ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE
ETRUSCOLOGY AND ITALIC ANTIQUITIES
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Coen | Martedì, dalle 9.00 alle 11.00. Contattare prima via e-mail (alessandra.coen@uniurb.it ) |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di guidare gli studenti all’approfondimento di conoscenze contenutistiche e competenze metodologiche relative a una delle più importanti produzioni artistiche degli Etruschi, ovvero quella della grande produzione megalografica, analizzata attraverso gli aspetti tecnici, iconografici, ermeneutici, etc. In particolare il corso mira:
all'approfondimento delle conoscenze sulla pittura etrusca tra età orientalizzante ed ellenistica;
a fornire le competenze metodologiche per lo studio della pittura antica e gli strumenti ermeneutici per comprendere il significato ideologico e simbolico delle tematiche raffigurate;
far acquisire la capacità d' inquadrare in modo critico le produzioni pittoriche nel quadro artistico, storico e sociale contemporaneo, anche in relazione alle coeve analoghe produzioni del mondo greco e magno-greco;
far acquisire la padronanza del linguaggio specifico;
far conoscere le moderne metodologie d’indagine della pellicola pittorica per ricostruire la tipologia dei pigmenti e le tecniche impiegate;
far conoscere l’impatto che la pittura etrusca ha avuto nell’arte moderna e contemporanea;
far conoscere le potenzialità delle risorse multimediali per la valorizzazione e fruizione del patrimonio pittorico.
Programma
- Il corso offrirà un quadro complessivo sulle produzioni pittoriche del mondo etrusco dall’Orientalizzante fino all’età ellenistica.
- Verrà presa in esame la grande produzione megalografica dei principali centri dell’Etruria (Cerveteri, Tarquinia, Veio, Vulci, Chiusi, Orvieto, etc.), analizzata in parallelo con le produzioni ceramografiche contemporanee e in relazione all'ideologia funeraria degli Etruschi.
- Saranno analizzate le fonti d'ispirazione, l’interazione con il mondo greco (soprattutto con l'area greco-orientale ed anatolica) e magno-greco, i diversi approcci ermeneutici che hanno caratterizzato la storia degli studi nel settore.
- Saranno affrontati al contempo anche gli aspetti tecnici e conservativi, nonché i nuovi metodi di indagine finalizzati ad una più approfondita conoscenza dei monumenti.
- Un affondo sarà rivolto anche all’applicazione delle tecnologie multimediali per la valorizzazione e fruizione del patrimonio pittorico etrusco.
- L’ultima parte del corso sarà rivolta alla fortuna che la produzione pittorica etrusca ha avuto nell’arte moderna e contemporanea.
Eventuali Propedeuticità
-
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare, attraverso un colloquio orale, di aver appreso ed elaborato i presupposti contenutistici e metodologici della disciplina. Il candidato dovrà dunque essere in grado di riconoscere e ben inquadrare nel periodo storico e culturale di riferimento i contesti e i materiali presentati durante il corso.
conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente dovrà inoltre dimostrare di possedere gli strumenti analitici e concettuali per l’interpretazione delle problematiche legate alla produzione pittorica, di essere in grado di collegare i contenuti acquisiti con il bagaglio di conoscenze storiche ed archeologiche riferibili anche ad altri contesti, quali il mondo greco, magno greco e romano.
autonomia di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper discutere con maturità e autonomia di giudizio le varie questioni inerenti le tematiche del corso, inserendole anche in contesti più ampi e interdisciplinari.
abilità comunicative: al termine del percorso lo studente dovrà acquisire adeguate competenze e strumenti per esporre in maniera adeguata con consapevolezza e utilizzando il linguaggio tecnico più appropriato alle singole problematiche. Importante sarà anche l’acquisizione delle capacità di comunicare il dato archeologico a più livelli, dal momento che anche la divulgazione scientifica costituisce un aspetto importante della professione dell'archeologo. A tal proposito saranno effettuate delle esercitazioni in aula, affidando ad ogni studente alcuni specifici argomenti.
capacità di apprendimento: lo studente dovrà infine aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi e approfondimenti con un alto grado di autonomia.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Sono previste visite guidate presso alcuni dei siti archeologici analizzati durante il corso (in particolare Tarquinia).
Didattica interdisciplinare. Per favorire un apprendimento specialistico attraverso il confronto di settori scientifico-disciplinari affini, il corso è in continuità tematica e cronologica con quello di Archeologia e storia dell’arte greca e romana II (Prof.ssa Anna Santucci: https://www.uniurb.it/insegnamenti-e-programmi/259472
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
La frequenza del corso è vivamente consigliata.
