ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
COMPANY ORGANISATION
A.A. | CFU |
---|---|
2021/2022 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Pagano | Da definire |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha tre obiettivi primari:
1. fornire gli strumenti di base per esaminare i principali meccanismi di funzionamento e di progettazione delle organizzazioni, con particolare attenzione sugli elementi primari dell'architettura organizzativa e sulle dinamiche di cambiamento e innovazione;
2. approfondire il tema della varietà delle configurazioni organizzative in funzione della pluralità delle finalità (ambito profit e non-profit), dei settori (settore manifatturiero e dei servizi, settori tradizionali ed innovativi), della dimensione (piccole, medie e grandi imprese), dei contesti di localizzazione (es. organizzazioni con proiezione internazionale, distretti/cluster di imprese);
3. sviluppare capacità di utilizzo degli strumenti e delle metodologie discusse nelle lezioni per l'analisi e la gestione delle organizzazioni.
Programma
ll corso è strutturato in quattro parti principali.
Parte I. Organizzazione e architettura organizzativa. Nella prima parte il focus principale riguarda la comprensione degli elementi di base delle organizzazioni e delle strutture organizzative, alla luce delle principali teorie organizzative. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
•Elementi di base delle organizzazioni
•Le principali teorie organizzative
•L'evoluzione della progettazione organizzativa
•Caratteristiche e varietà delle strutture organizzative
•Le relazioni interoganizzative
Parte II: Elementi di progettazione interna. Nella seconda parte il focus principale è sugli elementi di progettazione interna, con una particolare enfasi sul ruolo della tecnologia e sulle dinamiche legate alla crescita organizzativa. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
•Progettazione delle unità organizzative
•Tecnologie e organizzazione
•Ciclo di vita delle organizzazioni
Parte III: Gestione dei processi organizzativi. Nella terza parte il focus principale è sui principali processi organizzativi e le loro caratteristiche, con particolare attenzione sui possibili strumenti di intervento organizzativo. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
•Cultura organizzativa e valori etici
•Innovazione e cambiamento organizzativo
•Processi decisionali nelle organizzazioni
•Conflitto, potere e politica nelle organizzazioni
Parte IV: Gestione delle risorse umane. Nella quarta parte il focus principale è sui principali strumenti operativi per la gestione delle risorse umane. Gli argomenti trattati sono i seguenti:
• Rilevanza dell'Area Risorse Umane nelle organizzazioni
• Processi di gestione delle risorse umane (selezione e formazione del personale)
• Gestione dei team di lavoro
• Gestione di attività in remote/smart working
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli elementi di base delle organizzazioni e delle principali dinamiche organizzative.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti a molteplici e differenti contesti organizzativi.
Autonomia di giudizio (making judgements): gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
Abilità comunicative (communication skills): gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti (manager, accademici, esperti) e nello stesso tempo devono saper sviluppare abilità relazionali e comunicative con soggetti non specialisti.
Capacità di apprendimento (learning skills): gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche in ambito organizzativo soprattutto nei contesti lavorativi (imprese o altre organizzazioni) in cui si troveranno ad operare.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze aziendali, lavori di gruppo in aula, lavori di gruppo con elaborato finale (facoltativo).
- Testi di studio
Richard L. Daft, "Organizzazione Aziendale", Maggioli Editore (edizione 2017), capp. 1-3-5-8-9-10-11-12-13.
Gli studenti frequentanti potranno godere di una riduzione del programma e parte dei lucidi, dei testi e dei casi distribuiti e discussi a lezione saranno sostitutivi di parti del libro.
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta e una prova orale, integrati dal lavoro di gruppo (facoltativo). La prova scritta prevede tre domande aperte, ognuna delle quali vale 10 punti. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, la capacità di utilizzare in modo integrato i concetti di base. Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.
Superata la prova scritta (18/30), lo studente accede alla prova orale che viene valutata con un voto che può variare tra -2 e +2, che si somma al voto della prova scritta. L'elaborato finale del lavoro di gruppo (facoltativo) viene valutato con un voto che può variare tra 0 e 2. La valutazione finale sarà composta dalla valutazione ottenuta sull'elaborato scritto corretta con la valutazione ottenuta nell'orale, con l'aggiunta dell'eventuale voto dell'elaborato del lavoro di gruppo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti sono vivamente incoraggiati a prendere contatto con il docente per avere indicazioni sulle modalità di preparazione per l'esame.
- Testi di studio
Richard L. Daft, "Organizzazione Aziendale", Maggioli Editore (edizione 2017 - testo completo).
- Modalità di
accertamento I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta e una prova orale, integrati dal lavoro di gruppo (facoltativo). La prova scritta prevede tre domande aperte, ognuna delle quali vale 10 punti. I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di articolazione della risposta, la capacità di utilizzare in modo integrato i concetti di base. Il voto della prova scritta è espresso in trentesimi.
Superata la prova scritta (18/30), lo studente accede alla prova orale che viene valutata con un voto che può variare tra -2 e +2, che si somma al voto della prova scritta. L'elaborato finale del lavoro di gruppo (facoltativo) viene valutato con un voto che può variare tra 0 e 2. La valutazione finale sarà composta dalla valutazione ottenuta sull'elaborato scritto corretta con la valutazione ottenuta nell'orale, con l'aggiunta dell'eventuale voto dell'elaborato del lavoro di gruppo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
E' vivamente incoraggiata la frequenza ed una partecipazione attiva alle lezioni. Gli studenti vengono coinvolti in lavori di gruppo per approfondire i temi trattati nelle lezioni ed in seminari tenuti da docenti e manager su argomenti rilevanti per il corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2021 |