, in traduzione italiana (in una delle edizioni con testo a fronte attualmente circolanti), le seguenti opere:

Omero, Odissea IX, XI, XI

Luciano, Menippo

Ulteriore bibliografia verrà eventualmente indicata dal docente nel corso delle lezioni.

I testi indicati che non siano disponibili presso la Biblioteca di Ateneo saranno messi a disposizione dal docente.

Modalità di
accertamento

Esame orale:

- la prova orale prevede domande generali sull'argomento del corso e una prova di traduzione, con commento, di porzioni di testo tra i testi previsti in programma. Essa è mirata ad accertare la conoscenza approfondita degli autori e dei testi antichi oggetto del corso, letti nella lingua originale, e della bibliografia complementare indicata nel vademecum

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: un'eccellente conoscenza della lingua greca antica; il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare con sicurezza tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: una discreta conoscenza della lingua greca antica; il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una modesta capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: una sufficiente conoscenza della lingua greca antica; il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: un'insufficiente conoscenza della lingua greca antica; difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/09/2021


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