- Testi di studio
Per le immagini e brevi schede descrittive, utile la consultazione di S. Steingräber (a cura di), Catalogo ragionato della pittura etrusca Jaca Book, Milano, 1985. Si consiglia anche la consultazione delle seguenti opere di carattere generale: G. Adinolfi, R. Carmagnola, M. Cataldi, “Istantanee” dal passato. Pittura etrusca a Tarquinia, Quad. dell’Associazione “Amici delle tombe dipinte di Tarquinia”, 2, 2019; Pittura etrusca al Museo di Villa Giulia, catalogo della mostra, Roma 1989; A. Naso, La pittura etrusca, Roma 2005; Pittura etrusca: problemi e prospettive, Atti del convegno, a cura di Alessandra Minetti, Sarteano 2003; Pittura parietale, pittura vascolare. Ricerche in corso tra Etruria e Campania, Atti della giornata di studio (S. Maria Capua Vetere 28 maggio 2003), Napoli 2005; Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l’Aldilà tra capolavori e realtà virtuale, catalogo della mostra, Bologna 2014 .
Le letture specifiche che costituiranno la bibliografia specifica del corso e il materiale multimediale di supporto saranno inserite nella piattaforma moodle blended.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
L’accertamento prevede che il candidato sappia inquadrare contesti, monumenti e materiali attraverso le immagini che verranno proposte dal docente e che da queste sia in grado di partire per elaborare un discorso più ampio sugli aspetti storici, economici ed artistici.
La valutazione del candidato avverrà sulla base della coerenza e della completezza delle risposte, nonché della capacità di inquadramento delle problematiche discusse nel corso delle lezioni.
Fondamentale sarà anche, nella valutazione, che il candidato dimostri di saper usare appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di capacità critiche nell’esposizione delle problematiche inerenti al corso, con collegamenti di carattere storico e con le produzioni coeve del mondo greco e romano; lo studente dovrà inoltre dimostrare un uso appropriato del lessico specialistico.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di una buona conoscenza dei contenuti, sostenuta da capacità critica con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte dello studente di una preparazione minima di base dei contenuti della disciplina, anche se con alcune lacune e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.
Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno gravi lacune nella discussione relativa alle tematiche affrontate durante il corso e l’uso di un linguaggio tecnico non adeguato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Oltre ai testi di studio sotto indicati gli studenti dovranno approfondire un argomento a scelta del programma concordando i testi da consultare con il docente. Il lavoro potrà essere svolto sotto forma di tesina scritta, presentazione in power point od altro, da inviare prima dell'esame al docente via e-mail.
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti dovranno obbligatoriamente contattare il docente per concordare il programma.
- Testi di studio
Per le immagini e brevi schede descrittive, utile la consultazione di S. Steingräber (a cura di), Catalogo ragionato della pittura etrusca Jaca Book, Milano, 1985. Si consiglia anche la consultazione delle seguenti opere di carattere generale: Pittura etrusca al Museo di Villa Giulia, catalogo della mostra, Roma 1989; A. Naso, La pittura etrusca, Roma 2005; Pittura etrusca: problemi e prospettive, Atti del convegno, a cura di Alessandra Minetti, Sarteano 2003; Pittura parietale, pittura vascolare. Ricerche in corso tra Etruria e Campania, Atti della giornata di studio (S. Maria Capua Vetere 28 maggio 2003), Napoli 2005; Il viaggio oltre la vita. Gli Etruschi e l’Aldilà tra capolavori e realtà virtuale, catalogo della mostra, Bologna 2014 .
Le letture specifiche che costituiranno la bibliografia specifica del corso e il materiale multimediale di supporto saranno inserite nella piattaforma moodle blended.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
L’accertamento prevede che il candidato sappia inquadrare contesti, monumenti e materiali attraverso le immagini che verranno proposte dal docente e che da queste sia in grado di partire per elaborare un discorso più ampio sugli aspetti storici, economici ed artistici.
La valutazione del candidato avverrà sulla base della coerenza e della completezza delle risposte, nonché della capacità di inquadramento delle problematiche discusse nel corso delle lezioni.
Fondamentale sarà anche, nella valutazione, che il candidato dimostri di saper usare appropriatamente il linguaggio tecnico di riferimento.
Saranno valutate eccellenti le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di capacità critiche nell’esposizione delle problematiche inerenti al corso, con collegamenti di carattere storico e con le produzioni coeve del mondo greco e romano; lo studente dovrà inoltre dimostrare un ’uso appropriato del lessico specialistico.
Saranno valutate discrete le prove che dimostreranno il possesso da parte dello studente di una buona conoscenza dei contenuti, sostenuta da capacità critica con il ricorso al linguaggio e al lessico tecnico della disciplina.
Saranno valutate sufficienti le prove che dimostreranno il raggiungimento da parte dello studente di una preparazione minima di base dei contenuti della disciplina, anche se con alcune lacune e l’uso di un linguaggio non del tutto appropriato.
Saranno valutate negativamente le prove che evidenzieranno gravi lacune nella discussione relativa alle tematiche affrontate durante il corso e l’uso di un linguaggio tecnico non adeguato.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2021 |